FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 12/01/2014 - 22:16
Badger la tua proposta la firmo subito!Per salvaguardare la coda di qualche magnifico bisogna fare anche scelte impopolari,come diceva qualcuno proprio qui sul forum,oppure quando c'era qualche proposta che non andava bene,si era accusati di tirare l'acqua al proprio mulino.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 11/01/2014 - 18:09
Ma io non intendevo noi amanti della curata ma chi basta fare una fucilata anche a 100m e che magari si mettono sul entrata dei piccioni vicino alla pallina.Saluti il benzinaio.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #50 il: 11/01/2014 - 16:53
Caro benzinaio ma se metti un asta con piccione è un po' dura asserire che cacci la beccaccia. Cmq vorrei solo dire che ho avuto piacere di aver introdotto questa discussione ed anche altre, ma per motivi personali, che non interessano a nessuno, lascio il forum e saluto tutti calorosamente augurandovi felici giornate di caccia.

Denis

  • Visitatore
Risposta #49 il: 11/01/2014 - 16:40
Bene bene Badger  andiamo avanti con il ricevere per ora le proposte o idee degli altri che poi presento anche io le mie,Ciao.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 11/01/2014 - 16:03
Ciao a tutti di gennaio devi stare in appostamento temporaneo solamente se cacci nei campi perché se vai nella macchia con la scusa della Beccaria e ai un qualsiasi ausiliario puoi girare come ti pare.Comunque il problema della pressione venatoria esiste una soluzione secondo me è abolire la preapertura che non serve veramente a niente.Un saluto il benzinaio.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #47 il: 11/01/2014 - 15:07
Allora, la confusione probabilmente è ingenerata da quella miriade di balzelli e laccioli che abitano la legislazione italiana tutta. In Toscana la caccia di divide principalmente tra vagante (tutta) e da appostamento fisso. Con un distinguo per l'appostamento temporaneo nel mese di gennaio dove non ti puoi piu' muovere con il fucile in mano, Così detta alla grossa, infatti i Toscani l'hanno capito. Chiarito questo mi sembra che si possa andare avanti, In definitiva al sostanza è questa: da tre giornate a scelta a due, mai consecutive tra loro. Ho detto tre giornate per gli appostamenti fissi perché se non sei nel leccio o vicino ad una zona chiusa in genere l'appostamento lo lasci intorno alla metà di novembre, almeno da noi.Ps nel lessico comune "fare lo gnorri" significa far finta di non capire. Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #46 il: 11/01/2014 - 14:37
Scusa Badger ma io non l'ho  proprio per niente buttata di fuori e il tuo post è  alquanto nuvoloso e non come dici “chiaro come il sole”.
La caccia vagante è quella che si fa camminando con o senza ausilio di cane punto e basta mentre quella da appostamento  fisso si fa in appostamento fisso e quella da appostamento  temporaneo si fa in appostamento temporaneo che viene rimosso alla sera e generalizzando con un unico nome due modalità di caccia (come stai dicendo tu di avere fatto) con un sottintendendo  si crea solo confusione e sopratutto quando si vuole parlare di regolamenti.
A proposito  ti faccio anche  presente che in provincia di Ferrara in certe aree è giustamente severamente vietata la caccia al colombaccio in forma vagante , questo per eliminare chi si appostava senza attrezzatura e/o capanno  dietro un albero o in un fosso tra i campi senza riparo alcun solo per sparare di volo magari anche fuori tiro oppure per sfruttare le curate di chi si appostava  con tanto di gioco e rendendo ancor più diffidente il selvatico.

Lungi da me essere gnorro ( che cavolo avrai voluto scrivere o  dire poi  con gnorri) con una discussione aperta da te che ritengo molto interessante,anzi moltissimo.
Poi tornerò di nuovo in discussione dopo gli interventi di altri magari fra qualche giorno : vediamo un attimo il proseguire e le proposte di altri .

