FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 10/12/2013 - 23:10
Ciao Giovanni, bello, un colombaccio su una racchetta sarà sempre bello da vedere,.... è un colombaccio.
Un abbraccio.
vasco

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 10/12/2013 - 19:08
 :D pargolo in addestramento

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 07/12/2013 - 17:14
Hai ragione Denis oggi erano un pochino più tranquilli ieri era il primo giorno che mettevo
Calze
Saluti a tutti

Denis

  • Visitatore
Risposta #57 il: 06/12/2013 - 18:27
Mi sembra che stia leggermente sulle sue. Forse insospetito dall'azione fotografica.
Bello e  complimenti.Denis

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 06/12/2013 - 17:50
Ho usato automatici  .... facili a togliere e a mettere
Anche se solitamente non li uso con i piccioni  buon fine settimana a tutti !!!

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 06/12/2013 - 17:46
Prima lezione  :)

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 05/12/2013 - 19:05
Grazie
Ecco i miei piccoli  :)

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 03/12/2013 - 23:28
Salve Giovanni, l’ascensore sicuramente è la soluzione migliore, ma se fai spostamenti frequenti (nomadismo venatorio) non e possibile utilizzare l’ascensore, ti dico come porto i miei ragazzi sulle piante, due sono le possibilità, una è con canna rubasienne e prolunga che devi realizzarti con alluminio del tipo manici per pitturazione professionale che trovi nella ferramenta, sono aste telescopiche di due metri, perciò devono essere tagliate per poterle maneggiare da terra, naturalmente dove arrivi con le mani e lasciandoti uno spazio per alzarle e bloccarle, si trovano di otto dieci metri la mia era da otto metri che tagliata ora alza sei metri, serve per alzare ulteriormente la rubasienne che a sua volta è quattordici metri e mezzo, più la tua altezza, fai due conti e vedi dove arrivi, sull’estremità della canna o inserito un imbuto che mi serve per posare gli stampi, con due anelli tipo portachiavi piccoli alle estremità dell’imbuto faccio passare una sagola leggera che con un piombo faccio passare a un ramo, (deve avere una discetta robustezza, e deve avere da un lato uno spazio per far passare il colombaccio senza ostruzioni), con la sagola che scende faccio passare una sagola di quarto millimetri e poi la chiudo a tipo catena, dalla parte giusta attacco un’asta con tre o quarto elementi, l’asta deve avere un fermo regolabile che ti consenta di oltrepassare il ramo di tenuta quanto basta e incastrarsi nel ramo impedendo oscillazioni e torsioni, fai salire il tutto con accurata trazione senza strattoni e il gioco è fatto, a dimenticavo il colombaccio che posi lassù deve essere un soggetto intelligente e non pauroso difficile da realizzare, ma se ci riesci è una soddisfazione impagabile, certo ci vuole manualità sia nella preparazione delle attrezzature che nel posare l’ingegno, l’altra è ancora più incasinata.
Ciao Giovanni    un saluto a tutti  Fabrizio
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 03/12/2013 - 18:47
Per portare i colombi in cima alle querce unico sistema mi sembra ascensore ?
da domani inizio ad abituare i miei piccoli con calze
appena posso metto una foto
saluti a tutti  :)

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 19/11/2013 - 11:53
buongiorno
voliere circolari uccellini canarini, pappagallini ondulati ecc si orientano male quindi sono preferibili rettangolari
per i colombi il discorso cambia sicuramente !!!
i miei due piccoli crescono ;-)
 

