FORUM Club Italiano del Colombaccio

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 04/01/2014 - 22:33
anche dalle mie parti il passo è stato abbondante ma strano.
giganteschi stormi ma ad altezze proibitive senza mai tentare
una posa. Forse il tempo sempre piovoso, le zone di pastura
in ritardo rispetto agli anni precedenti non si sa

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 04/01/2014 - 19:14
In Toscana ce ne sono tanti forse piu di anno,ma il mangiare ci tradisce,ed anche il tempo non e dei migliori,ma va bene così perché tanta gente mollerà.

Denis

  • Visitatore
Risposta #18 il: 04/01/2014 - 18:57
Ciao Aldorin

per quanto riguarda l'Abruzzo
Guarda questo copia e incollo(ciò che scriveva lelio di paolo dall'Abruzzo questo ottobre):
Caro Roberto non so in che parti cacci, ma quest'anno è stato eccezionale, colombacci tanti, come non si vedevano da diversi anni, forse il maltempo che ha flagellato in ottobre l'area del tirreno ha spostato una grossa quantità' di colombacci nelle nostre zone. Il passo notevole i piccioni ormai veterani li hanno fatti impazzire, ogni mattina (noi in ferie dal 13/10 al 05/11) scene da filmare ,peccato non aver avuto una persona di esperienza a filmare. Le catture abbondanti.... un anno da ricordare e al solo ripensarci sentiamo ancora i brividi. Saluti a tutti.

Ma poi?? cavolo possibile che nessuno abbia più niente da dire sui colombacci svernanti di quella regione.
In merito a questo mi sorge anche un dubbio.....visto che conosco bene  certe zone d'Abruzzo dove ci sono gli svernanti.
Ciao,Denis

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 04/01/2014 - 18:34
secondo me i colombacci si spostano e di tanto ,domenica scorsa ho visto certi branchi da paura che nn avevo mai visto ,nn capasco perche son arrivati solo ora,e nn vi parlo del lunedi volteggiavano nel cielo come enormi serpenti facevano di quei volteggi in cielo che nn capisco perche

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 04/01/2014 - 17:31
Ciao Denis

dell'Abruzzo ti dico qualcosa io. Ho amici che mi invitano regolarmente ed ai quali dico regolarmente di no. Sono un gran maleducato, ma ho orizzonti limitati. In provincia di Teramo, non c'è ghianda = pochi colombi. Stanno più verso il mare, ma anche in questo caso nulla a che vedere con lo scorso inverno.
Ora i miei amici sperano nell'edera... ma la stagione è stata e continua ad essere "da dimenticare".

Ciao.

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 04/01/2014 - 17:20
Per la Lombardia confermo che è un’annata da dimenticare, la consistenza di colombacci esiste, però quest’anno causa la tardiva mietitura non ha stoppato le consistenze degli altri anni, in più nel tardare la mietitura ha consentito durante le piogge e le giornate di vento, di far cadere parecchie pannocchie cosi che nei vari divieti abbondassero le pasture.
Altra cosa strana quest’anno le uscite dai divieti avviene in grossi branchi che anche quando riesci a farli scendere rovini tutto ugualmente perche e chiaro che non si ripresenteranno più. 
Mi ricordo ani indietro di trovare immense stoppie senza neanche l’odore di una pannocchia a terra, la semina nel periodo giusto senza troppa acqua consente al granturco di radicarsi al terreno con una buona struttura, che consente di resistere al vento, poi le nuove macchine agricole quelle di ultima generazione non fan cadere neanche una pannocchia.
Saluti Fabrizio.
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 04/01/2014 - 17:09
Scusate l'invio precedente errato.

 Pensavo che  in Toscana la situazione fosse migliore ed è per quello che non l'avevo contemplata nel mio post precedente.
Mi sembrava avere sentito dire che lì in Toscana nelle zone vietate la consistenza era notevole,ma da quello che dice Badger parre non sia così in merito alla consistenza popolazioni presenti.

Secondo Giamp50 per quanto riguarda le Marche le popolazioni sono apparentemente stabili.
Quindi dovremmo avere diversi  fattori determinanti per l'anno 2014 un po ovunque:
1° Colombacci che dimostrano di saper leggere e scrivere e non danno più retta quando sono fuori dalle zone cacciabili.
2° Maggiore abbondanza di nutrimento nelle nostre foreste e boschi.
3° Colombacci svernanti mancanti da per tutto e questo ovvio si nota di più laddove le popolazioni svernanti erano a migliaia di individui e calano a migliaia.
4° Spostamenti  dei colombacci svernanti con notevoli distanze per andare là dove vi è tranquillità  e nutrimento.

Non sappiamo niente dell'Abruzzo perché  non abbiamo dati in merito.

