FORUM Club Italiano del Colombaccio

palombaro

  • Newbie
  • *
  • Perugia , Monte Santa Maria Tiberina
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 21/11/2013 - 13:31
Grazie Claudio!
Purtroppo lassù ci vengo poco e ora che mi arriveranno due piccoli cacciatorini ancora di meno ::).
Comunque non prenderei mai in prestito piccioni altrui, non mi perdonerei mai se succedesse qualcosa, piuttosto penso che farò le carte per diventare allevatore FOI e poi partirò con l'inanellamento dei piccioni così almeno da tenerne pronti alcuni nel caso di un viaggio in Padania.
Sinceramente avevo anche pensato di passarti a trovare (anche se non so quanto dista da pavia casa tua) ma ero da solo e mi aspettavano percui ho tirato dritto.
Io il gioco l'avevo impostato come ho visto fare in scozia, ovvero rispetto al vento (che tralaltro non c'era) due gruppi di stampi con due rulli (uno per gruppo) intorno ai 20 metri dal capanno lasciando un buco nel mezzo poi una girandola a due stampi davanti al capanno e altre due giostre una a destra e una a sinistra.
L'idea era di vedere come avrebbero reagito e magari modificare l'assetto ma non ne abbiamo avuto modo.
Invece facendo il capanno vicino ai pioppeti e mettendo solo roba in terra (sulle cime ci vuole una gru) magari in questi giorni in cui gli piace fare da pioppeto a pioppeto potrebbe andare?
poca brigata vita beata......e il via lo do io chiaro?!!!!

Massoc

  • Visitatore
Risposta #14 il: 21/11/2013 - 13:13
il gioco lo imposto anche io sui 25 mt: una girandola a due colombacci, uno stampo in penna 20 mt dal gioco e 25 circa tra stampi in penna e conchiglie in terra. Se non devo fare troppa strada anche 5 o 6 cornacchie impag.liate che metto in terra scostate dal gioco di una decina di mt. 6 stantuffi messi a V e 2 o 3 volantini pronti per far scendere i colombacci dubbiosi e sospettosi.
Questa é la mia ricetta per una buona giornata.....
Mat.. Quando vieni "in su" passa di qua che 2 o 3 piccioni da stantuffo te li presto io..... Se vuoi llungare un pò la strada.....
Denis bella foto.... In qusti giorni ne sto vedendo molte di situazioni simili a quella...speriamo di vederle anche nei prossimi anni...... :'( :'(
« Ultima modifica: 21/11/2013 - 13:20 da Massoc »

