FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 19/11/2013 - 13:28
ritengo che la regione toscana forte dell'articolo 5 della costituzione con il quale su alcune materie si dà la possibilità alle regioni di legiferare in materia di caccia, rifiuti,ambiente,turismo Polizia Municipale abbia fatto un buon lavoro e grazie anceh a quelle associazioni venatorie che forti nei numeri hanno risolto un problema i catastrofisti, i rompi.... pregasia ccomodare in altro sito qui siamo cacciatori grazie

pelo52

  • Visitatore
Risposta #15 il: 19/11/2013 - 09:56
 E' vero ogni Giudice (non qualsiasi magistrato) può sollevare questuione di Legittimità Costituzionale, se così fosse  sarei curioso di vedere con quale motivazione, visto che la norma modificata fa riferimento alla normativa sull'edilizia e non deroga nulla. La questione, molto più semplicemente va ricondotta alla tipologia d'intervento che viene fatto sul trerritorio e per fare un capanno di caccia, secondo le caratteristiche previste dalla norma modificata non è necessaria DIA, Permesso a Costruire ecc. per fare ciò bisognerebbe modificare il Testo Unico (DPR 380/2001) e la LRT nr. 1/2005, cioè viene fatta finalmente chiarezza su cosa è effettivamente un capanno di caccia. I Giudici della Corte Costituzionale consideravano il capanno di caccia come un volume che faceva cubatura. Diversa è la questione sul vincolo paesaggistico e qui si dovrà effettivamente lavorare con gli strumenti urbanistici dei Comuni, però da come si era messa la cosa a settembre 2013 dopo l'approvazione della modifica alla legge suddetta, io sono molto più tranquillo.
Saluti   
----Messaggio originale----
 Da: giamp.giamp@virgilio.it (giamp.giamp@virgilio.it)
 Data: 07/11/2013 0.01
 A: <l.bececco@libero.it (l.bececco@libero.it)>
 Cc: <clubdelcolombaccio@gmail.com (clubdelcolombaccio@gmail.com)>
 Ogg: R: Approvate modifiche alla legge regionale toscana sugli appostamenti fissi.
 
 Personalmente non sono così ottimista.
E' probabile che il Governo non lo rinvii alla Corte, dato i problemi che già ha per conto Suo, ma ricordo che qualsiasi magistrato, quindi anche Procure, può inviare la Norma alla Corte perchè non manifestamente infondata l'Incostituzionalità.
Inoltre lo scoglio più grosso è quello Paesaggistico, laddove la Corte ha detto chiaramente che le Regioni possono legiferare in modo più restrittivo rispetto alla legge Nazionale, ma non derogare a quanto già stabilito dalla stessa.
Saluti.
 
 ----Messaggio originale----
 Da: l.bececco@libero.it (l.bececco@libero.it)
 Data: 6-nov-2013 19.12
 A: <clubdelcolombaccio@gmail.com (clubdelcolombaccio@gmail.com)>, "Amedeo Castellani"<clubilcolombaccio@libero.it (clubilcolombaccio@libero.it)>, "Francesco Paci"<studiopaci.curini@libero.it (studiopaci.curini@libero.it)>, "franco gori"<francogorif@libero.it (francogorif@libero.it)>, "Giampiero Giampieri"<giamp.giamp@virgilio.it (giamp.giamp@virgilio.it)>, "Gianluca Nencioni"<clubcolombacciopoggibonsi@gmail.com (clubcolombacciopoggibonsi@gmail.com)>, "Giovannetti Graziano"<levante23@gmail.com (levante23@gmail.com)>, "Mario Peruzzi"<mperuzzi52@gmail.com (mperuzzi52@gmail.com)>, "Massimo Del Soldato"<poffolo1@yahoo.it (poffolo1@yahoo.it)>, "Rinaldo Bucchi"<rinaldo.bucchi@hotmail.it (rinaldo.bucchi@hotmail.it)>, "Roberto Reghelin"<roberto.reghelin@gmail.com (roberto.reghelin@gmail.com)>, "Rossi Giampaolo"<info@laboratoriocittadipesaro.it (info@laboratoriocittadipesaro.it)>, "Vasco Feligetti"<feligettivasco@alice.it (feligettivasco@alice.it)>
 Ogg: R: Approvate modifiche alla legge regionale toscana sugli appostamenti fissi.
... Non credo che la Presidenza del Consiglio impugni la modifica alla legge regionale in quanto l'art. 6 bis modificato richiama espressamente la LRT nr.1/2005 (Norme per il governo del territorio) che fa riferimento al TESTO UNICO PER L'EDILIZIA. DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI. Ricordo che la Legge Regionale del Veneto andava in deroga del suddetto Testo Unico e per questo motivo la normativa è stata impugnata . Quindi sono sufficientemente ottimista... Saluti a tutti.
Luca

