FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 16/12/2013 - 18:09
bravo porti levante grande levante e poi rinaldo lo sai dobbiamo tenere tutti in questo forum il comandante il mario detto pelo 52 il faina e trovarci tutti con il dottor Cavina per parlare di colombaccio  scientifico forza viola per gli auguri ti chiamo ormai ci siamo a Natale, un anno passa ma gli amici quelli veri  ci sono sempre e ci saranno sempre

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 16/12/2013 - 17:49
No No Luciano, non dare retta a Koala.

Portarsi a letto "quella" che dice lui è solo questione di soldi, mentre far posare un branco e solo questione di "feeling".

E Koala... sai che stamani c'era Levante con me, in mare. Siamo partiti alle 3, per prendere il posto (robe da matti per lui che arriva da Morciano... ancor più da matti). All'alba stretta abbiamo preso due bellissimi germani.
Una bella mattina di caccia. Ciao e forza Viola.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 16/12/2013 - 17:20
caro lucaino non ti fidare delle aprole di aldorin poichè ormai è annacquato sia dalla nebbia che dall'acqua di valle quella salmastra quindi io ti dico che non sono per il tiro a fermo ritengo tuttavia che indurre un branco di colombacci nella posa sia molto difficile  quasi al apri di portare  aletto belen quindi insegnarti non ho nulla da inseganrti credo che ci vogliano le piante di buttata ed una buona scorta di richiami un saluto  e forza viola

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 16/12/2013 - 17:13
Caro Luciano, innanzitutto, benvenuto nel forum

Sai... io no ho molto da insegnarti.

In questa caccia abbiamo tutti molto da imparare, più che insegnare.

L'unica cosa che mi sento di dirti e che per sparare a fermo devi perdere la paura di "vederli andare via indenni" anche quando li avrai a pochi metri da te, dal tuo fucile.

Quando avrai perso quella "paura" inizierai a fare esperienza che sarà tua e solo tua, difficilmente comunicabile in quanto personale.

Se vuoi fare domande, ammesso sappia rispondere, sono qua.

L'aspetto importante di questo tuo desiderio (farli posare) a me sembra proprio il fatto di voler vivere una dimensione particolare che senz'altro ti porterà a diventare più cacciatore e meno sparatore.

Un grande in bocca al lupo e un grande in bocca al lupo anche a "quelli" che sparano al volo.

Ciao.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 16/12/2013 - 15:25
Carissimo Luciano, un mio amico che da trent’anni spara rigorosamente a fermo ma che non scrive sul forum mi ha detto di dirti che  senza scomodare tizio caio sempronio  eccetto Aldorin - per avere consigli dettagliati su come attrezzare la tua caccia a fermo, nella tua regione esistono fior fiore di ….”consiglieri venatori” che rispondono al nome di Francesco Paci - Paolo Rossi e Adriano Pierboni. Se non li consoci sappi che sono, il primo, Presidente del club Italiano del colombaccio (più volte citato nel libro dell’Avv. Giuseppe Mazzotti “Fra querce e palombe”) e gli altri consiglieri del club stesso. Per quanto ne so solo Paolo Rossi e Adriano Pierboni – marchigiani di Pesaro – e Rinaldo Bucchi – romagnolo di Forlì – cacciano a fermo. Il Paci poi non spara più da una vita. Cattura a scopo scientifico. Gli altri sono solo sparatori…………….a volo.

 Ambasciator non porta pena

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 16/12/2013 - 14:49
Salve Luciano,
innanzitutto complimenti per la Tua futura scelta, la posa è sempre emozionante anche se non sempre riesce.
Il grande Aldorin, Vasco ed altri, molto più esperti di me in materia Ti daranno sicuramente i consigli richiesti.
Personalmente credo che sarebbe più facile darTi qualche indicazione se Tu descrivessi il Tuo impianto, sia come posizione che come alberature.
Saluti.

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 16/12/2013 - 14:28
Un grande saluto ad entrambi.
Anche io sono un marchigiano e caccio in una vallata situata alla destra del fiume Misa.
Nella mia tesa cacciamo in maniera anomala o meglio in maniera ibrida: l'appostamento e strutturato per farle buttare su una quercia secolare e quindi diamo sempre la priorità al tiro a fermo.
Però se vediamo che qualcosa và storto o si mostrano particolarmente diffidenti optiamo x il tiro a volo.
Al momento non mi reputo all'altezza di darti x primo dei consigli ma appena riterrò di poterti essere di aiuto con il mio pensiero non esiterò ad esprimerlo.
Saluti.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 16/12/2013 - 13:42
ciao bevilacqua, anche io caccio nella provincia di pesaro però sono nella val del foglia. se vuoi consigli sulla caccia a fermo, i nostri amministratori ne sono maestri(vedi vasco, aldorin) ma anche il nostro espertissimo giamp ti può aiutare. io personalmente preferisco sparare al volo anche se quest'anno ho avuto la fortuna di prenderne un paio sparandogli in un secco e devo dire che è stato molto emozionante, ma purtroppo il mio appostamento non è adatto per fare esclusivamente quel tipo di caccia; almeno io credo.

bevilacqua luciano

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 16/12/2013 - 11:53
buongiorno a tutti ho un appostamento nella provincia di pesaro precisamente a fano sono due anni che pratico questo tipo di caccia per me molto bella il prossimo anno mi piacerebbe sparare solo da fermo a mio parere e molto piu affascinate cerco consigli da chi e piu esperto di me .grazie per chi vuole rispondere e auguro un buon natale a tutto il forum  .