FORUM Club Italiano del Colombaccio

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #78 il: 13/08/2013 - 13:54
Caro Diego. Per chiarezza vorrei semplicemente dirti che l'agricoltore (inteso come contadino o proprietario terriero) non è proprietario della selvaggina migratoria per il semplice fatto che la superficie dell'AFV non è solo sua ma di tanti piccoli proprietari che, per interesse o perché proprio non gliene frega niente, ha consentito la tabellazione anche della sua proprietà?.

Per fortuna ancora non siamo in Inghilterra dove la proprietà? è frazionata così come nella nostra bella Italia quindi abbiamo ancora la fortuna di cacciare dove ci pare.

Per sfortuna non siamo in Inghilterra e quindi siamo costantemente soggetti a paventati referendum di abolizione dell'art. 842 del codice civile.

Per fortuna in Italia esistono ancora tanti guadrinai che mettendoci del loro consentono a tanti di lavorare ma PER SFORTUNA avendo tanti guadrini hanno anche la possibilità? di cartellare ettari e ettari di terreno ieri libero per dentro farci i cavoli loro venatoriamente parlando, facendoci cacciare pochi intimi (me compreso fino a un paio d'anni fa), la migratoria.

Detto questo torno a un concetto a me caro come caro anche a qualcuno del club.

Caccia nelle AFV alla migratoria, si ma solo nel periodo del passo.

Perché? Perché il dio guadrino conta ancora quindi matematicamente è impossibile vietare per sempre la caccia alla migratoria in riserva. Ma il 50 a me e il 50 a te se lo si vuole lo si ottiene.

Non so da te Diego. Da me le riserve di caccia servono per la migratoria non certo per la stanziale. Se fai il "giro dei cartelli" trovi un fagiano pronta caccia. Di quelli immessi per le tanto di moda cacciate all'inglese.

Io abolirei le AFV e al loro posto ZRC a pioggia finanziate con i soldi dei cacciatori.

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #77 il: 13/08/2013 - 13:32
Dopo i koala ci mancavano anche gli storni.

Mamma mia Vasco come STATE cadendo in basso.

Speriamo arrivi in fretta il 7 di settembre almeno chi vuol rimanere rimane e chi vuole andare via, VADA.

Ognuno dice la sua E SA UNA SEGA DEL CLUB DEL COLOMBACCIO.

Condivido QUASI in pieno quanto scritto da Massimo (Badger).

PROPONGO di rivedere dopo il 7 di settembre l'impostazione del forum perché il primo che ....nasce non può sparare a zero come storno 2.

PROPONGO AL DIRETTIVO CHE SI RIUNIRA' IL 7 SETTEMBRE, visto che il forum è di proprietà? del club del colombaccio, che  sia consentito solamente agli iscritti  l'inserimento di commenti e discussioni.

Questo per democrazia diretta data dall'appartenenza a un club.

Caro Vasco, STATE cadendo non è un errore.                                   Semplicemente  rimarco la mia contrarietà? a tutto quello che succede qui dentro. Oggi mi viene facile dire lo avevo detto. Purtroppo io lo avevo detto che il forum poteva essere foriero di battaglie fra..fratelli contro fratelli.

Mi spiace ma di propositivo non c'è proprio niente, BADGER a parte, ultimamente.

State aspettando il 7 di settembre quasi fosse come l'11 per gli americani.

E dire che il vigente statuto venne partorito "da ..........quattro stupidi, fra cui il sottoscritto" esattamente 12 anni fa.

E' bello? Non è bello? E' attuale? Non è attuale?

Non lo so, non mi interessa.                                                      Semplicemente posso dire che questo è.

Semplicemente posso dire che ai livornesi non è mai piaciuto e che per fare un piacere a loro ci fu una scissione con la componente umbra del compianto Pinotti e dei vari Bocchini/Barzacca.                                                                     Semplicemente posso dire che preferirei "ricercare" un accordo con il club della palomba anziché correr dietro a tanti sfascisti(venatoriamente parlando) che a tutto pensano fuorché a cercare consensi negli ambienti che contano per la salvaguardia della caccia al colombaccio.

