FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #6 il: 08/01/2014 - 10:32
Rilancio la discussione che è molto interesante ma non ha avuto seguito.

Che i Colombacci siano capaci di intraprendere avventure inventandosi altre rotte di migrazione per motivi che forse (dico forse)solo loro conoscono??.

Forza cacciatori date il vostro contributo a Bruno e al forum.
  un saluto a tutti,Denis

bruno pileri

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 01/12/2013 - 13:50
 Vasco la linea di migrazione è a sud di Alghero circa 50km. 
Da tanti decenni pensavo che la migrazione delle palombe avvenisse dalla Toscana Elba Corsica Sardegna o dalla Liguria corsica Sardegna.
non ho motivo di dubitare delle affermazioni dei cacciatori locali che da sempre curano il passo dal mare.che dire la parola agli esperti.salutoni al forum

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 30/11/2013 - 17:04
Benvenuto Bruno

Quanto riferisci mi sembra molto strano.
Tra Bosa e Minorca la più vicina delle Baleari abbiamo 370 km di acqua.
Non è che condizioni meteorologiche e/o venti particolarmente intensi hanno fatti si che  popolazioni di colombacci giù sul territorio Sardo siano uscite all'altezza di Alghero verso mare e poi rientrate magari più in giu verso Bosa con venti favorevoli.

Se non fosse così ci sarebbe da chiedrsi perché dalla Spagna dovrebbero ripiegare in Italia???
Ciao,Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 30/11/2013 - 16:47
Ciao Bruno, e una notizia che fa riflettere, ma qual'è il versante owest della Sardegna quello a nord o a sud di Alghero?
Grazie Bruno un abbraccione a te e a tutti gli amici sardi.
vasco

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 30/11/2013 - 16:38
Benvenuto Bruno

Grazie per le informazioni e grazie anche per le "domande" che ti fai e che ci facciamo.

bruno pileri

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 30/11/2013 - 14:50
Salve, scrivo dalla sardegna, ho visto la mappa delle migrazioni che avete pubblicato,ed è esattamente come anch'io pensavo fossero le linee di migrazione verso la sardegna, ma quest'anno ho dovuto ricredermi infatti dal quadrante ovest, quindi dal mare, sono giunti voli di palombe, zona bosa-scano monteferro, per me è stata una novità, ma parlando con vecchi cacciatori del posto ho scoperto che questa è una linea di migrazione  che da sempre regala palombe, confermano  che arrivano dal mare.
Forse giungono dalla spagna magari passando dalle baleari?