palombaro

  • Newbie
  • *
  • Perugia , Monte Santa Maria Tiberina
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 21/11/2013 - 12:19
Ciao Fabrizio, beh vedo che sei toscano (credo) che problema c'è se veniamo su dall'umbria? Forestieri siamo tutti e due....e sopratutto io non lo faccio costantemente per inseguire chissacosa, lo faccio perchè su ho un caro amico che ognitanto (troppo poco spesso) vado a trovare.
A parte questa piccola precisazione (senza polemica) devo dire che l'ambiente della lomellina mi piace moltissimo (forse perchè qui è tutta collina e le pianure sono tutte case) e di sicuro quello che mi attrae non sono certo i colombacci ma piuchealtro gli acquatici (caccia che qui è praticamente impossibile), poi certo visto che di colombacci è pieno di sicuro la possibilità non me la nego.
Ovviamente essendo poco esperto non posso dire di aver fatto un gioco impeccabile, ma sono anche certo che se la situazione fosse stata diversa qualche colombaccio avrebbe curato basta dire che le corancchie curavano benissimo e se ti arrivano sopra il capanno a 1metro vuol dire che non ti hanno visto e che non c'è qualcosa di grossolanamente sbagliato.
Comunque i rulli anche io penso siano un ottimo richiamo, se sono a 25 metri li comandi lo stesso anche con il filo, basta avere i rulli giusti e il filo giusto...
Sarò strano ma da quando la uso l'elettronica mi sta sulle balle (forse perchè non ci capisco una fava e se mi si rompe qualcosa sul campo sono del gatto...) riconosco però che con una centralina e un telecomando puoi mandare 6-8 rulli senza preoccuparti ed il gioco che fanno è simile (ma migliore) dei colombacci ad ali aperte.
Sugli stampi certo quelli di penna sono il top, ma non essendo una caccia che pratico abitualmente quello che è è più che sufficiente per le mie esigenze e sono sicuro che in condizioni migliori avrebbe funzionato.
Comunque ribadisco che ora ho capito come mai lassù ci si fermano tutti questi colombacci, è un campo di mais a perdita d'occhio con cibo a stufo...
Tanto che ci siamo e tanto che si fa per parlare, come impostate la vostra tesa al campo?
Nel caso uno abbia volantini stantuffi e rulli e nel caso uno abbia solo roba finta (come me)?
Avanti e non vi preoccupate che non ve li tocco...
poca brigata vita beata......e il via lo do io chiaro?!!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 21/11/2013 - 09:49
Ciao Massoc
Hai ragione:un altro problema per chi esercita la caccia al colombaccio nelle pianure,nuovo e futuro e che andrà aumentando sempre di più sono le colture che vengono fatte per il biogas dove non rimane niente per terra(appena 10 cm del gambo di mais).
Mi sa che tante aeree perderanno intere popolazioni di svernanti.

Ti mando una foto(ogni gambo di mais minimo un colombaccio) che potrebbe fra qualche anno diventare solo un ricordo( speriamo di no o il piu tardi possibile).
Ciao a tutti,Denis

Massoc

  • Visitatore
Risposta #11 il: 21/11/2013 - 09:05
Denis: non potevi dare spiegazione migliore!!! Hai fatto un'eccellente analisi in poche righe... e purtroppo per noi cacciatori di pianura ci hai colto in pieno!!!!
Palombaro: quello che hai visto è quello che accade in questo periodo nella nostra "piana"; se non arriva il freddo siamo fermi, anche perchè la caccia al colombaccio per noi deve ancora cominciare.....

Ormai io ho rinunciato ad andare in luoghi dove si vedono troppi colombacci e tutti assieme perchè 9 volte su dieci (in questo particolare momento) fai fiasco. Meglio scegliere un luogo dove di colombacci in gruppo non se ne vedono, dove se ne vede gironzolare solo qualcuno. Di sicuro il carniere sarà magro ma almeno ci sarà la soddisfazione di qualche curata.
Quando i colombacci non girano alla spicciolata ma sono intenti a giocare in cielo tutti insieme è meglio guardare altrove....

La cosa che mi preoccupa di più è che dove caccio io di pasture ce ne son veramente poche perchè il granoturco viene trinciato ancora verde per produrre biogas, quindi la maggior parte del territorio non offre cibo ma solo "terra grulla"

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 20/11/2013 - 23:27
Ciao Palombaro, dovevi portarti il sale, scherzo naturalmente ora anche dalla mitica Umbria si viene in Lomellina, siamo rovinati.
Ero in Lomellina anch’io sabato, la prima parte della mattina e stata nebbia fino alle dieci poi qualcosa sì e visto naturalmente branchi anche troppo grandi, pero o avuto la fortuna di farli scendere e posare, il primo saranno statti più di mille la pioppeta sì e riempita un’emozione indescrivibile ero solo mi sonno gustato l’approdo, peccato che sparare li vuol dire che quel branco non tornerà più li almeno per un paio di giorni, comunque nel complesso ci si deve accontentare, un paio di padelle per due volte non o sparato non pronto, altri arrivati in silenzio neanche visti arrivare, in tutto una diecina di curate buone, per far scendere colombacci cosi ci vuole un gioco un po’ particolare, esperienza va fatta anche al campo anzi è necessaria bisogna osservarli anzi si dovrebbe cacciare con gli’occhi per poi attuare le tese, le giostre come dici non vano odiate ma posizionate bene e non tante, io adopero rulli telecomandati, sonno uno spettacolo quando son solo e son fuori dal cappano riesco a movimentare lo stesso posiziono rulli anche a 25 m se non fosse telecomandato come lo comandi, come vedi ognuno a le sue fisse per l’attrezzatura, le stampe possono andar bene anche di plastica ma l’imbalsamato in penna, con dentro 8/10 colombacci quando le fai muovere diventano tutti veri per loro, questa è una differenza che si nota ora poi quando comincerà a gelare e a scarseggiare le pasture la storia cambia, l’analisi di Denis e corretta.
Un saluto sincero, Fabrizio     
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