Corriamo dietro a preaperture, abolizione dei giorni di silenzio venatorio, allungamento del periodo di caccia divieti vari, ma................al problema appostamenti e alla caccia con richiami vivi in serio pericolo NESSUNO SCIENZIATO DELLA COSTA ORIENTALE O DELLA COSTA OCCIDENTALE PENSA PIU'?

Ben venga il 7 di settembre.

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #76 il: 13/08/2013 - 12:19
Giuro non sapevo Vasco dell'imbroglio .... pensavo che fosse stato fatto un passo in dietro.....dimmi te che cervello che ho...!!!
Ok tutto chiaro allora...
Cerca di trovare le renicole e incomincia la pesca dalla spiaggia dal cala sole o la mattina prestissimo...prenderai alcune Mormore e Orate ...
Un abraccio

Flavio

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #75 il: 13/08/2013 - 11:23
Caro Flavio, ho avuto la fortuna di fare pescate da sballo, mai però nel mare Adriatico.

Pesco da riva e i fondali non sono quelli del tirreno.......e si ci vorrebbe Nettuno o magari la tua esperienza senza dubbio, per la pesca in mare, più della mia. Quando pescavo nel fiume potevo dire la mia, ma nel mare sono un principiante.
Non prendertela per la "malizia"  ma ti ricordo che chiedevi a giamp di farsi una ragione perché era stato da me tolto il sondaggio....e se pur non volendo, conoscendoti  e, ne sono sicuro, un po di dubbio in te, nel mio operato c'era.

Sai benissimo che mai sarei capace di stravolgere per mio tornaconto gli intendimenti di altri. Non potevo però permettere ad estranei, questo è, di fare interessi personali sconvolgendo a proprio vantaggio il pensiero di tanti altri.
Ciao Flavio,ti saluto con un forte abbraccio.

vasco

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #74 il: 13/08/2013 - 10:28
Caro Vasco, in Adriatico ho fatto pescate indimenticabili!!!! ma te non conosci Nettuno!!!!! hahahaha... Devi andare sulla riva la sera a cala sole e fare una preghiera a Nettuno donando alcune gocce di sangue labronico.... devo venire io????
Non mi hai risposto al post sopra critto..allora ti ripeto..non ho messo nessuna malizia in quel che scrivo.... mi spiace che la percepisci in me... ma vado avanti lo stesso.
Un saluto

a tutti.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #73 il: 13/08/2013 - 00:44
Loris, sono passate le due di notte, leggo il tuo post mentre guardo le canne da pesca purtroppo immobili, sono al mare a pescare e da più di una settimana anche con la famiglia (moglie - due colombaccini - un piccione e il cocker) mi dirai che sono pazzo e io ti risponderò si, ma dammi retta la strada imboccata da badger, questa volta sono savio, ha un senso e un fine condivisibile credo da tutti, non è ragionevole chiedere la luna quando si hanno i piedi sulla terra. Vedi Loris sono due anni che a te e Rimescolo chiedo collaborazione per una nuova, secondo me importantissima, sezione di Livorno, siamo arrivati finalmente a tutto questo, non buttiamo tutto all'aria per sciocche incomprensioni che poi secondo me non hanno fondamento. Desidero che tanti possano parlare del nostro Club e che tanti possano riconoscersi nei nostri intendimenti.

Loris,Il 7 settembre è vicino, spero tanto che per il bene di tutti sia una giornata da ricordare.

