FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #90 il: 18/02/2014 - 17:33
Scusa ribaltina.
Se non mi credi mandami una mail a mperuzzi52@gmail.com e ti mando qualcosa di interessante al riguardo.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #89 il: 18/02/2014 - 16:59
Vero ribaltina.
Pensa che sei scelto fra i prescelti che ancora possono utilizzare il piccione o il colombaccio a racchetta.
Ti dice niente questo?
Se si, conservatelo. Se no, continua a pensare quello che hai scritto perché è un tuo diritto e non hai tutti i torti in quello che dici.
Scusa, ricordi il penare dell'Avvocato Paci in Liguria per difendere quel malcapitato incappato in un piccione a filo lungo che alla vista di una "divisa" cadde giù a ciondoloni con grave danno non per se - piccione - ma per il suo padrone - cacciatore?
Scusa, ricordi il servizio di striscia che aggredì quel povero cacciatore in quel capanno ai colombacci nel livornese e quello che disse a proposito del piccione a racchetta?
Scusa, ti sei mai trovato al cospetto di colleghi cacciatori (cacciatori eh) che ti dicono che tu sei privilegiato ad usare lo zimbello a racchetta e loro no?
Sai perché ho smesso la tesa al prato a pavoncelle pivieri e trampolieri vari?
E dire che la legge ammette l'uso dello zimbello  purchè lo stesso non sia legato per le ali. Sai come si usava la pavoncella? Accodata che per legge si potrebbe visto che è la coda e non le ali ad essere impegnate. Ma fattici chiappare e poi me lo racconti. Nemmeno imbracata - vedi la sentenza sul merlo ma sicuramente non la conosci altrimenti mi CHIEDERESTI DI....CHIEDERE DI CANCELLARE QUEL POST PERALTRO - COME DISSI DIRETTAMENTE A VASCO - FATTO MOLTO BENE MA.............
Non so se sei pisano fiorentino o livornese ma in qualsiasi parte tu abiti la caccia al prato la si faceva con lo zimbello vivo.
Chiedi a quei cacciatori che non possono più usarlo se ti considerano un privilegiato.
Se si, mantieniti il tuo privilegio ma non solo sul forum.
Più che altro alle varie feste in cui sono presenti veri o presunti allevatori di piccioni in bella mostra su ogni tipo di racchetta.
Spero di essere capito da chi non vuol capire.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 18/02/2014 - 15:35
Pelo se posso dire la mia non vedo tutto questo scandalo nel post incriminato.Ma hai girato i vari forum di caccia?Su gli argomenti di caccia nessuno scandalo,qui pare di essere sotto minaccia animalara tutti i secondi. Ma davvero si crede che aspettino noi per fare ricorsi e proposte contro la categoria? Quelli non dormono la notte,per studiare come fare,non si attaccano a un postt. Io non conto quanto te,ma per me può rimanere anche dov'è.Scusa se mi sono permesso.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #87 il: 18/02/2014 - 15:06
Ciao Sauro. Forse è meglio se leggi il primo post di questa discussione poi, forse, converrai con me che è meglio cancellarlo.
Sai, meglio tardi che mai o non è mai troppo tardi. Ma bisogna sempre prestare il fianco?  Io mi sento in dovere di difendere i miei interessi che sono quelli di una pacifica convivenza con tutti. Vigilanza compresa.
Vero che chi non ci vuole bene non aspetta certamente il forum per attaccarci. Ma essere noi il "tafazzi di turno" ecco questo mi da fastidio.
Penso che non hai letto attentamente il post (il primo) altrimenti, sono sicuro, non ti saresti inalberato scrivendo.............lo stesso post non fornisce spunti al pari di molti altri, anzi porta all'attenzione di molti dell'attenzione che il cacciatore porta nei confronti dei suoi ausiliari.........
Ricordi vero la battaglia vinta in liguria dal Presidente Paci per molto meno?
Mi risulta che anche il Presidente Paci si è espresso sull'inopportunità di tenere vita natural durante quel post in visione. Addirittura Rinaldo (Aldorin) se ne lamentò immediatamente ma la sua lamentela fu.....immediatamente riparata. Leggi attentamente  la prima pagina della discussione e capirai.
SE A VOI VA BENE A ME NO ED E' NEL MIO DIRITTO/DOVERE CHIEDERNE LA CANCELLAZIONE.
Ti leggo sempre con molto interesse. Mario Peruzzi


koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 18/02/2014 - 13:16
sauro buongiorno, secondo me mancano i tuoi spunti scientifici, su come stà la specie colombaccio, sulle possibili conseguenze di una pressione venatoria in Francia e Spagna ,se cambiano o sono cambiate le linee di migrazione, e per ultimo se pensi di fare inanellamenti sulla speice colombaccio, un saluto

SauroGiannerini

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 18/02/2014 - 13:10
scusate la grammatica. il tempo a disposizione è poco!!!!!