palombaro

  • Newbie
  • *
  • Perugia , Monte Santa Maria Tiberina
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 20/11/2013 - 17:20
Ciao Denis, beh il tuo post mi rincuora.
Pensavo di essere veramente una schiappa e nonostante questa non sia la mia caccia (cioè al campo posso anche pensare di sbagliare qualcosa anche grossolanamente) mi lasciava di stucco la totale assenza di uccelli in traccheggio ma solo branconi enormi. Certo chi ci vive e chi ci caccia tutti i giorni riesce ad interpretare meglio la situazione ed a pianificare qualche cacciata, io ci ho provato e complice anche il fatto che il mio amico non li caccia ci siamo "arrangiati" anche se posso dire che come gioco eravamo messi benino (almeno da garantire qualche abbattimento). Comunque confermi le mie teorie, tanto cibo sparso ovunque e quindi meno prevedibilità dei colombacci, poco freddo che non li induce a cercare cibo....
Bene quando ci tornerò allora lo farò con molto freddo che anche per le papere non guasta di sicuro.
Grazie del conforto!!! :D ;)
poca brigata vita beata......e il via lo do io chiaro?!!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 20/11/2013 - 15:14
Palombaro, se i colombacci non sono nel campo da più giorni è inutile che ci provi.
Probabilmente  era solo il primo giorno  che erano calati lì.Magari ci tornano questa settimana tranquilli un giorno e poi un altro ancora solo allora potrai tentare,altrimenti fai come dice Massoc tenti la strappata ma il gioco non vale la candela sopratutto per chi proviene da lontano.
In più,fattore  ancora  più importante il posto deve essere frequentato da colombacci che arrivano alla spicciolata e non da unico brancone o pochi branchi grossi.
Inoltre quest'anno sopratutto causa le intemperie,ed in questo periodo comunque di mangiare c'é ne a stuffo da tutte le parti in quanto molto stoppie di mais e di riso non sono lavorate  ed i branchi che vedi non hanno per niente fame,ma anzi hanno da smaltire tante di quelle energie che se ne stanno a volare per la maggior parte del tempo in sù e in giù lungo le aeree chiuse alla caccia ad altezze stratosferiche come dici tu e sopratutto quando vedono nei giorni di caccia tutti i vari appostamenti inconfondibili ormai allo  loro vista sanno subito come comportarsi per quella giornata.
Gli manca la fame ed il freddo,ma quel freddo con le ghiacciate notturne che di notte gli fa spendere e  perdere tutte le calorie e gli gela perfino le timoniere  e che  poi dalla fame li obbliga ad essere confidenti e dimenticarsi delle cautele e dell'esperienza vissuta.
Quando i campi o la maggior parti di essi saranno arati e quando la temperatura calera di notte sotto lo zero dando delle albe  bianchissime solo allora diventeranno diciamo confidenti e molto più abordabili per i forestieri perché nei campi rimasti ci tornano  diverse volte e per più giorni per sfruttare e trovare mais o riso fino all'ultimo chicco.
Ero in Lomellina anche io domenica scorsa con volantini,zimbelli e stampi e la situazione è quella che hai descritto tu.
Branchi,o branconi e nemmeno tanti sui 3/400 metri a giocare come gli storni per aria sulle aere chiuse ossia lungo il Pò e fiumi vari.
Ciao,Denis