pelo52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 19/11/2013 - 08:47
Ti pareva che non tornasse a rompere i coglioni.
Non se ne sentiva il bisogno. Non se ne sentiva la necessità di cotanto parere saccente tendente al gufante che scatenerebbe le ire anche della mamma del futuro cucciolo che regalerò all'amico koala.
E dire che in regione Marche non gode affatto di stima. Anzi. Parlando con gli amici marchigiani del forum e non solo, nessuno sa chi sia costui. Nessuno sa chi l'abbia sciolto. Tutti dicono che a nell'arte venatoria è quasi pari a nessuno.
Ma tant'è.
S'atteggia  a indovino. Legge nella sfera di cristallo? Che ci legge? Tanti KASINI PER I TOSCANI rei di avere una classe politica venatoria all'altezza dei cacciatori di colombacci e non solo.  Una classe politica venatoria che manda i cacciatori di colombacci a caccia nel capanno per tutta la stagione venatoria mentre lui, poverino, il sedici di novembre deve scendere a terra perché la sua classe politica venatoria così gli ordina.
Chi è costui? Chi lo conosce?
Ogni riferimento al Gigino e all'astrologo di brozzi non è puramente casuale.
Tutti i TOSKANI sanno e trepidano. Mica sono scemi. Basta che s'alzi un dì un marchigiano qualsiasi che metta pulci nelle orecchie all'ambientalista di turno che......patatrac.
Al marchigiano qualunque, pari anzi superiore al cettola qualunque, consiglio di rileggersi il post di Luca Bececco e smetterla di rompere i coglioni ai TOSKANI.
Ok?

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 19/11/2013 - 07:49
pure leggendo attentamente quanto sopra,IO,e grassetto ancora IO,questo modo di remar contro proprio non lo capisco ! Una sorta di elevato sapere da riconoscere,da dover attestare.........
 
perdonate se non sono elastico mentalmente ma ci sono modi e sedi,e viceversa,ove esporre certe puntualizzazioni !
 
di certo non in chiaro.......per come la vedo io,ma capisco che nn tutti usiamo il solito metro di valutazione.
 
Se riportassi,e se mi gira prima o poi lo metto in rete,un sms di un alto dirigente venatorio,a proposito di questa "mania del controcorrente",qualcuno si nasconderebbe davvero sotto la sabbia....per poi uscirne a fine inverno !

spero di essere stato educato.......
 
« Ultima modifica: 19/11/2013 - 07:58 da colombaiosenese »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 19/11/2013 - 05:22
Purtroppo le problematiche della questione in oggetto non riguardano questa o quella Regione ma bensì tutto il territorio Italiano, e tutte le Regioni sono sullo stesso piano, in quanto tutte soggette alle Leggi Nazionali.
Benissimo le Regioni che sono intervenute legiferando e regolamentando termini della questione nel tentativo di salvaguardare da conseguenze pesanti, ciò che ora ha fatto la Toscana è già stato fatto anche dalle Marche.
Ma non illudiamoci, la questione è solo momentaneamente risolta, per una soluzione definitiva, dati i già espressi orientamenti interpretativi della C.C., non ci si potrà esimere da un intervento legislativo a carattere nazionale.
Personalmente ritengo sia opportuno informare correttamente i cacciatori, fare la parte dello struzzo, infilare la testa sotto la sabbia per non vedere il pericolo, non è nell' interesse di nessuno.
Bisogna continuare a premere affinchè si trovi una soluzione definitiva.
E comunque credo che un minimo di educazione nelle critiche non guasti mai.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 18/11/2013 - 22:37
e ti pareva che lastrologo di brozzi fosse contento,pero visto che i controlli dei medesimi li fa la polizia provinciale e facile dedurne che si adegui alla legge regionale quindi a noi "toscani" va bene cosi e se a quelli di fuori non va bene se ne stiano a casa loro e non ci rompano le p......e.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 18/11/2013 - 19:09
SENTENZA N. 139
ANNO 2013
REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

.....................
.....................

"Questa Corte ha ripetutamente affermato che non compete al legislatore regionale disciplinare ipotesi di esenzione, rispetto ai casi per i quali la normativa dello Stato subordina l'esecuzione di un intervento al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica (sentenze n. 66 del 2012; n. 235 del 2011; n. 232 del 2008). Questo istituto persegue, infatti, finalità di tutela dell'ambiente e del paesaggio, rispetto alle quali la legge regionale, nelle materie di propria competenza, può semmai ampliare, ma non ridurre, lo standard di protezione assicurato dalla normativa dello Stato (ex plurimis, sentenze n. 58 del 2013; n. 66 del 2012; n. 225 del 2009; n. 398 del 2006; n. 407 del 2002).

