FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 18/09/2013 - 11:43
Colombaiosenese

A scanzo di equivoci Scusami tanto ma bisogna mettere i punti dove devono stare e vengo al dunque.

Replica la tua alquanto fuorviante in quanto PARRE che tu voglia dire che è giustificata  la preapertura anche al Colombaccio, ma non è ciò che è stato scritto ne da Vasco ne da Altri ( me   compreso).
 Questo quanto ha scritto Vasco( vedi copia incolla) e quanto hanno confermato  tanti altri ( HO EVIDENZIATO IN FORMA MAIUSCOLA I PUNTI SIGINFICATIVI che fanno la differenza su quello che scrivi tu).
»?....:»?La preapertura è inattaccabile sotto tutti i punti di vista e il Club è favorevole alla sua attuazione. La PREAPERTURA DA SEMPRE PREVEDE LA CACCIA AI COSI DETTI  ESTATINI, IL COLOMBACCIO STANZIALE NON DEVE ESSERE CONSIDERATO TALE  in quanto presente e tutto l'anno nel nostro territorio, quindi da non confondere con quello migratore che ha una fenologia diversa nei tempi di accoppiamento e nidificazione.

Il colombaccio migratore non nidifica nel mese di agosto, se lo facesse i nuovi nati non potrebbero certamente migrare nei ultimi giorni di settembre, contrariamente a quello stanziale che nel mese di agosto, è scientificamente provato, ancora è sotto cura parentale, quindi il suo PRELIEVO VENATORIO E PLAUSIBILE SOLO IN APERTURA  GENERALE DALLA TERZA DI DOMENICA DI SETTEMBRE.........»?
Quindi il Club ACCETTA  GIUSTAMENTE  LA PREAPERTURA  AGLI ESTATINI MA RIGETTA  GIUSTAMENTE  LA PREAPERTURA  AL COLOMBACCIO .

E scritto tanto chiaro:

Colombaccio non è un estatino ma uno stanziale o un migratore e quindi no alla preapertura al Colombaccio ossia:

Colombaccio senza nessuna distinzione ( stanziale o migratore) = apertura in apertura generale
Adesso si che si può scrivere :STOP -GAME OVER-THE END senza equivoci.

Ciao a tutti,Denis.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 18/09/2013 - 04:48
" La preapertura è inattaccabile sotto tutti i punti di vista e il Club è favorevole alla sua attuazione "  
STOP -GAME OVER-THE END
sgomberato il campo da tutti i dubbi amletici che han attraversato questa sede (e parecchio altrove) negli ultimi tempi ! Ogni altra considerazione che nasce sotto una presunta effige del colombaccio,è puramente frutto di convinzioni strettamenti personali.

E nn lo dico per assumermi alcuna rilevanza "istituzionale" quà? dentro(ci mancherebbe ??!!) ma solo perchè almeno vien messo a tacere ogniqualsiasichessivoglia illazione/supposizione a proposito degli intenti del Club stesso........
post scrittum : trovo un pò anomalo e opposto a quanto sopra copiato/incollato,il proseguo finale del post di Vasco,ove in qualche modo,mi pare di capire,la si vorrebbe giustificare o quantomeno spiegare dettagliatamente una decisione in senso opposto !

bò..forse il sonno mancante della notte mi fà? leggere fischi per fiaschi...........
post scrittum 2 : mi sà? che Badger si è troppo amerikanizzato dimenticando il gogliardico senso dell'humor italico   oscano....
buona giornata a chi come me lavora e un ibal a chi è a caccia.........

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 17/09/2013 - 23:03
Ogni proposta di limitazione alla caccia dovrà? essere documentata scientificamente.

I processi alle intenzioni che denigrano i cacciatori non possono essere presi in considerazione, abbiamo una legge che legittima la nostra attività? nei tempi e nei modi, quindi chi la trasgredisce deve essere punito. Vero è, come dice giamp, che bisogna smettere di girarsi dall'altra parte e che se la legge fosse da tutti rispettata le cose andrebbero molto ma molto diversamente.

La preapertura è inattaccabile sotto tutti i punti di vista e il Club è favorevole alla sua attuazione. La preapertura da sempre prevede la caccia ai cosi detti estatini, il colombaccio stanziale non deve essere considerato tale in quanto presente e tutto l'anno nel nostro territorio, quindi da non confondere con quello migratore che ha una fenologia diversa nei tempi di accoppiamento e nidificazione.

Il colombaccio migratore non nidifica nel mese di agosto, se lo facesse i nuovi nati non potrebbero certamente migrare nei ultimi giorni di settembre, contrariamente a quello stanziale che nel mese di agosto, è scientificamente provato, ancora è sotto cura parentale, quindi il suo prelievo venatorio è plausibile solo in apertura generale e dalla terza domenica di settembre.

Inutile soffermarsi su un argomento anche troppo discusso, i fatti sono sotto gli occhi di tutti, quelli che fanno della preapertura uno strumento salva tessere includendo anche il colombaccio nel prelievo venatorio possibile, commettono un errore di valutazione che si riperquote sulla caccia e tutto quanto ne consegue.