palombaro

  • Newbie
  • *
  • Perugia , Monte Santa Maria Tiberina
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 20/11/2013 - 12:14
Ciaio Massoc!
Ora ti racconto cosa mi è successo questo finesettimana. Sono stato invitato da un amico in Lomellina, lui non caccia il colombaccio ma ne vedeva tanti e abbiamo deciso di provarci. Abbiamo teso sabato e domenica, due belle giornate una di sereno e l'altra di nuvolo ma senza pioggia. Arrivato il venerdì pomeriggio abbiamo optato per il sabato in un posto famoso dove molti vanno al campo a colombacci, ma siamo rimasti con le mani in tasca, avvistato solo qualche branchetto che non abbandonava la zona di rifugio. L'attrezzatura che avevo era (secondo me) abbastanza convincente, una 50ina di stampi tra conchiglie e normali, 3 giostre (due a due colombacci di penna e una a 4 di penna) e due piccioni sul rullo (purtroppo co sta sega degli anelli avevo solo rulli, ma comunque di movimento ne facevano). Comunque la stoppia era di mais ricca di chicchi e pezzi di pannocchia, il capanno fatto dentro una riva con le cannucce ma non si è avvicinato NIENTE, nemmeno uno per sbaglio, snobbavano il posto senza nemmeno passarci sopra. Convinti che quello non fosse un buon posto di pastura siamo partiti a cercare qualche volo in pastura, li abbiamo trovati verso le 15 che pasturavano in una stoppia di mais e li' mi sono convinto che il giorno dopo sarebbero tornati.
Quindi il giorno dopo ci siamo fatti trovare li, gioco abbondante, giostre, piccioni ecc ecc....beh non si è visto nulla di cacciabile!!! Qel branco di forse 500-1000 che avevamo visto era sparito o meglio ne abbiamo visti in lontananza di palloni, di tele che in aria facevano evoluzioni da storni, ma che viaggiavano a distanze siderali da un pioppeto ad un altro. Solo un paio di branchi leggermente più bassi ma sempre incazzati e dritti per chissadove, mai traccheggio o spostamento tranquillo. Insomma ho preso un cappotto che mi basterà per tutto l'inverno e mi sono fatto alcune domande e dato alcune risposte.
1 Non sono capace (questo vabeh ci sta) ma porca vacca che in un campo dove il giorno prima era pieno e dove in terra c'era qualche quintale di mais non raccolto non vederci arrivare niente mi ha lasciato a bocca aperta
2 Possibile che ci sia talmente tanto da mangiare che i colombacci non si preoccupino di frequentare sempre le stesse stoppie? Ho cacciato anche in vagante col cane e dove andavo c'era mais battuto con in terra tanti chicchi, stoppia di riso asciutta e ancora qualche stoppia di orzo-frumento....possibile che questo renda molto difficile identificare una zona di pastura "sicura"?
3 Possibile che avessero altro per la testa data la dimensione e l'altezza dei branchi? Ovvero spsostamenti di diversi chilometri e non spostamenti solo per il cibo?
Sinceramente non so spiegarmi come mai non si siano visti animali cacciabili e tranquilli, ma solo branconi imbroccati nei pioppeti o in spostamento, e poi mi dicono che li spesso si fanno sparare in tarda mattina fino al primo pomeriggio....possibile che non vadano in pastura la mattina poco dopo l'alba?
Sono tornato con le pive nel sacco, fortuna che ci siamo rifatti un po con le anatre e un po di vagante, ma la frustrazione di vedere colombacci ovunque e non  avere sotto mano 4 volantini da mandare via e qualche stantuffo è stata quasi insopportabile....odio le giostre e tutte quelle cose elettriche!!! :'(
poca brigata vita beata......e il via lo do io chiaro?!!!!