Ciao.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #45 il: 11/01/2014 - 13:55
Se cominciamo a fare gli gnorri l'abbozzo subito!Abbi pazienza Denis siccome credo che tu sia intelligente posso solo pensare che non hai letto con la dovuta attenzione. La vagante è tutta quella caro Denis che non è da appostamento fisso, mi sembra che sia chiaro come il sole!! In Lombardia sarà al campo, in Toscana e in altre Regioni sarà con l'asta, sarà di passata, ma trattasi sempre di forme di caccia che non si esercitano da appostamento fisso. Quindi non vedo la discriminazione per nessuno. Queste forme dovrebbero essere esercitabili solo per due giornate a settimana dopo il 15 novembre, in giorni comunque non consecutivi.  Per favore abbiamo bisogno del contributo di tutti, Te compreso, ma te lo dico come sempre con grande franchezza, l'hai buttata di fuori!
Non mi mettere in bocca cose che non ho detto, leggi bene e poi ne riparliamo Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #44 il: 11/01/2014 - 13:02
Ciao gigino
Non credo che un cacciatore che caccia nel campo in altra regione che non fosse appunto la  Toscana possa esser contento di avere la caccia al campo al colombaccio chiusa e che in sostanza che debba starsene a casa lui che non avrà mai un appostamento fisso ( non esite il fisso nella caccia al campo)per allegerire la pressione venatoria sul selvatico.
Faccio presente  che anche nelle altre regioni  dove ci sono gli svernanti la pressione venatoria è a livelli non piu accetabili e quindi se vogliamo allegerirla  allegeriamola  in tutte le regioni e  ben vengano modalità e tempistiche diverse per tutti ma non solo penalizzando chi fa esercita la caccia al campo sia in toscana che fuori.
magari mettiamo solo due giornate di caccia a scelta in settimana perchè è  giusto che chi pratica quella caccia abbia il diritto di esercitarla nei tempi fino al 31 gennaio.
Quando  dovrebbe cacciare il colombaccio svernante nel campo chi la fa ??
dal 15 novembre al 16 novembre???????

Non credo nemmeno che per allegerire la pressione venatoria sul colombaccio sia migrante che svernante si debba intervenire solo su una regione o con delle regole,diverse tra una regione e l'altra penalizzando delle regioni e aLtre no o penalizzando delle cacce ed altre no.
iL MIGRATORE CHE PASSA IN EMILIA SARA ED E QUELLO CHE MIGRA ANCHE IN TOSCANA  COME LO SVERNANTE CHE SVERNA IN TOSCANA PUO ESSERE  LO SVERNANTE CHE SI SPOSTA IN LOMBRADIA ,PIEMONTE  O ALRA REGIONE E VICEVERSA .

Quindi caso mai bisogna intervenire sulle modalita di caccia piu che sui tempi o non solo sui tempi.
vediamo di pensarci   bene a quello che proponiamo se lo proponiamo per ALLEGERIRE LA PRESSIONE VENATORIA PER FARE SI CHE IL SELVATICO DIVENTI MENO DIFFIDENTE perchè alla fin fine il colombaccio è sempre quello: prima migrante ,poi svernante e poi di nuovo migrante ecc   e prende  schiopettate in ogni luogo ed in ogni tempo  ed   in ogni come  e tutto questo anche in primo luogo per rispettare quello che è ed è ancora  la caccia tradizionale al colombaccio selvatico questo compreso.

Un saluto a tutti ,Denis


gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 11/01/2014 - 11:47
Siccome i calendari sono regionali penso che il nostro badger intenda per la Toscana e che io sappia in Toscana pochi praticano quel tipo di caccia ciò non toglie che se il progetto riuscisse potrebbe essere applicato anche ad altre regioni sempre che ne facciano richiesta così lo capita io.ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #42 il: 11/01/2014 - 10:37
Non mi parre Badger che tu abbia agito,cosi scrivendo, solo nei  tempi anziché su i tempi ( la frase è tua).
Agiresti  solo con disugualglianza.
 Forse eri molto distratto o forse non ti sei proprio spiegato bene quando  in sostanza hai precluso la caccia a  tutti quelli che esercitano la caccia sugli svernanti dal 16 novembre in poi al  campo nelle regioni come Lombardia,Piemonte,Abruzzo,Toscana ecc...  che con le tue proposte potranno esercitare la caccia sugli svernanti solo per 2 giorni e facendo solo la vagante.

Cosa intendi intanto come caccia vagante???:  Quella che uno fa andando a spasso senza attrezzature varie in mezzo ai boschi o in mezzo alle piane  per sparare di stoccata (oppure di posa sempre che riesca ad arrivare a tiro) tra gli alberi o in una piana  oppure intendi caccia vagante quella  con l'asta senza appostamento fisso o senza appostamento  temporaneo.

Permettimi,cosi come è esposta  in certe righe mi sembra la proposta  di uno che non conosce proprio l'esistenza della caccia al campo esercitata ormai da cacciatori  di tutta Italia.
Forse non sapevi che esiste ( cosi al 95%) la caccia al campo per forza di logica con appostamento temporaneo : è una caccia che si esercita una volta in un campo e una volta in un altro e non si può avere certo un appostamento  fisso per ogni campo.

Trattasi di caccia che si esercita su svernanti che vanno in pastura nel mais,nel riso,nella soia,e non ultimo nei piopetti,ecc... una volta qui e una volta là.
Forse dovresti chiarire un po meglio la tua proposta prima che si sollevi l'ira di tutti quelli che cacciano al campo in qualsiasi regione.