Un abbraccio, <non si piglia un pesce nell'adriatico e poi qui tira "tramontana">.

vasco

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #72 il: 13/08/2013 - 00:00
x badger Massimo .

sicuramente ai ragione dentro un compiute tiro fuori il mio vero carattere

parlando testa a testa sono diverso perché rispetto tutte le idee degli altri, e li lascio parlare, ma dentro di me faccio sempre un analisi interna, come tutti del resto, non ho detto che sei bugiardo, ho solamente detto che ci sei andato troppo leggero, ignorando la preapertura, non solo detta da me, ma da altri, non so perché non lai scritta , anche se io non la faccio, e mi rimarrebbe meglio quella generale, perché c'è meno persone che lo cacciano,   ma non devo pensare al mio egoismo, la caccia è di tutti e devono andare a caccia tutti insieme a altre Regioni , anche quelli che li piace fare un tiro a un colombaccio, a un merlo, a una tortola, perché negare questa possibilità? la dove lo prevede la legge,e lo statuto dell'ispra lo consente la dove la specie cacciabile è in forte aumento,oltre  perché noi in toscana non si deve fare la preapertura  e l'umbria si  e le marche si,e altri regioni  che non sto a elencarti,  il club del colombaccio si deve ravvedere che i tempi sono cambiati da allora del 2006  o del 2008 quando scrissero quella lettera, e anche loro devono rivedere dei punti sorpassati, il mondo va avanti non certo indietro,   questo te la detto anche VASCO scherzando e  non volendo.

che sei stato troppo leggero come richieste,    comunque una bella riunione bisognerà? rifarla di nuovo, pero questa volta niente vino, e niente maiale, si mangerà? pizze e coca cola e i fucili lasciateli a casa, portando agenda e penna, perché x alzata di mano non andiamo da nessuna parte.

la bozza se buttata giù scritta,rivediamola nei piccoli dettagli tutti insieme e se il club vorrà? avere una nostra collaborazione si farà? una riunione dopo la loro assemblea per decidere le sue e nostre vedute x correre insieme, se questo non è possibile andremo x la nostra strada,  e scriviamo il tutto, perché quando siamo in tanti tutti vogliono sparare e raccontare li eventi di caccia .. LORIS

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #71 il: 12/08/2013 - 22:56
BRAVO  Chiocco

I tuoi punti salienti rispecchiano una analisi perfetta,

queste sono i punti cardini dei livornesi, x chiedere  al  club del colombaccio da che parte si schiera, oltre hai  piccoli provvedimenti da gestire insieme, se verrà? realizzato il tutto  in  comune  accordo corriamo insieme, altrimenti ognuno farà? la sua strada ,

organizzare migliaia di cacciatori x combattere con una  sola associazione venatoria li animalisti e l'ispra...........  saluti Loris.

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #70 il: 12/08/2013 - 19:03
Vasco, non ho messo nessuna malizia... ma non a importanza ...mi limito a dialogare con serenità? con altri amici del forum.... come vedi sono il piu calmo........
Aspetto il 7 Settembre , poi vediamo il daffare...
Un abbraccio a tutti...
Flavio

DIEGOBACCARELLI

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #69 il: 12/08/2013 - 15:22
Caro koala, hai perfettamente ragione, le guerre non si vincono combattendo l'alleato! E l'alleato del  cacciatore chi dovrebbe essere secondo te? Colui al quale tu vorresti negare la possibilità?' di prelevare la migratoria nella propria AF V , cioè' l'agricoltore che, tra l'altro, ci consente di esercitare liberamente la nostra passione sulla sua proprietà?', oppure chi  altri dovrebbe occupare questo ruolo? Io, francamente, non riesco ad individuare nessun altro possibile alleato. Se tu hai da suggerirne qualcuno ti pregherei di farmelo sapere! Grazie.

