FORUM Club Italiano del Colombaccio

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 03/01/2014 - 21:24
Per GIAMP hai centrato perfettamente il problema , purtroppo non ci sono rimpiazzi e quindi bisogna in qualche modo rimediare!!!! Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 03/01/2014 - 20:41
Io credo che quando si parla di soggetti con qualche problematica bisogna sempre tenere presente le disponibilità che si hanno.
Se si hanno solo quelle ed è periodo di caccia penso che sia normale ricercare il modo per superare le negatività.
Se invece si avessero a disposizione ottimi rimpiazzi non credo che si starebbe a perdere occasioni.
Quindi auguri per un veloce recupero della correttezza della volantina a Colomba 66.

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 03/01/2014 - 20:18
Caro Badger il posatoio e' come quello del palco solamente in versione piu' piccola quindi lo conosce benissimo.
Per PICCHI52 confermo che sul palco la volantina va bene, il posatoio alla cerca e' lo stesso del palco, e anche secondo me potrebbe essere che questo piccione va bene da palco e non alla cerca pero' rimango sempre con il dubbio. Per quanto riguarda il posto devo dire che non e' che lo conosce proprio bene e quindi lo vorrei provare ancora qualche volta e se continua allora mi rassegno.
Amico mio BEFA tu sai benissimo quanto e' difficile trovare colombi qui dalle mie parti, e quando si trovano bisognerebbe sfruttare le occasioni ma quando hai questi soggetti ti devi rassegnare purtroppo!!! Sogno sempre di farmi una cacciata qui dalle mie parti.... insieme....con una sola differenza usare la tua attrezzatura!!!!! Saluti a tutti

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 03/01/2014 - 18:49
.......... Non potrebbe essere in amore!
Comunque sia un gran bel brodino,dato che gli dai un ottimo mangiare lo sai che brodino saporito fa.
Ricordati quello che hai visto anni passati e fatti un esame.
Come ti dice sempre il tuo amico che di caccia capisce poco ma vede molto lontano,vanno provati sui colombacci per decidere se e valido si o no.
Se volete dei grandi volantini non abituateli con la femmina legata anzi il bravo volantino due minuti e memorizza subito la zona.
Questo e il mio modesto parere.
Un saluto a tutti

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 03/01/2014 - 18:21
anchio addestravo i volantini al posatoi personale ma poi a volte bisognava fare dei veri sacrifici per portarli per la macchia in maremma,adesso li addestro direttamente da apposatoi occasionali pur servendomi di "maestri"e posso garantirvi che dove li metto di li volano,questodicembre li ho usati con ottimi risultati in sei posti diversi,io ne porto sempre una coppia e lego solo la femmina per far ricordare al maschio dove ha lasciato la moglie ma appena comincino a girare i nosti beneamati sciolgo anche la femmina e volano insieme ed e il maschio che al primo volo insieme traccia la rotta per il rientro al posatoio alla moglie e fonora non ho avuto problemi anzi 10 giorni fa li persi entrambi per la nebbia mi tornarono separati unora luno dall'altro.ma quando si va di passata basta che ne voli uno ecco perche "lego"uno di loro per avere sempre un piccione fresco.poi ognuno ha i suoi metodi e abitudini altrettanti buoni limportante e che producano risultato.ciao

BADGER

  • Visitatore
Risposta #18 il: 03/01/2014 - 17:53
Te ne vorrei dire un'altra, sarebbe bene, se vai in giro, portarti il tuo posatoio che il piccione riconosce come altrettanto suo. Ci sono di comodi che si montano e smontano in 5 minuti, leggerissimi e volendo si buttano su con i pezzi da asta, io ce l'ho, e quando devo fare i nuovi, prima li tengo lì sopra accanto alla voliera, poi quando vado nella macchia porto quel posatoio, non solo, è lo stesso che monto sul palco, come dire, casa mia per piccina che tu sia...