SauroGiannerini

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 18/02/2014 - 13:08
Scusate le mie lunghe assenze. Spesso quando rientro sul nostro forum leggo dibattiti accesi e coinvolgenti su vari fronti, talvolta intervengo. Anche se come sapete mi riferisco spesso a dibattiti sulla migrazione, mi sento in dovere di intervenire anche qui. Non capisco la sensatezza di alcuni post precedenti ai miei. Per definizione un Forum è una luogo dove è possibile scambiare idee e apprendere cose nuove. Vedo nel post di Vasco solo una cosa ben fatta, apportando spunti per chi già pratica questa pratica venatoria, nonchè educativo per i neofiti. Le possibilità d'attacco da parte della componente anticaccia/animalista, sono alla portata del secondo sul web, lo stesso post non fornisce spunti al pari di molti altri, anzi porta all'attenzione di molti dell'attenzione che il cacciatore porta nei confronti dei suoi ausiliari.

Morale generale (riferita a chi agisce senza scopo di lucro ma per passione), lasciamo fare chi fa, se tutti noi ci adopereremo almeno un terzo di quello che fa Vasco per il Club, saremmo una vera forza in Italia.   

BADGER

  • Visitatore
Risposta #83 il: 18/02/2014 - 12:37
Ciao per la mangiatoia io ho quei recipienti in plastica rotondi con il coperchio che si toglie e le finestrelle giro giro. Poi non ho capito la cassetta. A scomparti singoli, ok, ma come si apre? E quindi come li metti in cassetta? Io li ho abituati piano piano, un po' per volta, prima in cassetta senza chiudere, poi ho chiuso senza spostare la cassetta infine li ho portati nella macchia. Ti dico come faccio io. Io ho costruito una cassetta tipo valigetta, rettangolare, con due ripiani e due divisori che dividono il rettangolo in due triangoli opposti,in odo da portare 4 colombacci, sul fondo moquette prato dove si aggrappano benissimo. La cassetta si apre con due sportelli a saliscendi e il "tetto" è di stoffa, fermata su velcro e quindi apribile. Ai lati ho messo quattro occhielli a cui ho posto due comuni cinghie da borsa con i moschettoni i maniera tale che trasporto la cassetta sempre in piano. Sembra complicato ma invece è semplicissimo. Colombaccio sul dito, applico fascetta di cuoio con automatico che termina in un cordino sottile fissato ad una girella. Alzo il coperchio e il colombaccio sollecitato entra in cassetta da solo e si accomoda per il verso della lunghezza. A destinazione sollevi un poco il coperchio e, alla girella terminale, fissi un moschettone con laccio scorsoio al tuo polso. Sollevi del tutto e il colombaccio sale sul dito e vola poi sull'attrezzo dove c'è la legatura già pronta: girella a tre vie dove sui bracci superiori ci sono due fascette di cuoio con automatici, il resto è semplice. Non li tocchi mai e li vedo estremamente tranquilli. Se mi riesce posterò le foto vedrai che è banale una volta costruita la cassetta. Ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #82 il: 18/02/2014 - 12:27
ANCHE A COSTO DI SEMBRARE ROMPISCATOLE (PER LE TANTE VOLTE CHE HO FATTO LA SOLITA RICHIESTA INASCOLTATA), VISTO CHE CON L'AVV. FRANCESCO PACI PREFERISCO MANGIARE UN BEL PIATTO DI MACCHERONI, RIVOLGO UN CALDO - CALOROSO - PRESSANTE APPELLO AI NUOVI MODERATORI:
..............E' POSSIBILE TOGLIERE IL PRIMO POST DI QUESTA DISCUSSIONE UN PO' TROPPO.......(OGNUNO TROVI IL TERMINE CHE PIU' GLI PIACE)

POI, SE A QUALCUNO INTERESSA IL "SISTEMA" POTREBBE CHIEDERLO DIRETTAMENTE VIA MAIL ALL'AMMINISTRATORE.
A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE.
GRATO GRATO GRATO
 