diego

storno2

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 12/08/2013 - 14:30
Ciao a tutti

vi leggo e vedo molte differenze di vedute i menbri del direttivo che tentennano sul rispondere a delle domande e un "focolaio" che sta prendendo sempre più fuoco. Da i tempi in cui è nato il club ad oggi ci sono dei riconoscimenti da parte di certe autorità? ( cosa che oggi vale un volantino dell'ispra che il nostro censimento vale più una cronaca al telegiornale sulla volpe che il giorno dopo Siena ha smesso di andarci ) quindi contiamo e non contiamo possiamo e non possiamo vedi Grosseto allora non mettiamo nuove restrizioni o altro genere di forme se uno per etica non vuol fare la pre-apertura non la faccia ma non deve lo imporre ad altri sennò non siamo più in DEMOCRAZIa vogliamo andare anche in febbraio certo......  ma un'altro punto che vorrei mettere è LA SALVAGUARDIA DEI DORMITORI con il non taglio dei boschi e il non togliere le riserve in cui abbiamo un contigente di colombi. Come ha scritto bene Chiocco dopo il 7 ci saranno delle risposte e a quel punto ogniuno tirerà? le somme penso che se le cose rimanessero così oppure non ci fosse l'evoluzione che il tempo richiede ci sia di fronte una grossa rottura dove non gioverebbe a nessuno ma se come diciamo non ci rappresenta allora ROTTURA sia .................. MEDITATE GENTE MEDITATE...........................

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 12/08/2013 - 08:35
Sarebbe bene darci tutti una calmata...

à? inutile andare sempre a finire dentro piccoli cavilli che creano solo confusione e che portano lontano dal contesto vero d proprio della questione.

Indipendentemente da tutto le cose più o meno sono state dette... Le richieste di alcune posizioni del club riguardo alcune questioni ci sono se è stato puntualizzato qualche punto e' solo xke forse c'era l'impressione che sarebbe stato letto un po' sottogamba.

Se si fa un passo indietro tutti e si torna sulla strada principale , forse di riesce a concludere qualcosa ..

Queste proposte sono state fatte su richiesta del club che dice di voler allargare i propri orizzonti, passando da voler rappresentare una parte sola di cacciatori di colombacci a rappresentare tutti, e x tutti si intende quelli che cacciamo dal palco e quelli che la praticano in tutte le altre forme..

Questa vorrebbe essere l'intenzione del club, e scontato che x esserlo bisogna che il club riveda alcune sue posizioni che erano rappresentanti solo di chi caccia dal capanno e spesso in contrasto con altre forme di caccia come ad esempio quella senza appostamento.

Da qui sono iniziati i contrasti con il club da parte di tanti cacciatori, alcune prese di posizione e alcune azioni come la lettera scritta nel 2008 hanno creato delle fratture,con inevitabili contrasti.

Quello che a tremoleto venne deciso da Vasco e Francesco era che il club voleva sanare questi contrasti tanto da auspicare una sezione del club tirrenica di cacciatori di colombacci  che è la più copiosa di tutte se si include tutti i tipi di caccia .

Tale sezione doveva portare delle richieste che secondo tale sezione avrebbero allargato il club a tutti.

Bene tali proposte ci sono .. Sono nel documento di massimo, ci sono delle domande alle quali in tanti stanno aspettando le risposte.

Forse qualcuna potrebbe sembrare poco chiara o forse no ma quello che conta e' che il club il 7 settembre dia risposta a queste domande.

Le risposte serviranno a tanti a capire se si sentono rappresentati dal club o no e serviranno al club a capire chi dovrà? rappresentate.

Visto che gli ultimi giorni hanno creato un po' di confusione vorrei ribadire in modo sintetico e inequivocabile alcuni punti salienti che poi sono quelli che interessano ai tanti che stanno aspettando risposte.

Il club deve specificare la sua posizione sulla pre apertura

La sua posizione su la possibilità? che esiste  di cacciare febbraio

Quella del problema delle afv ed eventuali contromisure da adottare

Se intende e come contrastare i pareri spesso del tutto sballati dell'ispra

Se intende "riconoscere" e mettere sullo stesso piano tutti i praticanti della caccia con i richiami senza distinzioni tra loro

Se intende diffidare e prendere provvedimenti verso i suoi dirigenti che non dovranno prendere iniziative personali ma solo con il consenso del club e dopo che questo ha sentito e informato tutti i soci

à? precisando a qualsiasi sede vengano portate proposte o valutazioni che l club rappresenta i suoi iscritti e non tutti i cacciatori di colombacci.