Con tanti colombacci in più si avranno tanti cacciatori in più di colombaccio e i tanti cacciatori in più sarebbero un indice di considerazione in più da parte dei Mass Midia.  I cacciatori di cinghiale insegnano che salvaguardando la specie anche nel periodo di caccia consentito, non praticandola conservano il contingente che è ogni anno in aumento,questo è quanto dovrebbe essere da insegnamento per tutte le altre specie stanziali colombaccio compreso.

Un abbraccio.

vasco

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 17/09/2013 - 20:04
La nostra indole di italianità? ha tanti pregi, dalla fantasia alla inventiva, dalla laboriosità? alla comprensione, dalla pietà? all'altruismo, la storia ce ne da memoria, ma purtroppo insinuate dentro queste qualità? ce ne sono due in particolar modo che ci caratterizzano negativamente agli occhi del mondo, la mancanza di disciplina e la furberia.

Purtroppo nella parte di popolazione e o nei momenti ove ed in cui queste due nostre tare prendono il sopravvento è lo sfascio.

E questo si verifica in tutti i settori ed in tutte le attività?, pertanto sarebbe sciocco pensare che il settore della caccia ne possa essere esente.

Quello che dovremmo fare sarebbe innanzitutto comportarci da persone serie, rispettose e responsabili, anche a costo di passare a volte per coglioni, poi iniziare a denunciare i casi specifici naturalmente con la partecipazione degli altri e quindi smetterla di girarsi dall'altra parte per non avere rogne.
Tuttavia credo che la situazione sia molto variegata, da regione a regione, da zona a zona. Personalmente mi sembra ad esempio che dalle mie parti la questione fosse molto più estesa qualche lustro fà?, non voglio dire che oggi non ci siano più degli arroganti, incivili, prepotenti e magari anche bracconieri, ma di molto alleggeritasi.
E comunque tali considerazioni, e cioè che non si dovrebbe effettuare la preapertura per comportamenti scorretti di alcuni, porrebbero le basi per una motivazione di abolizione generale, cosa tra l'altro sostenuta da tempo dalle più agguerrite associazioni animaliste ed ideologicamente anticaccia.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #53 il: 17/09/2013 - 18:34
Badger ma che scrivi????? sei troppo fuorviante

Scrivi che  la preapertura  del colombaccio o altra specie  non deve esistere per tutta quella serie di situazioni di spregio che hai elencato ( dal bracconiere al maleducato ,al prepotente, al fanatico ecc..).
Io dico che :

La preapertura al colombaccio non deve esistere per motivi  ben più validi  che sono:

1. l'animale in riproduzione va inanzi tutto rispettato e lasciato in pace . Fattore predominante e fondamentale di  caccia sostenibile.

2. Il colombaccio nidificante in Italia non migrerà? fino ai primi di ottobre e dunque ne  rimane l'intera popolazione cacciabile per tutti anche con l'apertura generale e dunque   non è perso come specie cacciabile.
  Ed inoltre la preapertura si fa su quelle specie che appunto sono nell'elenco delle specie cacciabili ma che per la loro migrazione anticipata rispetto all'apertura generale non lo sarebbero di fatto più   (  esempio : la tortora selvatica).
La preapertura alla tortora finché la tortora rimane specie cacciabile è  giusta che debba esistere ma non lamentiamoci però della pressione venatoria sulla specie.
Tutto quello che poi scrivi sui comportamenti di cacciatori riprovevoli tipo accampamenti,litigi,ingaggio di extracomunitari,soldi all'agricoltore per fare questo o quest'altro,liti ,sgarbi ecc  ecc esiste dal primo giorno fino all'ultimo giorno di caccia la dove esiste abbondanza di selvatico e la dove esiste il fanatismo e mancanza di rispetto verso altri.
Che facciamo Badger siccome esiste quello che non rispetta il codice stradale e tira diritto al semaforo rosso aboliamo e vietiamo gli automezzi ed il traffico  stradale ????? oppure siccome esiste quello che parla maleducatamente  che facciamo aboliamo la madre lingua.????

boh!!!!!!!!!!!!!!!!! molto,ma molto fuorviante le tue affermazioni.

Un saluto

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #52 il: 17/09/2013 - 18:02
Cari amici a quello che ho scritto e che sottoscrivo ancora aggiungerò che un "Cristiano" normale se non vuole litigare o farsi il sangue amaro deve per forza stare a casa bella giornata davvero!!!!0

DIEGOBACCARELLI

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #51 il: 17/09/2013 - 17:49
Ebbene, badger avrà? un po' esagerato nel colorire la tavolozza della pre-apertura, ma.....il quadro che ha dipinto è quasi una....fotografia!!!!!