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 03/01/2014 - 17:50
Colomba66, ho provato ad analizzare attentamente quanto asserito nei tuoi interventi riguardo al volantino che non chiude. Hai precisato che si tratta di una femmina dal volo molto somigliante al colombo, e questa è una cosa bella da vedere, ma non è determinante. Dici ancora che sul palco, in ottobre, ha avuto un comportamento regolare quando vede i colombi. Cosa intendi con questo, che il volantino ha fatto il suo lavoro correttamente senza sbavature? Invece, cacciando alla cerca con asta e volantino, quando vede i colombi raddoppia portandoli via...ma poi rientra! Ora a mio avviso si dovrebbe cercare di lavorare su questa seconda ipotesi, visto che dal palco va bene. Certo le ipotesi di comportamento del volantino possono essere varie, come descritto da Rimescolo e in altri interventi. Intanto sarebbe utile sapere se la volantina conosce molto bene il posto di caccia e il posatoio utilizzato per la cerca che credo sia diverso da quello del palco, sapere inoltre che tipo di addestramento iniziale ha ricevuto. E' molto importante.  Poi non tutti i volantini addestrati per il palco forniscono lo stesso risultato anche nella caccia da terra. Io proverei a farla volare con un altro piccione o con il suo maschio e osservare attentamente il suo comportamento, ma forse lo avrai già fatto. Inoltre, terrei un'altro piccione legato sul posatoio per invitarlo a rientrare attivando tutti gli accorgimenti necessari, specie in zone di caccia assai boscate che il piccione non conosce a sufficienza. Se continua a comportarsi allo stesso modo a questo punto farei una scelta: utilizzerei la volantina esclusivamente sul palco, mentre da terra userei un'altro volantino che abbia le giuste caratteristiche per questo tipo di caccia. Un caro saluto e buon anno.

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 03/01/2014 - 15:28
Salve a tutti io vorrei dire la mia esperienza per me il problema non sta nel numero dei giri che fa un volantino ma nella correttezza che il piccione dimostra al momento del "richiamo" ovvero quando si decide che debba rientrare e si tocca il piccione alla rastrelliera.io ho notato che man mano che i giovani crescono diventano meno gestibili ed e' li che inizia la vera selezione .i difetti aumentano man mano che aumenta l'eta' ed e' fondamentale togliere subito gli allievi scorretti perche' contagiano a breve anche gli altri giovani "aviatori".il consiglio di Vasco non fa una piega ci vuole un anziano "rodato"che faccia da maestro e tutto sara' piu' facile e veloce ma in termini numerici i volantini soggetti a scarto sono una buona percentuale.PS Io preferisco liberare i miei piccioni poco atti alla Caccia anziche' sacrificarli al brodino rispettando tuttavia chi lo fa saluti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 03/01/2014 - 13:15
Grazie Denis per questo che mi dici, cerchero' di stare piu' attento nell'addestramento e nella selezione. Grazie grazie

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 03/01/2014 - 09:54
Non è assolutamente necessario legare ne femmina,ne maschio sul posatoio.
Io personalemnte non ho mai adottato questa modalità di addestramento
il buon volantino rientra perche è innamorato del suo posatoio e non perchè c'è li legato il suo partner.
Ottimo consiglio quello di Vasco di mettere un anziano maestro insieme ai giovanni nella fase di apprendimento.
Ogni piccione ha il suo carattere e sta a noi valutarne le potenzialità e corregere eventuali errori,magari affiancandolo ad altro piccione.
L'errore sta spesso nel cattivo addestramento,nella fretta,e nel non sapere osservare sbagliando la selezione.
Ciao 

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 03/01/2014 - 02:10
Prima di tutto grazie a tutti per le svariate risposte che mi avete dato, mi sono fatto un po' un idea di come mi devo comportare, dimenticato di dirvi che questo volantino e' una femmina ed ha un volo molto somigliante al colombo peccato che si comporta in questa maniera quando vede i colombi, vorrà' dire che lo terrò' come riproduttore , ma vi posso garantire che sul palco questo ottobre mi andava bene ed ora mi domando il perché' da terra fa in questo modo.
Non riesco proprio a capire se magari sono proprio io che sbaglio in qualcosa, eppure ho visto con i miei occhi e non per sentito dire, volantini sia maschi che femmine volare da soli senza legare nessun piccione sul posatoio eppure come chiudevano sui branchi di colombi da spettacolo.........premetto che aveva il cambio di volantini sia giovani di quest'anno  che vecchi comunque non sgarravano una volta......sarà' stato un caso ?? Questo non lo so!!!! Di nuovo grazie a tutti con la speranza che il nuovo anno mi porti nuove leve più' affidabili

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 02/01/2014 - 22:27
Caro colomba66, non sono mai stato e mai sarò un tifoso del "brodino" lo detesto, mi piaciono troppo i spaghetti.... Sono tifoso dei volantini "bravi" non importa se poco mansueti, anzi quelli che "volano" sono quasi sempre i più irrequieti. Ho però capito che se un piccione non ne vuole sapere di rientrare "chiudere"  dopo molti tentativi falliti non può essere utilizzato come volantino.