Mi permetto di fare un  Appello al coordinatore dell'Abruzzo: mi pare il Sig. Gianni Pavone
mai niente da dire o scrivere  dalla vostra regione  da parte vostra .
Non penso proprio  che siate in pochi a cacciare il colombaccio e comunque notizie sul forum mai.

Direi comunque che non c'è niente di roseo non tanto per il selvatico che sa dove andare e come fare ma più per la nostra passione che potrebbe prender una piega poco allettante negli anni prossimi o mi sbaglio??.
Ciao,Denis.

enrico

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 04/01/2014 - 16:36
di colombacci ce ne sono abbastanza, forse qualcuno meno degli anni passati, ma si limitano a restare all'interno delle zone protette e quando escono partono per chissà quali destinazioni. Mi viene da pensare che facciano parecchi km perché molte volte li ho vistit partire di buon ora e tornare la sera quasi a buio. Di solito dalle mie parti cominciavano alle 10/11 ad uscire e per le 15 erano già rientrati. Di certo erano più confidenti. Quest'anno la maggior parte delle volte mi sembrava di essere invisibile..... E si che non sono proprio magrino....
Ciao Massoc come mi dici te e come ho potuto verificare io ,la consistenza dei colombacci in pianura padana è molto inferiore agli anni scorsi e le pasture sono ancora più che abbondanti visto il ritardo del taglio del mais. Quindi è mia opinione personale che non abbiano bisogno ne di uscire dai divieti e nemmeno di sbrancarsi x cercare il mangiare.

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 04/01/2014 - 16:27
Pensavo che in

BADGER

  • Visitatore
Risposta #11 il: 04/01/2014 - 15:48
Guardate che anche in Toscana la situazione non è rosea. In primis non vi è assolutamente la consistenza del 2012, e del resto il passo è stato testimone di una carenza notevole, per secondo a differenza del 2012 quest'anno vi è abbondanza di pastura in una maniera difficilmente riscontrabile. Questo fa si che i colombacci alberghino dentro i divieti (abbondanti) e, con il passare del tempo, diventino sempre più intrattabili, tipo dietro al volantino, poi a 50 metri dalla tabella, rapido dietro front e saluti a mamma. Non c'è che dire, se si aggiunge una situazione meteo a dir poco schifosa, l'annata 2013-14 resterà negli annali come una delle peggiori in assoluto. Ciao

Massoc

  • Visitatore
Risposta #10 il: 04/01/2014 - 15:03
di colombacci ce ne sono abbastanza, forse qualcuno meno degli anni passati, ma si limitano a restare all'interno delle zone protette e quando escono partono per chissà quali destinazioni. Mi viene da pensare che facciano parecchi km perché molte volte li ho vistit partire di buon ora e tornare la sera quasi a buio. Di solito dalle mie parti cominciavano alle 10/11 ad uscire e per le 15 erano già rientrati. Di certo erano più confidenti. Quest'anno la maggior parte delle volte mi sembrava di essere invisibile..... E si che non sono proprio magrino....

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 04/01/2014 - 14:53
Benchè sia una caccia che non pratico e quindi non abbia una visione ampia della situazione, mi sembra che dalle mie parti la presenza degli svernanti sia abbastanza consistente nei luoghi idonei così come gli anni scorsi, o forse anche qualcosa in più, e nonostante il continuo disturbo a cui sono soggetti.

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 04/01/2014 - 14:09
 Siamo ormai arrivati anche quest'anno all'ultimo mese di caccia sugli svernanti.
Premetto che quest'anno non ho cacciato ne in in Lombardia e ne in Piemonte ma le notizie assolutamente  attendibili al 1000 X 100,avute da più parti in merito alla stagione venatoria 2013/2014 sono davvero sconfortanti.
La stagione non è finita ma nulla facendo sperare in  un mese  di gennaio nella normalità cacciatori di Lombardia e Piemonte fatevi avanti con le vostre notizie, perplessità e/o indicazioni in merito alla situazione.
Dove saranno andate quest'anno quelle popolazioni di colombacci svernanti,quale il perchè quando e per come  e quali le aeree dove possono o sembrano essere  aumentati,perché  e per come ancora.
Emilia-Romagna non da meno con Mesola ma questo era risaputo.   
Un saluto e comunque Ibal a tutti per il fine stagione,Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #7 il: 29/11/2013 - 15:54
E  domani mettono anche la neve a basse quote

enrico

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 29/11/2013 - 14:14
Ciao a tutti ,ieri a Cremona visto qualche palla di colombacci in mattinata poi fino alle 12 e 30 il nulla .Dopo una ventina di branchetti che uscivano da un divieto e  mi passavano a 100 metri lateralmente x andare su una stoppia di mais 500 metri dietro a me,poche curate ma belle.