Questi sono i punti salienti che ci aspettiamo vengano affrontati dal direttivo e che le eventuali risposte vengano scritte su una carta a questo punto aggiornata ben visibile e chiara a tutti sul forum.

Una mia considerazione personale e che mi auguro che il club si rinnovi in modo tale da uscire da quella piccola rappresentanza che ha adesso ed entrare in una più grande che accoglie e tutela tutta la categoria, passando da alcune centinaia di iscritti a diverse migliaia, del resto è l'unico modo di tutelare veramente la nostra passione e di creare un quel cosa che conti veramente.

Lo so che ci saranno malumori ma se si vuol crescere bisogna soffrire un po' ,come nella vita che ci piaccia o no bisogna un giorno diventare grandi e affrontare quei problemi che la vita ha, a tutti piacerebbe restare sempre bambini ma purtroppo non si può dunque non c'è altra soluzione che crescere lottare e godere il più possibile delle nostre conquiste.

A questo punto credo che scrivere rivangare sia del tutto inutile e controproducente..

Dopo il 7 ci saranno delle risposte a quel punto ogni uno avrà? le carte in mano x tirare le sue somme.

Io sono ottimista, le parole del presidente erano chiare, c'è la volontà? di crescere e di essere una forza comune.

Me lo auguro x tutti noi è per la nostra passione comune

koala

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 12/08/2013 - 07:05
SECONDO IL MIO MODESTO PARERE  SI E' PERSO UN PO LA TESTA PER NON DIRE LA STRADA.

CONTINUIAMO  AMETTERE PROBLEMI SU PROBLEMI SENZA UNA SOLUZIONE BENE ALLORA DOPO LA PREPARTURA NON SI DICE NIENTE SUI CAPANNI  NELLE AFV, COME MAI??? QUI IL CLUB PER LA TUTELA DELLA SPECIE DOVEVA DIRE QUALCOSA, RIPETO DOVREMMO TROVARE SOLUZIONI CERCARE ALMENO UN SUNTO O SINTESI COMUNE, UN UNITA' D'INTENTI MA ABBIAMO AL NOSTRO INTERNO INTERESSI TROPPO PERSONALI ED EGOISTICI. SICCOME SI PARLA SI UN CLUB E SICCOME AL SUO INTERNO CI SONO TANTE ANIME QUESTE DEVONO TROVARE UN INSIEME COSA CHE PURTROPPO NON CE'.SE OGNUONO GUARDA  AL PROPRIO ORTICELLO E' LA FINE MA SI SA' SIAMO ITALIANI ABBIAMO FATTO LA GUERRA NEL 40-45 CON UN ALLEATO E L'ABBIAMO FINITA CONTRO L'ALLEATO.

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 12/08/2013 - 06:15
Bene, i nodi sono venuti al pettine. Caro Loris Tu sei una persona molto simpatica, come dice Francesco Paci, amabile, ma con te bisogna parlare de visu, perché quando scrivi...

Andiamo con ordine, se dici che voi non eravate d'accordo, che ho fatto di testa mia, che non era il vostro sentire, permettimi di dire che non è così, e cerco di usare dei termini, come dire soft. Il testo delle richieste vi è stato sottoposto a più riprese nei giorni precedenti e l'unico punto controverso era la pre apertura. Ma quando ci siamo lasciati io ho promesso che, fermo il resto, avrei evidenziato la posizione che il club aveva assunto sull'argomento perché fosse chiaro a tutti il sentire del club stesso. Ora tu dici che io mento, che ho fatto tutto da solo etc etc Ti dico una cosa, facendo un po' violenza al mio carattere mi limiterò ad augurarvi miglior fortuna nella scelta dei vostri prossimi rappresentanti, in fondo siete maggiorenni e vaccinati, vuol dire che ho perso tempo cercando di fare ordine in un mare convulso di istanze tra le più disparate.  Ma permettimi di dirti che con la confusione, con la rabbia,(sic) con le proposte fuori contesto in genere si ottiene l'effetto contrario di quello che si vorrebbe: nessuno ti prende in considerazione. Chiariamo una volta per tutte il discorso pre apertura.