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #50 il: 17/09/2013 - 17:30
Beh, andiamoci piano, non facciamo di tutt'erba un fascio.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #49 il: 17/09/2013 - 17:12
ciao ..Badger Massimo...che saluto al rientro dagli Usa !
Ma per caso hai bevuto vinsanto a colazione ?

Oppure hai visto sgorgare sangue da una effige raffigurante una santa donna ?

Folgorato sulla via di Damasco ?

Oppure hai il coraggio di esporre in pubblico cose che son all'occhi di tutti ?
o che altro che mi può sfuggire.........a cui posso anteporre uno stupito punto interrogativo..
(logico che scherzo)

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #48 il: 17/09/2013 - 17:07
Dunque, in attesa di parlare di colombacci, spendero' 1 minuto sull'argomento. Conosciamo la posizione del Club sulla pre apertura, la rispetto ma non ne condivido le motivazioni. Fino a ieri ho difeso la pre apertura non in quanto tale ma come qualcosa da non cedere in cambio di niente. Oggi invece dirò che chi ne vuole proporre l'abolizione avrà? il mio voto. E mi spiego. In questa giornata, perchè ormai si parla di un giorno a volte anche meno, vengo perpetrate tutte le azioni più riprovevoli che un cacciatore possa immaginare di porre in essere. Accampamenti plurisettimanali, con conseguenti litigi, ingaggio di extracomunitari per presidiare postazioni, prebende al contadino perchè non solo non tagli, ma anche possibilmente scacci i concorrenti non paganti e poi liti infinite, sgarbi etc. E questa qualcuno la chiama caccia? Questa indegna bagarre scatenata da persone un attimo prima a modo e un attimo dopo controfigura del feroce Saladino qualcuno ha l'ardire e oserei dire l'impudenza di chiamarla caccia? Chi lo fa non è un cacciatore ma qualcuno cui, come diceva mio suocero, "si fa notte innanzi sera"- Per non parlare poi della pressione venatoria che si riversa, parliamoci chiaro, su quello che vola, nell'80% dei casi un colombaccio. Per tralasciare la selvaggina stanziale che finisce, fucilata  a tradimento, nascosta nei bagagliai delle auto. Bella impresa!! Allora poichè questo sconcio ha da finire se non vogliamo finire noi prima o poi, per quanto mi riguarda, pre apertura NIET. Con buona pace di chi la pensa diversamente (ma sotto sotto mi darà? ragione) Ciao

giovannispinelli

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #47 il: 17/09/2013 - 14:39
mi riferivo al discorso (giusto) del colombaccio ormai stanziale ...

hai fatto una buona analisi su tortora quaglia ...

ma a pisa e dintorni il fagiano allo stato selvatico non c'è + anche nei ripopolamenti ...

:-(

la politica non mi interessa ...

saluti

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #46 il: 17/09/2013 - 13:20
Ciao "giovannispinelli", veramente non ho capito bene a che cosa Ti riferisci e perchè dovrei essere fortunato.

Ho capito solo che nel Tuo ATC-14 la gestione del fagiano è tragica.

Buon senso credo sia esclusivamente togliere di mezzo, se le cose stanno come Tu affermi, chi ha gestito l'ATC-14 fino ad oggi, ma per far questo bisogna impegnarsi, organizzare riunioni dei cacciatori, contestare le attuali dirigenze, chiamare in causa i responsabili politici, ma per far questo bisogna lavorare, e non poco. Saluti.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 17/09/2013 - 12:11
ah gia' e' vero mo so pure raccomandato.....eh si. Sinceramente  non so dei vostri dissidi interni e nemmeno mi interessa. Ognuno dovrebbe essere libero di dire la sua senza sentirsi dtichettare al primo post non credi? e comunque non ho scritto ldd niente nulla di assurdo.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 17/09/2013 - 12:09
ah gia' e' vero mo so pure raccomandato.....eh si. Sinceramente  non so dei vostri dissidi interni e nemmeno mi interessa. Ognuno dovrebbe essere libero di dire la sua senza sentirsi dtichettare al primo post non credi? e comunque non ho scritto ldd niente nulla di assurdo.

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 17/09/2013 - 09:14
Mario 52 alias Pelo 52. Cambio di sistema rifatto inserimento Nikname. Soddisfatto Palombaro?

Grazie Massy per la sponda 1998.

Non voglio fare assolutamente il moralista palombaro. Semplicemente volevo farti notare che cacciatori di colombi con le palle e le contropalle la pensano diversamente da te. Lo hanno scritto.

Confermo quanto detto prima. Molti farebbero meglio a leggere rileggere e riflettere se quanto si posta "sposta la suscettibilità? di qualcuno visto il contenuto".

Siccome l'amministratore a volte "è distratto da altro" cancella ......l'aretino? na tragedia......perché se letto da chi non deve leggere...non si sa mai e lascia in bella mostra il messaggio di palombaro con gli acciacchi....oppure sempre scritto da palombaro.......dal fatto che sono morte tutte le palombe.

Delle due l'una.

Sto aspettando ancora le scuse da chi me le deve proprio.