FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 25/11/2013 - 14:52

INTRODUZIONE al “ COLOMBACCIO  SCIENTIFICO  “


Confesso che sono imbarazzato : già nel vecchio devastato Forum , l’amico della Mesola Denis Bianchi aveva provato a promuovere ( purtroppo con scarso successo per la poca attenzione di tutti ) questa etichetta . Poi per occasioni particolari ho avuto io occasione di suggerirla di nuovo  a Francesco Paci e Vasco Feligetti , che ora mi sollecitano ad introdurre a questo Internet-box ( Colombaccio scientifico) anche se – per correttezza-  avevo invitato che a far questo fossero i Responsabili di “ Progetto Colombaccio” -Sauro Giannerini in primis – ai quali va tutto il mio rispetto .
Perché “Colombaccio Scientifico” ?
Anche se ovviamente il linguaggio , i contenuti , la lettura dei dettagli inerenti la Ricerca Scientifica ( inclusa quella sul Colombaccio) non possono essere alla portata di tutti , credo che valga la pena di offrire un po’ a tutti – e nel rispetto delle critiche di tutti – quelle conoscenze c.d. “scientifiche” tali da stimolare curiosità ed iniziative ( di queste poi ne proporremo qualcuna ) .
Alcuni recenti Lavori propriamente Scientifici sviluppati in vai Paesi Europei evidenziano la partecipazione dei Cacciatori alla raccolta dei dati necessari all’elaborazione scientifica ( così com’è nel Progetto Colombaccio ) e nello stesso tempo evidenziano la necessità di approfondire Ricerche finalizzate a meglio conoscere la fenomenologia e le vie della Migrazione , anche in rapporto all’ambiente ( aree di nidificazione , di sosta , di svernamento ) .

Quindi chi vuole , chi vorrà potrà in qualche modo  - anche il più semplice ed empirico – partecipare alla discussione di questo “box” Colombaccio Scientifico :
curiosità , conoscenze , osservazioni , critiche , iniziative potrebbero contribuire a migliorare la qualità delle nostre passioni .

Non credo sia fuori luogo pensare che il Cacciatore che sale al capanno , alla posta, abbia sempre in sé la curiosità di sapere perché migrano , come migrano , quando migrano e perché arrivano e perché partono e quant’altro , anche se poi – diciamolo subito in barba alla Scienza – ha già con sé molte valide risposte derivanti dall’esperienza e dalle tradizioni . Ma si può far meglio anche dando un’occhiata alle cose scientifiche .
Tutto ciò con umiltà e senza presunzioni di mettersi in cattedra .

Devo dire poi che l’idea “Colombaccio Scientifico” viene per me in parallelo a “La Beccaccia scientifica” ( www.labeccacciascientifica.it ) che dal 2008 è un piccolo Website c.d. “di nicchia” già frequentato da diverse migliaia di visite .
Di certo anche con l’esperienza di molti , molti Aggiornamenti  ( come da index di www.labeccacciascientifica.it ) che vi invito ad esplorare , credo che molti Beccacciai hanno potuto accrescere le loro conoscenze sulla Beccaccia ed in definitiva migliorare la loro passione . So bene che non tutti sono d’accordo  ma tant’è .
Speriamo che questa piccola iniziativa possa essere ben accolta nel Forum del Club. Alla prossima !

Enrico
ecavinaster@gmail.com

P.S : A seguire inizieremo ad inserire nel box qualcosa di concreto .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com