Se c'è da limitare PER ALLEGERIRE LA PRESSIONE VENATORIA SUL COLOMBACCIO tanto per la protezione del medesimo che per fare si che non diventi sempre più diffidente cosi velocemente come lo sta facendo adesso, e tanto per una sostenibilita della caccia stessa  bisognerà limitare su ogni cacciatore da ogni parte in ogni regione (italia o estero che sia) e sui  diversi modi : non ti parre???

Tra l'altro sta proprio  incavolandosi qualcuno perché è stato detto o scritto da qualche parte che deve esistere solo la caccia tradizionale al colombaccio ( cosi riporta più o meno lui in una discussione appena aperta sul forum).
Questo non vuole dire che non si debba onorare e rispettare la vera caccia tradizionale al Colombaccio come non vuole dire che la sua critica sia  completamente sbagliata ( questo per chiunque  fraintendesse quello che volevo scrivere e dire).

Per favore chiarisci un po le tu proposte che su le prime righe vanno più che bene ma poi il seguito è  fuori  da ogni  logica di UGUAGLIANZA.
Tutti hanno diritto di cacciare il colombaccio con o senza appostamento  fisso o girovagando per i boschi e anche fermi su un colle all'aspetto CON REGOLE E NORMATIVE NUOVE QUESTO SI MA NON A DISCAPITO DI UNA SOLA CATEGORIA DI CACCIA.
Non tutti possono per diversi fattori che non sto qui a scrivere avre  un appostamento fisso e non tutte le cacce al colombaccio possono essere  esercitate con appostamento fisso.

Aggiungo questo solo per ora a titolo di proposta se vogliamo non cacciare lo svernante:
Ci posso stare anchee io.
vogliamo chiudere la caccia allo svernante?? benissimo ma ce ne stiamo tutti a casa dal 16 novembre in poi e non solo una parte dei cacciatori.
la chiudiamo a tutti: vedrei che curate che vedi in qualsiasi campo dove c'è lo svernante.
Ma per favore .
Un saluto a tutti,Denis.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #41 il: 11/01/2014 - 08:00
Caro Giamp come "sciroppo per la tosse" non è poi da poco. Naturalmente e questo lo dico a beneficio di chi condivide o non condivide, la proposta è un pacchetto senza opzioni, nel senso che la limitazione delle giornate per la vagante va a braccetto con la chiusura nelle riserve al 15 novembre, perchè non è accettabile che i sacrifici siano a senso unico. Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 10/01/2014 - 22:35
A fronte di una problematica si fà una approfondita analisi delle cause.
Individuate le cause responsabili di quella problematica si ipotizzano le modalità per rimuovere quelle cause.
Ora Badger mi sembra che Tu abbia ben analizzato la situazione.
Che Tu abbia ben individuato le cause da rimuovere.
Ma che Ti sia alla fine mancato il coraggio di prescrivere il medicinale necessario perchè troppo amaro.
Naturalmente le mie sono battute scherzose, ciao.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 10/01/2014 - 19:54
Intanto tu l'hai detto.

E la tua proposta vorrei fosse all'ordine del giorno del prossimo incontro del club.

Adesso sentiamo un pò "l'effetto" della tua proposta.

Finalmente un argomento serio sul quale discutere. Grazie Massimo.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #38 il: 10/01/2014 - 19:24
Partiamo dall'assunto che le regole si rispettano, le sanzioni servono come deterrente per chi sgarra. E' semplice Gigino, se il tesserino riporta colonne apposite per la caccia al colombaccio e tu segni nella colonna "appostamento" non puoi segnare, per quella settimana, nella colonna vagante e viceversa. Tieni presente che da noi, dal primo di ottobre al 15 novembre, se vuoi fare 5 giorni gli ultimi due devono essere da appostamento o che per la mobilità puoi fare solo appostamento etc etc quindi non è una novità culturale in assoluto Poi, tecnicamente, si può trovare qualcosa di più funzionale, non è questo il punto, il punto sarà, sarebbe, far accettare ai duri e puri, a quelli cioè che ne fanno un mestiere e che campano solo per far più numeri di un altro, questa novità restrittiva. Ma io sono convinto che così, quando uno va fuori,  potrebbe trovare altre soddisfazioni. Le obiezioni sono infinite," mi discriminate, ma io lavoro e voglio andare sabato e domenica e chi e ha più ne metta. Ma tieni conto che io per primo mi sto autolimitando perchè riduco le mie possibilità. Poi so già che sto facendo il libro dei sogni ma almeno domani quando l'unico divertimento sarà guardare con il binocolo potrò dire: IO VE L'AVEVO DETTO. Ciao