FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 01/12/2013 - 18:15
Scusate quì c'è un altro LINK più diretto : il BAROMETRO del Colombaccio

https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/5952413426147196337

COPIA/INCOLLA
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 01/12/2013 - 17:46
Solo per ritornare al Post d'apertura che affronta la validità o meno dell'influenza della Pressione Atmosferica sul momento decisionale dell'involo di massa : lo sbalzo della P.A. in sù di 10-20-30 mBar subito prima del giorno di partenza sembra molto significativo come controllato in occasioni per più anni ( vedi Post ) . In altri termini , ma similari, sembra così anche per la Beccaccia : ieri ( 30 Nov.) si è verificata una notevole "calata" , propriamente migratoria , sul Nord della Grecia ed in particolare sulle Isole dell'Egeo Orientale sino a Rodi . Ebbene il giorno prima , cioè ieri l'altro, in tutta l'area di provenienza Russo-Ukraina c'è stato lo sbalzo in alto della Pr.Atmosferica .

Abbiamo detto che l'organo predisposto a fare da Barometro negli Uccelli , anche in quelli Migratori, è l'Organo Para-Timpanico di Vitali ( PTO) situato nell'orecchio Medio .

In questo LINK ( copia/imcolla) alla fine delle DIA che evidenziano fotograficamente TUTTA l'ANATOMIA del COLOMBACCIO , c'è tutta una sequenza DIA ( 12 ) esemplificativa della collocazione anatomica di questo Organo PTO.

Dovrebbe essere accessibile per TUTTI , via Google+ e Picasa

Buona visione

https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/5802521945641185121

( copia/incolla )
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 01/12/2013 - 16:54
Caro Badger

leggo con passione i tuoi interventi sulla caccia di valle.
Ed io che mi sono innamorato in tarda età... e beh puoi immaginare la febbre.

Il vestiario? Sono attrezzato, sono attrezzato.

Mi piace particolarmente la caccia in spiaggia, a mare. E quando entro in mare con lo scafandro, per stendere il gioco, mi piace sentire tutta quell'acqua nera che "mi stringe"... m'avviluppa.

Cosa vuoi... il tempo dei "magassi" è finito. Però io ne ricordo uno particolare (di magassi). Ero ad Ostellato, in un bellissomo chiaro. Giorno fatto. Da dietro mi entra un magasso altissimo ed io ho la prontezza di dargli un volantino che se ne va come fosse un selvatico. Il moriglione "lo prende" e tutti e due mi spariscono alle spalle per poi riapparirmi... prima il volantino che mi si posa quasi addosso e poi il magasso che lo segue a ruota. Lo vado a raccogliere con un tremore addosso... un tremore non dovuto al freddo.

Ciao. Presto vado una volta fuori porta: alla sacca di Scardovari. E ti dirò. Le mie finanze mi permettono "pochino": il mare (che è gratis, ma non per gli orari) ed un chiaretto vicino al Reno dove vado alternativamente un sabato ed una domenica. Poi frequento anche la foce di un fiume...

In ogni modo, ripeto, le modeste dimensioni alle quali ho accesso accendo in me la sacra pira e brucio, brucio, brucio.

Ciao. Un caro saluto. 

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 30/11/2013 - 21:47
Non ho titoli ne pretese per consigliare atteggiamenti o indicazioni comportamentali, l'illustre prof.Cavina ha prontamente riparato...
Credo che la sua ineccepibile cultura medica e venatoria possa contribuire ad arricchire il progetto colombaccio Italia, basta solamente integrarsi ai nostri due studiosi, Giannerini e Capriotti, convinto che ne sarebbero lusingati.
Altro non aggiungo se non un affettuoso e sincero ringraziamento per il passato del Prof. Enrico, altamente professionale al S.Chiara di Pisa!!!!!
come direttore della chirurgia d'urgenza!!!!!
La caccia è un'altra cosa, difficile, a volte incomprensibile per la massa, ma lo studio e la ricerca sono il futuro, grazie Enrico, gradirei però collaborazioni integrate e condivise con il progetto colombaccio Italia e non pregevoli ed interessanti argomentazioni soggettive, isolate.
Con rispetto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

