FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 20/12/2013 - 15:32
Dove non te l'aspetti loro si buttano

Qui Colombacci stanziali:

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 20/12/2013 - 14:13
Bene, piace anche il pioppo, bene a sapersi,ma i colombacci che avete visto posati sui pioppi erano branchi di passo o soggetti isolati stanziali?

la cosa mi incuriosisce sapete perché, proprio perché avevo un appostamento di caccia in un bosco immenso di cerri e lecci secolari dentro una AFV, a poca distanza dalla tesa, circa un centinaio di metri, c'erano due pioppi alti più di trenta metri, ancora ci sono, beh qualche stanziale ci si posava, ma sotto c'è una vena d'acqua che forma una piccola pozzanghera dove i colombacci si abbeverano, ma in sette anni non ho visto mai posato un branco anche piccolo di quelli che passano ad ottobre.
 
E come dicevo quando pensi di sapere tutto devi ricominciare tutto da capo, o quasi.
Un abbraccio.
vasco

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 20/12/2013 - 13:57
Purtroppo dove caccio io, in provincia di Ancona, abbiamo le mani legate e al momento non possiamo fare variazioni agli appostamenti: altrimenti avrei subito modificato la tesa per consentire lo sparo a fermo su quei due pioppi!
Da quando abbiamo iniziato ad oggi la vegetazione è molto cambiata e per forza di cose bisogna adeguarsi all'ambiente naturale che ci circonda.
Saluti a tutti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #21 il: 20/12/2013 - 08:45
L'albero bianco, come lo chiamano a Livorno è un appollo moto gradito al colombaccio, provare per credere invece non è molto facile da avere in mezzo a un bel bosco di querce, per me ha ragione Cecco, a Livorno, chi ha l'albero bianco, se lo tiene stretto, credimi Vasco. Ciao

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 19/12/2013 - 14:32
Non voglio assolutamente contraddire i consigli elargiti da Vasco ma posso affermarti con certezza che nella nostra tesa abbiamo due pioppi molto alti rispetto a tutte le altre piante e tu nemmeno immagini quante volte le palombe si posano in maniera spontanea! Cmq anche noi preferiamo allestire la tesa su di una quercia.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 19/12/2013 - 07:53
aldorin questo è un forum dove tutti dovrebbero con correttezza e democrazia confrontarsi, la tesi del colombaccios cientifico è la chiave di apertura, per questo Forum che grazie  a Vasco  è senza dubbio più bello. Noi cacciamo il colombo e da Livorno alle Marche, dalla Lombardia alla Sicilia poter parlare in due  secondi con un amico o anche con un semplice conoscente non è male. Certo mancano dopo il Dottor Cavina ,L'avvocato, il Giannerini i veri professori quelli con la P Maiuscola ovvero Il comandante, IL Faina e Mario e credo rivolgendomi a Vasco che in questo momento di crisi serva un discorso di tutti verso tutti, e credo Vasco che le tesi del dottor Cavina siano da fare proprie come Club,

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 18/12/2013 - 02:18
Il pioppo caro Luciano è una pianta che piace alla tortora e ai storni, il colombaccio di passo crederà poco al gioco che l'invita a posarsi in una pianta che non sia una quercia.

 La quercia o meglio ancora il cerro per la caccia alle palombe, anche in Umbria si usa "PALOMBE", è come la ghianda per il maiale, se vuoi un buon prosciutto devi fargli mangiare la ghianda e così anche per le palombe, se vuoi sparargli a fermo ci vuole la quercia con la ghianda.

Secondo me il pioppo non va bene nemmeno per farci su un capanno, molto meno per sparare a fermo, poi magari ci farai sapere come è andata, io non indirizzerei mai il gioco per sparare a fermo su un pioppo, poi magari se è anche più di uno difficilmente vedrai bene un colombaccio posato.

Ma il bello di questa caccia è che quando pensi di sapere tutto improvvisamente ti rendi conto che forse non è come credi, perciò va bene sempre quello che tu decidi di fare e forse andrà bene anche il pioppo.

Un abbraccio.
vasco
.   

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 17/12/2013 - 21:18
Dici di fare questa caccia da due anni, ora se da due anni l'hai fatta in questo impianto dovresti aver visto dove le palombe preferiscono posarsi.
Perchè la questione è proprio quella, individuare il punto naturale di posa. Difficilmente con i richiami si riesce a far posare il branco in un punto a loro non gradito.
Quindi prima cosa scoprire le loro preferenze ed assecondarle posizionando opportunamente i palchi.
Certo che cinque postazioni sono tante e, per arrivare alla posa, necessiterà assoluta disciplina di tutti, altrimenti i fallimenti si ripeteranno a catena.
Saluti.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 17/12/2013 - 18:49
E per il mio amico Koala

hai ragione un'altra volta. Forum significa piazza e una piazza per pochi non è una piazza, ma un salotto... anche un pò snob.