Ciò posto, deve ritenersi che l'impatto prodotto nelle aree tutelate dagli appostamenti venatori, siano essi fissi, ovvero destinati a cacciare i colombacci, comporti la necessità di una preventiva valutazione di compatibilità, mediante il ricorso all'autorizzazione paesaggistica."

...........................
...........................

"Questa Corte ha già affermato che la disciplina dei titoli richiesti per eseguire un intervento edilizio, e l'indicazione dei casi in cui essi sono necessari, costituisce un principio fondamentale del governo del territorio, che vincola la legislazione regionale di dettaglio (sentenza n. 303 del 2003; in seguito, sentenze n. 171 del 2012; n. 309 del 2011)."

..............................
..............................

"Ne consegue che l'appostamento fisso per la caccia, che la stessa difesa regionale distingue «da quelli suscettibili di rimozione al termine» della stagione venatoria, è soggetto a permesso di costruire, in base agli artt. 3 e 10 del d.P.R. n. 380 del 2001."

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 18/11/2013 - 18:22
colomabiosenese questa volta il pelogobbomario ha ragione chi ha costruito sotto il capanno cucine camere salotti capanne etc etc deve toglierle entro il 28 febbraio il resto va bene

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 18/11/2013 - 18:16
è siii  caro Mario..io pure mi sarei prodigato da tempo su questa via da te indicata !!
 
ricordi l'avvocato Bartali (cacciatore anchegli in quel di Castelfiorentino)che "ai tempi nostri" prese a cuore tutto il sistema legale dedicato alla nostra "colombite acuta" ? dedicandosi con consulenze specifiche a tal proposito.
 
Partecipò a qualche assemblea del vecchio club .........e per certo,sono a conoscenza di cause vinte grazie anche alla sua certosina applicazione.
 
si stà parlando di 10 anni fà..
tra l'altro l'ho ritrovato al poligono a sparare di canna rigata.......ammalatosi pure lui di suide-mania 
 :P
« Ultima modifica: 18/11/2013 - 18:30 da colombaiosenese »

pelo52

  • Visitatore
Risposta #7 il: 18/11/2013 - 17:25
Poco chiasso. Anzi niente chiasso.
Semplicemente nella legge sta scritto che chi non è in regola - alias chi ha sotto il capanno la capanna, la deve smontare entro il 28 febb 2014.
Il resto è aria fritta. OK? I 90 giorni è il tempo necessario per adeguare la presente legge al regolamento di attuazione 33/R/2011 della TOSKANA è. Mica di tutta Italia.
Ribadisco che meno si sbraita, meglio è.
Caro Massy. Che dire? Non tutte le Associazioni Venatorie sono preparate come noi del settore per dare risposte sul problema Appostamenti Fissi. Tutti. Non solo al colombaccio.
Penserei utile creare un Ufficio Legale nel forum al quale tutti gli iscritti possano rivolgersi per avere delucidazioni sulla materia senza che la stessa possa far parte di discussione sul forum. Ricordatevi che IL NEMICO CI ASCOLTA.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 18/11/2013 - 17:03
 
!!!! **********  AVVISO IMPORTANTE  ********* !!!!
 
SEMPRE + INSISTENTI voci che parlano di stravolgimenti giornalistici nei vari tg regionali DELLA LEGGE APPROVATA.
 
un invito caloroso ai colleghi cacciatori palchisti e non,in "preda a dubbi amletici" nel rivolgersi alle varie associazioni venatorie per chiarimenti e delucidazioni a tal proposito.
 
Tutto questo prima di arrivare decisioni e ragionamenti affrettati ed evitare caos da ..tg regionali  !

thank you...
« Ultima modifica: 18/11/2013 - 17:08 da colombaiosenese »

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 16/11/2013 - 23:29
scusami eh ma vasco si e prodigato a postarti la legge regionale approvata dalla regione toscana e gia publicata sul burt,e ancora credi ai sempre informati di tutto che poi non capiscono niente e fanno un mare di confusione. ::)

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 16/11/2013 - 21:58
ho ascoltato l'intervista ai consiglieri regionali della rergione Toscana sul canale18 Toscana TV i quali hanno detto che con la nuova legge ogni anno i capanni vanno smontati entro 90 giorni dalla fine della stagione venatoria?????o hanno detto caxxate o siamo nella m...a sapete qualcosa? saluti

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 16/11/2013 - 18:37
...qualcuno a qualcunaltro (plurale) aveva parlato di portare pazienza e speranza.......
 ;D ;D ;D ;D
 

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 16/11/2013 - 18:23
evviva,finalmente un po di luce dopo tanto buio,un grazie alle ass venatorie ai nostri rappresentanti tutti e speriamo che da oggi in poi si proceda sempre uniti perche solo cosi si produce risultato e un grazie particolare va a vasco che si e prodicato nel rendere piu bello ed efficace il forum.grazie vasco :D :D