Importante però è il primo approccio con il palco, forse determinante, preferisco iniziare i giovani sempre uno alla volta, al seguito di un vecchio per maestro, ma con un maestro che fa il suo dovere, soltanto un giro.

In qualche occasione però il volantino che gira può far gioco, per un branco ormai perso, mai per lo sparo a fermo.

Ho anche visto che c'è chi mette sul posatoio tanti piccioni giovani per addestrarli, questo no mi è mai piaciuto anche se c'è chi dice che imparano prima. Molte volte siamo noi che involontariamente sbagliamo l'addestramento, come chi spara al primo animale che trova il proprio cane da ferma, pointer o setter, e si arrabbia perché poi non ferma.

Se hai provato con la femmina legata, ma è la moglie?, secondo me hai poche possibilità di recuperarlo, ma mai dire mai, se vola bene e allunga come dici io ci riproverei, i "trottatori" non sono buoni per questa caccia.
Un abbraccio.
vasco

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 02/01/2014 - 22:18
Ciao colomba66, son sicuro che Befa ti ha già detto il suo parere, ma per chi ci legge provo a far riflettere e meditare i giovani sul comportamento di alcuni piccioni:
- ci sono alcuni maschi che sono gelosi della femmina
- ci sono alcuni maschi che a fronte di questa gelosia non vogliono intrusi
- ci sono alcuni maschi che sono "pazzi", nel senso che non sono nè gelosi nè  territoriali ma gli piace volare e fare i cavoli loro (secondo le nostre interpretazioni è chiaro)
- ci sono altri piccioni che non sono adatti per fare i volantini da richiamo
- ci sono altri piccioni che volano bene nei loro territori preferiti e conosciuti e non in ogni situazione
- resta inteso che ad ogni circostanza deve corrispondere una condizione ottimale di volo, di forza fisica e di rientro al posatoio.
Per i maschi gelosi e territoriali, il modo per fargli cambiare atteggiamento (solo nel caso che siano effettivamente validi)è quello di cambiarli compagna o cambiarli il posatoio, (il tuo caso è abbastanza anomalo) se vai alla cerca devi assicurarti un posatoio comodo per il rientro del piccione, credo che non sia automatico che tenda sempre ad allontanare i colombacci.
Ti ho elencato alcuni atteggiamenti tipici di piccioni "normali", che possono fare comunque squadra, i fuori classe sono altra cosa.....ma come sai a volte hanno grandissime debolezze e difficoltà di compartecipazione....
Vedi te quale sia la migliore scelta,
buon anno,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 02/01/2014 - 21:07
Beh, non tutti i piccioni si comportano nello stesso modo, ci sono dei volantini maschi che non vogliono volare se la femmina è legata, altri che volano ma rientrano subito, altri che se ne fregano della femmina legata e raddoppiano/triplicano senza remore, e mi sembra sia il caso esposto da Colomba66, ed è proprio in questo caso che l'indicazione data in passato dal Comandante potrebbe funzionare, provare non costa nulla, tuttalpiù necessiterà qualche ripetuta ed energica sollecitazione al volo.
Saluti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 02/01/2014 - 19:25
Naturalmente io parlo solo per il palco al passo.
Il problema è che se il volantino fa più di un giro può ingenerare, anzi il più delle volte è così, al branco in arrivo il dubbio che in quel posto ci sia qualcosa di sospetto, ed allora la frittata è fatta.
Altra questione l'ampiezza del giro che dovrebbe essere limitata dalla vicinanza del branco, altrimenti anche qui addio.
A me piacciono i volantini che allargano, ma solo per ammirare, nella pratica il più delle volte sono negativi.
Se poi uno avesse uno di quei fenomeni che vanno incontro al branco vi si mettono in testa e lo conducono al gioco sarebbe tutto un'altro discorso, ma sono unicità che io non ho mai avuto la fortuna nè di avere nè di ammirare, solo per letto o sentito dire.
Certo, selezione sempre e senza pietà, e prima di tutto selezione sul lavoro, solo in un secondo momento si può fare ulteriore selezione su morfologia e bellezza quando quella sul lavoro è già stata completata.
Chissà perchè gli inglesi hanno nettamente diviso le razze dei cani da caccia in due tronconi, lavoro e bellezza, come se fossero razze diverse?
Chissà perchè i tedeschi per iscrivere i cuccioli pretendono i certificati di idoneità al lavoro dei genitori?