BADGER

  • Visitatore
Risposta #26 il: 30/11/2013 - 19:21
Leggo, leggo, e per adesso non posso fare altro che leggere, l'argomento è interessante ma difficile nel suo complesso. Ma andremo avanti e vedremo. Caro Rinaldo, da vecchio paperoinomane ti consiglio del bel vestiario americano da "waterfowl" perché è l'unico che ti può salvare dalle inevitabili conseguenze di una caccia che, per la salute dell'umano, è la tra le più perniciose. Ai tempi miei, che non sono poi così remoti, maglia e mutande lunghe di lana merinos, e fino a qui tutto bene, ma poi... Pantaloni di velluto, giacche impermeabili per modo di dire, berretto di lana!! Inutile dire che ero sempre fradicio, prova tu a forcinare (dicesi forcino una lunga pertica di acacia terminante in una specie di forca con la quale si spinge il barchino) in mezzo a un lago per levare il gioco, con l'acqua che ti cola dalle mani fino dove non ti posso dire. Però avevo 35 anni e sono stato capace di fare delle cose da fuori di testa.  Giudizio perché il papero, con buona pace del colombaccio, rimarrà per sempre il grande amore della mia vita. "lento ritorno in barca nel cuore della valle di Comacchio, dopo una gelida ma entusiasmante giornata. Imbruniva e già dall'argine del Reno si accendevano le luci di S.Alberto. Ad un tratto dal muro di nebbia, un sibilo, una grossa punta di fischioni passò altissima, soffiando, sulla barca, perdendosi in un attimo fra la nebbia, l'acqua ed il cielo del tramonto, verso il largo. Non so dire quali sensazioni provai in quel momento, so soltanto che dopo tanti anni quel volo e quegli istanti li ricordo ancora. Quella punta di uccelli che apparvero nella nebbia fischiando, scomparendo poi subito, inghiottiti dall'immensità". Da Cacce di Palude e di Valle di "Puccio" Mazzotti." A me queste righe provocano ancora, dopo 30 anni che le leggo, brividi da febbre a 40. C'è tutto il mistero del quale vorremmo esser protagonisti, rimanendo, il più delle volte, solo spettatori comprimari. Ciao

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 30/11/2013 - 16:53
eeehhh Koalino carissimo

se dai una occhiata ad un vecchio numero di Progetto Colombaccio (riepilogo 10 anni migrazioni Italia) avevo già abbozzato alcuni schemi migratori.

Vai a ripescare fra le vecchie cartacce.

E in merito ai reumatismi: purtroppo mi sta succedendo come a quei sessantenni che perdono la testa per una donna giovane... solo che la donna giovane (e di nuovo purtroppo) sono le paperelle.

Stamani c'ero... in riva al mare e "due bottarelle" le ho date.

Sai com'è: due bottarelle alla mia età son sempre due bottarelle.

E domani vado al "chiaro".

Ciao e forza Viola.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 30/11/2013 - 16:49
Gentile Enrico

(sono confidenzialmente passato al nome...mi sono permesso questa licenza) ho già risposto alla sua precisazione da qualche altra parte.

Grazie.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 30/11/2013 - 07:18
Buongiorno

Per ALDORIN e per TUTTI

Desidero scusarmi perchè la mia proposta ( Misurazione immediata delle Ali ) è stata effettivamente - e coscientemente- arrogante improntata un po' troppo al "non perder tempo ".
Dico subito che se necessario , si fa un passo indietro e non se ne fa niente .
Mi sono domandato se ho attenuanti od aggravanti .
Attenuanti : introducendo il Colombaccio Scientifico ho più volte ripetuto che avrei preferito se questo box  fosse stata introdotto e sviluppato direttamente dai Responsabili Scientifici del Club, e ciò nello spirito di assoluta correttezza. Anche in questa discussione-proposta ho fatto preciso riferimento a : http://www.progettocolombaccioitalia.it/FILE%20VARI/DATI_2011/_7_%20Ali%20di%20Colombaccio.pdf