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 18/02/2014 - 12:24
Ciao Giovanni, intanto auguri per un recupero efficace e indolore del tuo gomito.
Per la mangiatoia è necessario che tu intervenga con l'ingegno, io utilizzo sia quelle interne alle gabbie, sia quelle esterne, si trovano in commercio, sono metalliche, con contenitore.
Se le posizioni esterne, devi tagliare a misura la rete per inserire la "mangiatoia"all'interno, e dall'esterno la carichi di granaglie.
C'è uno sportellino che te penserai bene di renderlo impermeabile applicando un foglio di gomma o di plastica non direttamente sullo sportello ma sopra, indipendente a mo di tettoia, fissato alla rete.
Spero di essere stato esaustivo, per il percorso dei colombacci ti risponderanno altri.
Un saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 18/02/2014 - 11:46
nessuno mi ha risposto .....
altra domanda ???
devo iniziare a portare mia colombaccina al capanno ...
devo dare circa 200mt di strada in discesa ripida nel bosco andata ...salita ritorno ....
bisogna abituare animali gradualmente ...lo so !!!
siccome porto piccioni a spalla cassetta con scomparti singoli
pensavo di fissare sulla cassetta un quadrello di alluminio in modo da inserire palomba con alzino !!!
la mia paura e che Lisa nel percorso si spaventi
aspetto consigli utili da esperti
farò prove a casa !!!

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 20/01/2014 - 11:35
mangiatoia per colombi impermeabile
qui a pisa ma non solo è venuto giù il diluvio
io l'8 gennaio scorso sono scivolato e sbriciolato il gomito sx
per raccattare 1 colombo ....
comunque i miei pargoli stanno bene ma dovrei escogitare o meglio comprare una mangiatoia che non entri acqua voi cosa usate
appena posso.... metto foto voliera !!!
saluti a tutti !!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 23/12/2013 - 21:49
Ovviamente il mio era un discorso di carattere generale, Badger.
Riguardo al Biondo Tu lo conosci e quindi solo Tu puoi giudicare.
Quello che comunque lascia perplessi e'la sua particolare docilita' ed affettivita', se fosse stato normalmente scorbutico e selvaggio ci poteva anche stare.
Ciao. 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #77 il: 23/12/2013 - 19:10
Nel caso del colombaccio parlare di "turbe comportamentali da stress sonori" scusa Giamp, senza offesa,  ma mi sembra una ....ta, o proprio a volerti bene " una terminologia totalmente inappropriata". Come ho già detto tale comportamento, in un colombaccio che è docile che di più non si può, deriva quasi certamente dal fatto che non proviene da coppie già aduse alla cattività. Io credo, e lo testerò, che la prossima covata invece non avrà questi problemi. Del resto rimango anche convinto che se avessi immaginato tale problematica sarei intervenuto in età, come dire, scolare. Tuttavia non ho rinunciato, visto lo splendido rapporto di amicizia che ho con i miei compadres dal petto rosa a risolvere il problema per assuefazione. Inoltre, e lo dico solo per i non addetti ai lavori, il colombaccio nella sua fiera bellezza, ha problematiche di allevamento che il piccione certamente non conosce, ma stringere un patto di ferro on questi animali mi fa sentire fiero di me, una misto di S. Francesco, (troppo vino e qualche moccolo non vanno bene) e Sigfrido che parlava agli uccelli. Che ci vuoi fare più è difficile e più mi infervoro. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 22/12/2013 - 23:17
Così come per le caratteristiche fisiche anche quelle psichiche e relative reazioni neurologiche fanno parte del corredo trasmissibile per via genetica.
Ora se escludiamo dalla riproduzione un animale perchè fisicamente mostra delle tare, ugualmente dovremmo fare, ed ancor di più, per quelli che evidenziano problematiche comportamentali e specialmente per quegli animali che normalmente mostrano particolare mansuetudine ed attaccamento all'uomo, salvo che quell'anomalia abnorme comportamentale sia conseguenza di errato, e gravemente, dressaggio umano.
Un cane che si comporta nella norma, dimostra attaccamento e riconoscimento dell'uomo come capobranco, che cerca, trova e ferma alla grande, ma che allo sparo fugge, si nasconde o trema tra le nostre gambe, se comportamento non conseguente a scriteriate sparatorie da cucciolone, va escluso dalla riproduzione.
Ugualmente un piccione bellissimo, perfetto stantuffaio galleggiatore, se si butta di sotto alla posata del branco, va escluso dalla riproduzione.
Stessa esclusione per il perfetto volantino che con branco in planata non rientri.
Ugualmente per il colombaccio con turbe comportamentali da stress sonori. Lo si può utilizzare con gli occhialini, ma andrebbe escluso dalla riproduzione.
Poi naturalmente questo è solo il mio pensiero.