1-Il Club ha una sua posizione, netta, che io non condivido ma netta. Ho cercato di mettere in risalto la componente non logica di questa decisione;

2-mi permetto di farti notare che quando si è parlato di pre apertura in passato molti di noi erano per la non effettuazione e quindi consentimi di dire che  non bisogna essere noi a cercare di prevaricare gli altri;

3- Non si può dire a chi la pensa diversamente da te che sbaglia a prescindere, si può invece cercare di fargli capire le nostre ragioni;

4-la pre apertura è un falso problema e di più un falso obiettivo. Le recenti modifiche legislative probabilmente faranno si che non la si faccia più, IN ITALIA, dipende dal significato che verrà? attribuito al concetto di deroga e quindi io credo che siano ben altre le condivisioni da ricercare con il Club;

Ultimo ma non ultimo in politica, quando la politica è l'arte del dialogo civile che dovrebbe comporre le istanze delle diverse parti, in genere si cerca di puntare all'obiettivo che si ritiene più importante tralasciando le cause perse, il mio obiettivo, ma non so il tuo, è ed era quello di capire il sentiment del Club cioè rendere evidenti certe posizioni, ovviamente di massima, che potessero far capire a chi interessa se voleva essere rappresentato o meno. Un cosa deve essere chiara io Volevo, Vorrei qualcuno DI CUI MI FIDO a rappresentare la nostra comune passione, altrimenti scusa ma cosa ci vuole semplicemente ad andarsene? Non è mica il Servizio Sanitario Nazionale del quale purtroppo non puoi fare a meno!!

In conclusione, ciò che leggo mi conforta nella mia decisione di lasciar perdere, in primis perchè voglio evitare di farmi trascinare in polemiche che poi, a me personalmente, causano solo stress. A questo punto facciamo così, ciascuno prenda da quello che ho scritto quel che più gli aggrada, volete la cioccolata? Bene. No, piace di più la marmellata di fragole? Avanti. Chiedo scusa a chi ha letto e a chi legge evidentemente ho sbagliato ancora, non of us are perfect. Una cosa desidero ardentemente che non  mi rompiate più le scatole, scusa sai ma non puoi essere solo te ad incazzarti un po'.

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 12/08/2013 - 00:46
vedi levante allora non ci siamo proprio capiti o volete no capire, il badger a fatto tutto di sua iniziativa, senza consenzo di nessuno di noi, ignorando il tutto noi non possiamo accettare niente dal club x quello che a scritto,   il badger, è stata tutta farina del suo sacco, alla lettura tutti li abbiamo detto che noi non eravamo d'accordo con lui, se  lui non metteva la preapertura al colombaccio il 1 di settembre, se lui vuole rappresentare la zez di livorno è solamente lui solo,

da buon livornese vi dirò prendetelo dentro il vostro direttivo di poggibonsi se lui a passione di svolgere un attività? del club , perché noi con quello che a scritto, non ci rappresenta punto.  è inutile che voi prenderete in considerazioni il suo scritto,  questa non è una mia posizione personale, ma del gruppo di noi livornesi ,già? ci rimane difficile aprire questa sezione a Livorno facendovi un piacere a voi, poi andiamo in armeria a dire che abbiamo aperto una sez del colombaccio del club d'italia e siamo  d'accordo con il club del colombaccio x non fare  la preapertura,lo sai cosa ci tirano addosso pomodori marci, ma fatela finita ,   se voi volete il nostro appoggio, bisogna rivedere tutta la carta del 2006 dopo la vostra riunione ci incontriamo e ne parliamo  a un tavolo di trattative,   se la carta viene aggiornata   sui punti che vi diremo  noi bene, si corre insieme x poi essere un numero grande e rivolgersi a una associazione venatoria  per combattere l'ispra altrimenti ognuno corre  x la sua strada  Loris.