https://www.ilcolombaccio.it/documenti/GIANNERINI.pdf

Aggravanti : la mia proposta " Misurazione subito sui Colombacci in freezer" non è per niente scientifica , è approssimativa nel metodo e nelle ipotetiche partecipazioni. Sarebbe importante collegare la misurazione all ' età ( il Collare sì/no non ha valore scientifico) e per questo rimane assolutamente valido il metodo (non così facile per tutti) inserito nel Progetto Colombaccio  e credo che questo sarà imperativo farlo in divenire 2014 in un segmento di Ricerca più propriamente scientifica , considerando poi gli Isotopi in futuro .
Altra aggravante : la proposta sopravanza un eventuale Consiglio Direttivo o Commissione scientifica del Club , ma si sa....in Italia alle volte  se non si vuole mandar avanti qualcosa si instaura una "Commissione" ecc.ecc.

Vorrei  dire più garbatamente - ancora scusandomi - che non sarebbe male raccogliere subito alcuni dati numerici ,molto semplici e crudi ( in assenza di una elaborazione statistica vera come quelle giustamente riportate nel Progetto Colombaccio )  e di facile raccolta . Ciò per vedere di coinvolgere TUTTI , anche quelli che solo occasionalmente partecipano al Forum "scientifico" , e cercare così di avere grandi numeri . Non ci vuole molto,io credo : avete visto che io ho già una cruda percentuale su 36 + 1 colombacci , e se ognuno fa lo sforzo di misurare l'ala prima di metterli in pentola si fa presto ad arrivare a qualche centinaia se non di più . Il tentativo è di coinvolgere TUTTI ( magari anche con il "passa parola" al di fuori del Forum e del Club e dei cultori di Internet )  ed evitare che queste discussioni c.d. "scientifiche" o giù di lì rimangano piccoli cori a poche voci .
Insomma in poco tempo potremmo dire che in Italia ( Nord,Centro,Sud) nel 2013 sono passati al 65  % Migratori a lunga distanza , 35 % a media-breve ( percentuali ora di fantasia )  , sulla base della indicazione scientifica di Hobson e coll. ( 2009 aggiornata 2013) relativa alla sola misurazione delle Ali . Non è molto ma come iniziativa del Club coinvolgente TUTTI  è già qualcosa . Magari anche con la voglia di sbatterla sul tavolo della discussione con i Francesi che per ora hanno considerato solo gli svernanti (Hobson) e non la Migrazione pura.
Fatemi sapere . Cordialmente . Enrico.
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 29/11/2013 - 18:14

So do scocciare un po’ ma vorrei essere propositivo CONCRETAMENTE e nel modo più semplice .
Vorrei ancora dire che c’è già un Progetto Colombaccio con tutta la sua anche scientificità come da quanto prodotto dal Dr.Giannerini e ben rappresentato da questi LINKS :
http://www.progettocolombaccioitalia.it/FILE%20VARI/DATI_2011/_7_%20Ali%20di%20Colombaccio.pdf

https://www.ilcolombaccio.it/documenti/GIANNERINI.pdf

Sia onore al merito .

Come da precedente post una raccolta semplice e già subito indicativa circa la
LUNGHEZZA “anatomica” dell’ALA , ci può permettere di estrapolare un bel dato indicativo circa i MIGRATORI LUNGA-DISTANZA e Breve/Media distanza .

