FORUM Club Italiano del Colombaccio

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 02/10/2013 - 14:09
Non lo conosco....grazie comunque.

Quando venne fuori il discorso scoiattolo grigio qui a Perugia,(ero appena laureato) e c'era l'ipotesi di farci qualcosa....poi tutto è naufragato come sempre, o meglio ha preso altre strade...quindi pensavo di conoscerlo.

cecco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 30/09/2013 - 22:01
Si chiama Daniele Paoloni

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 30/09/2013 - 21:45
Mi puoi dire il nome del tuo amico cecco?

Probabilmente lo conosco...

Grazie.

cecco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 30/09/2013 - 17:25
So per certo che a Perugia un mio amico biologo aveva creato un progetto che in sede di CEE era stato accettato ed era pronta una sostanziosa somma per realizzarlo(molte decine di migliaia di euro). Prevedeva la cattura degli scoiattoli grigi tramite apposite trappole e il loro successivo abbattimento. Il lungimirante assessore all'ambiente (credo), una dolce signora, si è rifiutata di consentire l'attuazione del progetto (tra l'altro ripeto già? era pronto il finanziamento) perchè alla gente non sarebbe piaciuto sapere che il comune autorizzava l'abbattimento di scoiattoli. Quindi alla faccia di studi scientifici, di biologi,di esperti europei e di soldi pronti nel cassetto, ha vinto ancora il cieco animalismo mosso da pseudo-sensibilità? (o da ricerca di consensi elettorali).

Sigh!

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 30/09/2013 - 14:13
e' uno dei nuovi grossi problemi di immissione di fauna alloctona. Qui a Perugia sono alcuni anni che sono comparsi tanto che la regione ha messo a punto un sistema di monitoraggio ....e purtroppo solo quello. Io sono ovviamente per la eradicazione anche se so per certo che quando ci provarono in piemonte tutti gli animalisti insorsero e denunciarono il proponente....percui come sempre non si fara nulla e andremo a perdere il nostro scoiattolo.

Hunter77

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 30/09/2013 - 09:19
Anche io tra le mie campagne e non solo li ho avvistai ma era tutti neri......boo non sono pratico in materia ma saranno tutti dellla stessa razza, la domanda che mi sorge è questa....ma chi li ha inseriti tra le notre compagne almeno che anche questi non siano venuti con il vento buono da est facendo la rotta di magrazione in compagnia dei nostri amici volatili!!!!!!

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 29/09/2013 - 23:55
Ai lati della stradina bianca 20mt sotto casa, e s'è preso un bello spavento attraversando appena avanti l'auto.

Comunque nel bosco ce ne sono diversi.

PaoloB67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 29/09/2013 - 18:18
Giamp, per la prima volta questa mattina ho visto lo scoiattolo nero lungo la strada mentre ritornavo a casa.

Un saluto a tutti.

SauroGiannerini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 29/09/2013 - 16:15
Dov'era lo scoiattolo giamp?

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 29/09/2013 - 14:05
E' sicuramente un problema. Ma in certe zone, dove vengono coltivati noci e noccioli, anche l'espansione degli scoiattoli comuni sta creando dei danni.

Inoltre lo scoiattolo è onnivoro e divora nei nidi, piccoli e uova.....un "topo" rampicante. Purtroppo inganna il suo dolce aspetto, come quello del piccolo capriolo anch'esso spietato con i germgli di molte piante da frutto.  C'è solo una cosa da fare....selezione....Ciao Giamp.e in bocca al lupo.....Levante

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 28/09/2013 - 19:25
Si, lo so, nulla centra con il colombaccio, però rientra tra le nostre sensibilità?.

Ieri ho intravvisto sotto casa un giovane di scoiattolo americano(grigio/nero) ed allora mi sono incominciato a domandare, data la situazione in cui questa specie, scriteriatamente introdotta da alcuni anni nel nostro Paese, sta espandendosi a dismisura portando all'estinzione lo scoiattolo indigeno (marrone), più piccolo e debole e quindi attaccato e scacciato dai suoi luoghi, è bene lasciar fare alla natura ed alla selezione oppure, tenendo conto che per madre natura questo non sarebbe mai approdato sulla nostra terra salvo una riunificazione di Continenti, sarebbe invece doveroso intervenire drasticamente cercando di eradicare questa specie abusiva?

Io sono per la seconda ipotesi, Voi che ne pensate?

E tutte le esimie Associazioni Animaliste, WWF in testa, dove sono?

Quando prenderanno una posizione?

O l'argomento è troppo scomodo?