E allora evviva le piazze aperte a tutti.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 17/12/2013 - 18:46
Ciao Luciano

tu vivi e cacci in una terra di "pose" e pertanto...

Io ho pochi consigli da darti! Ne avrei bisogno io. L'unica affermazione che mi sento di fare, se vuoi sposare la "posa" (tanto per fare un gioco di parole...) è di mettere zimbelli piuttosto bassi rispetto al contesto generale del tuo appostamento.

Poi occorrerebbe vedere di persona.

Un salutone. Ciao.

bevilacqua luciano

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 17/12/2013 - 18:13
non so se sono stato chiaro se ce qualcosa chiedete pure per me e un piacere buona serata

bevilacqua luciano

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 17/12/2013 - 17:56
vedo che si e aperto un bel discorso grazie a tutti, volevo spiegare il mio appostamento ,si trova a sei km dal mare adriatico in una delle vallate che partono proprio dalla riva e da dove arrivano le palombe da noi le chiamiamo cosi percio le abbiamo proprio di fronte il bosco che e in collina e di circa un ettaro formato quasi da tutte querce in mezzo a questo bosco ci sono una decina di pioppi molto alti 25 30 metri e li che li vorrei far posare anzi gia abbiamo posizionato 4 palchi attorno e un riparo a terra il mio problema e dove mettere i richiami sulle piante di posa o quelle attorno che sono querce quanti ne devo mettere a che altezza la scorsa stagione o usato 4 rulli 2 volantini e 15 lasce attrezzatura fatta a mano da me secondo voi e sufficiente grazie .
 

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 17/12/2013 - 14:11
Ma non credo che sia una questione di piu' o meno professionalita'.
Siccome personalmente esercito sia al volo che a fermo credo di poter affermare che entrambi le forme sono entusiasmanti e di elevato livello, tutto dipende da come le si attuano.
Anche nel tiro a volo, se si attende fino a quando il branco non sia in posizione ottimale per il tiro incrociato dei vari attori presenti nei palchi od a terra, le emozioni saranno molte, ed anche in questo caso il branco sara' passato e ripassato a brevi distanze.
Se invece si sparasse a qualsiasi penna appena entrasse nel raggio utile di tiro, allora di caccia al colombaccio da palco non rimarrebbe assolutamente nulla!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #11 il: 17/12/2013 - 12:52
Va bene, vi ringrazio tutti perché ho capito che non potrò mai sparare a fermo, perché io se mi passano a due metri cerco di prenderli anche con le mani e chissà.....Troppo professionale io preferisco essere un "apprendista stregone" che si emoziona sempre troppo e vi dirò che forse conosco qualcuno che si emoziona anche più di me e non è tanto facile, il tutto con un sorriso naturalmente. Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 16/12/2013 - 23:32
Benvenuto Luciano, la discussione è oltremodo interessante per me.
Ho sparato a fermo per tanti anni, posso dire che ne ho presi più a fermo che al volo, però da qualche anno, sai comè quando ti trovi con tanti amici che ad ottobre sono "tanto amici", era diventato impossibile sparare a fermo e con questo ti ho voluto far capire quello che è indispensabile per sparare a fermo, POCA COMBRICCOLA. Ora sono ritornato alla vecchia "passione" lo sparo a fermo, chi mi vuol bene mi segua...capanno chiuso niente sportelli e tutti con me, i specchietti per le allodole non funzionano con i colombacci.

Dovrei essere lì per consigliarti, bene o male non so, è difficile senza conoscere nulla organizzare i lavori, cerca di descrivere il luogo dettagliatamente, querce, cerri, lecci, insomma dove ti trovi.

Però se vuoi sparare a fermo devi essere per natura molto ma molto calmo, devi abituarti a vedere i colombacci che ti passano ad un metro dal capanno, a lasciarli sfilare senza imbracciare il fucile, solo quando sarai capace di restare immobile in tali circostanze potrai sparare a fermo, tutto per dire che gli "agitati" non fanno per questo tipo di caccia, insomma non è un giochino per tutti.

Ma se ancora c'è gente che desidera cominciare l'avventura di sparare a fermo, beh dico evviva, c'è ancora chi vuol vivere "LA CACCIA" più difficile che c'è.

Un abbraccio.
vasco

« Ultima modifica: 16/12/2013 - 23:34 da Vasco »