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 19/11/2013 - 00:28
[size=0pt]Ciao Giamp, speriamo che non succeda nulla di tutto ciò, comunque è una voliera temporanea che mi consente di mantenere un rapporto costante con loro, per esempio oggi fuori per lavoro, mia moglie appena rincasato mi a detto o dato l’insalata ai colombacci come se la sono divorata, appena finita la scuola di volo entreranno in una voliera più grande, comunque comportamenti strani ne o riscontrato anche in passato su colombacci che fronte rete della voliera rettangolare con le pareti estreme chiuse, passeggiavano avanti e indietro per troppo tempo sintomo di squilibrio, erano colombacci acquistai da allevatori che dicono di allevarli a mano ma oggi posso confermare che dicevano falsità,  purtroppo son passati ad altra vita per anzianità, i miei ragazzi per fortuna sembrano un quadro appeso al muro per ora non o notato nulla di anormale nei loro comportamento, che come puoi comprendere ogni momento e buono per sedermi li con loro e dargli il granturco con le mani o l’insalata, si instaura un rapporto diverso, in passato dopo lo svezzamento andavano in voliera, ed dopo un po’ anche se vengono a mangiare l’insalata dalle mani anno un sangue più ribelle. Saluti   [/size]
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 18/11/2013 - 07:11
x Fabrihunting,
forse sarà una cavolata, ma ho letto in passato, purtroppo non ricordo dove e da quale esperto ornitologo, che bisognerebbe evitare l'uso di gabbie/volierine circolari in quanto, con la loro forma perimetrale senza fine, ingenererebbero negli uccelli disorientamento e problemi psichici.
Saluti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #48 il: 17/11/2013 - 19:31
Caro Rinaldo, sei Te che mi metti voglia! L'ultima coppia di fischioni fu mia in un dicembre di troppi anni fa: un piccolo chiaro nel falasco di un bellissimo padule dove si arrivava "forcinando" nei "viaggi" ricavati tra le canne. Poche stampe, e  una coppia di "nane", vennero silenziosi, e dopo il primo passaggio li colsi uno dopo l'altro. Per rimanere in silenzio mentre i cerchi sull'acqua si allargavano come il mio respiro. Bellissimi. Caro Fabri senti questa: intanto uno dei maschi vecchi ha preso a rugolare sulla pianta e ieri anche in cassetta, roba da matti. Poi, quando me ne vado dalla voliera e mi soffermo fuori della rete metto un dito attraverso le maglie e subito il maschio viene a "mordicchiarmelo" fin qui niente di eccezionale, ma poi viene il bello: la femmina si precipita in volo e fa lo "spirito Santo" a mezz'aria per costringerlo a spostarsi dopodiché viene lei a mordicchiare. Ma come fai a non innamorarti di questi uccelli? Sarà l'età? Mah non so, ma so che mi piace molto. Ciao

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 17/11/2013 - 18:16
Ciao Badger come andata a finire con quello che aveva paura dei colpi,  io o iniziato a portare via i giovani nati a giugno e per la prima volta sto usando con loro gli stantuffi naturalmente io caccio al campo, quindi e più semplice, devo dire che sono soddisfatto il comportamento è stato impeccabile quasi dal primo giorno di caccia, dopo lo svezzamento mi sono costruito una voliera circolare di un metro o poco più di diametro e con un altezza di 160 cm  con rete robusta che si sostiene da quattro quadrelli di legno, ben fatta lo posizionata in pratica fuori dal rustico in pratica dove si vive e quindi con la nostra presenza costante anche di altre persone, prendono cibo dalle mani specialmente l’insalata sono diventati docilissimi, e una soddisfazione mentre ne imbocchi uno l’altro geloso si avvicina per essere considerato, prossimamente porterò via anche quelli nati a fine agosto speriamo che il risultato sia identico un saluto a tutti Fabrizio.
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 17/11/2013 - 18:06
Magici colombacci e magici addestratori di colombacci.


Quanta passione!


Massimo, mi metti voglia... voglia di provarci, anche se io uso un surrogato molto simile, ma pur sempre surrogato: gli ibrid (che ormai ho finito), i loro figli, i loro nipoti.


Che dopotutto non son bruttacci (anzi!), ma non sono colombacci.


oooohhhh Massimo, oggi dopo ripetuti cappotti, "finalmente" tre fischioni giocati come Dio comanda. Da sballo. Solo due raccolti.


E domani mattina sembra "da spiaggia". Fino ad ora mare tremendamente mosso!!! Per non smentire una stagione difficile da gestire... diciamo così.


Ciao e complimenti per la tua competenza, la tua smisurata passione ed il tuo intrigante rapporto coi selvatici.