Mi domando : quanti Cacciatori del Club tireranno fuori dai freezer i loro Colombacci impennati nei prossimi mesi  ? Credo molti , così come saranno molti i Colombacci poi spennati per essere messi in pentola o altro .
Allora che ci vuole ? Appena scongelato MISURATE L’ALA e raccogliete questi pochi dati in questa semplice SCHEDA che proponiamo :


Proposta di SCHEDA per raccogliere il maggior numero di dati ( da TUTTI )

sulla LUNGHEZZA dell’ALA

Al fine di valutare  Migratori a LUNGA DISTANZA ( Ala più lunga )
                               Migratori a Breve – Media Distanza ( Ala più corta )

riferimento  Letteratura Scientifica 2009 ( Hobson e coll. )



                                  LA SCHEDA ( dovrebbe valere per il 2014 )

CACCIATORE ................................................età ……………..
LOCALITA’ USUALE …………………………………………
Capanno SI-NO // Posta in Valico o altro SI-NO ( cerchiare il SI o NO  )
Email ………………………….. ANNO ……………

COLOMBACCIO n. 1
DATA (*)         LUNGHEZZA …………cm ( mm)          Collare  SI’– NO- SI’/NO
 1..
2..
3..
4..                                                            LOCALITA’ usuale  SI’
5…                                                          Altra Località ………………………

COLOMBACCIO n. 2

DATA (*)         LUNGHEZZA …………cm ( mm)        Collare  SI’– NO- “SI’/NO”
 1..
2..
3..
4..                                                            LOCALITA’ usuale  SI’
5…                                                          Altra Località ………………………


e così via…..

Legenda per DATA : (1) 1-10 Ott. –(2)11-20 Ott.- (3)21-30 Ott. – (4) 1-10 Nov.   
                                   (5) 11-20 Nov.
Legenda per COLLARE : “SI/NO” quando è sfumato

Per eventuale conta 2013  su Colombacci SCONGELATI si soprassiede a specificare la DATA



Nella Discussione  ISOTOPI ecc. del box Colombaccio scientifico  nei Post del 27 Novembre ci sono indicazioni di un Esempio di quanto si può ottenere e poi una PROPSTA tecnica di COME MISURARE l’Ala

Qui la MISURAZIONE è rappresentata in FOTOGRAFIE ed andando sul LINK

https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/5951675145634750097

 (anche se non è automatico , usate copia/incolla )

dovreste poter ben vedere tutte le FASI di MISURAZIONE : è facile, semplice,non impegnativo . Poi vediamo come raccogliere i dati di TUTTI .
Forza !! Scongelate , preparate i vostri pranzi e cene , ma prima MISURATE .

Rimango a disposizione : ecavinaster@gmail.com
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 29/11/2013 - 13:01
ALLORA ENRICO SAREBBE L'ORA CHE ALDORIN LASCIASSE IN PACE I FREDDI  REUMATISMI E SI DEDICASSE AD INVIARCI LE LINEE DI MIKGRAZIONE DELLA SPECEI COLOMACCIO ANZICHE DILETTARSI IN INUTILI SCHIOPPETATE A PALMIPEDI PIù O ENO INTERESSANTI.

borraldo

  • Newbie
  • *
  • Pian del Voglio (BO)
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 29/11/2013 - 12:51
Volevo semplicemente fare i miei complimenti a chi ha ideato questa "discussione" e a chi con competenza e passione lo sta portando avanti. Per i malati di "colombite" come me, il leggere questi studi e queste teorie sulla migrazione del nostro amato, è una gioia infinita, riga dopo riga.
Grazie ancora a tutti

Aldo dall'Appennino Bolognese

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 29/11/2013 - 11:27
Credo che ci sia gà tutto , piantine incluse , nel Resoconto 2013 di Progetto Colombaccio .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 29/11/2013 - 09:37
per aldorin e per enrico sarebbe interessante vedere su questo sito anche  le linee di passo della specie colombaccio così da avere più dettaggli in merito, sarebbe possibile fare una carta animata come il sito Palombe.com poichè l'Italia stia diventando oltre ad un luogo  di migrazione anche di svernamento.

Denis

  • Visitatore
Risposta #17 il: 28/11/2013 - 17:06
Magnifica Illustre e Pregiatissima la Presenza di Enrico Cavina ad onorare il Forum e tutto il Club del Colombaccio in questo box "Colombaccio scientifico" a lui dedicato.
Ciao,Denis

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 28/11/2013 - 15:50
Sì ! Fu un "peccato" pseudo-letterario di 25 anni fa' , troppi ! Grazie . Cordialità.Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com