Massoc

  • Visitatore
Risposta #6 il: 19/11/2013 - 14:43
 ......trovato il campo adatto e possibilmente sulla via di transito dei colombacci non resta che decidere se sparare prevalentemente al volo o se invogliare il colombaccio alla buttata e quindi al tiro a fermo.
 Osservando i colombacci nei campi mi è capitato spesso di notare che se sono presenti piante piuttosto basse quali robinie o platani con altezze fino a circa 12/15 mt parecchie sentinelle stazionano sulle stesse e vigilano su quanto accade intorno mentre il branco a terra e nelle immediate vicinanze pensa a sfamarsi; Se invece sono presenti grossi alberi e piuttosto alti (pioppi o querce sui 25/35 mt) i colombacci che vi stazionano sono in fase di riposo e quindi è il posto adatto per tentare di farli mettere in pianta.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 15/11/2013 - 21:03
Grazie Massoc, non c'ero arrivato, interessante, tattica subdola e presuppongo anche difficile.
Credo che approfondita conoscenza della psiche del selvatico ed esperienza su suoi modi comportamentali siano basilari. Ciao.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #4 il: 15/11/2013 - 20:06
Giamp....

Normalmente in pianura e dalle mie parti, per cacciare il colombaccio si cerca una buona stoppia dove i colombacci trascorrono qualche giornata a mangiare. Di solito i giorni di permanenza in un campo variano da un paio ad una settimana circa, dopodichè cambiano posto per poi magari tornare a distanza di giorni o settimane.
Trovare un posto simile garantisce buoni carnieri, ma per chi che come me non ha tempo di girovagare alla ricerca del "posto buono" ed è costretto meteo permettendo a cacciare solo il sabato e la domenica, è costretto a scegliere una stoppia "qualsiasi" per approntare l'appostamento temporaneo, dopodichè la caccia si trasforma in arte di convincimento dei colombacci che si trovano a passare in zona per andare nei campi da loro scelti a scendere dove noi vogliamo.
Il termine strappo arriva da IL FAINA, io l'ho sempre definita "tirata" perchè si tratta di prendere colombacci che hanno già un loro tragitto definito ed un luogo di pastura e tirarli a me cercando di convincerli che il posto da me scelto è meglio di quello dove stanno andando loro.....

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 15/11/2013 - 19:50
E allora Massoc, io sto aspettando che mi spieghi cos'è 'sto "strappo"!
Ciao.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #2 il: 14/11/2013 - 20:55
.... innanzitutto asciutta e ricca di mais; un campo non eccessivamente grande e meglio se non completamente circondato da piante; un bel fosso asciutto o un buon argine dove costruire il capanno il più possibile "invisibile" e mimetizzato usando sempre materiale del luogo per ricoprire il telo; una copertura formata da un telo effetto foglia così da non essere visti dal cielo, ma soprattutto faccia e testa il meno possibile visibile.....

Massoc

  • Visitatore
Risposta #1 il: 14/11/2013 - 13:45
Sicuramente ora che il passo é finito molti saranno scesi dai capanni e qualcuno comincerà ad avventurarsi per le stoppie di mais o girasoli nella speranza di convincere qualche colombaccio a scendere in pastura in mezzo ai nostri stampi e cimbelli. Trovare un campo dove già sono pasturati per chi può cacciare durante la settimana rende tutto più facile, ma per chi come me può dedicare alla caccia solo il sabato e la domenica quali accorgimenti adotta per convincere MR colombaccio a scendere dai cieli anziché proseguire per la sua strada? Io disolito parto dalla scelta del campo e dalla possibillità di realizzare al meglio il capanno ed il gioco, la stoppia deve essere innanzitutto.......... Al prossimo post....
« Ultima modifica: 14/11/2013 - 20:50 da Massoc »