Per onor del vero pubblico quanto il Signor Novabior aveva postato oggi pomeriggio, destando in me senza nessuna certezza,dopo due mesi dall'accaduto,un po di sospetto:
____________________________________________________________________________________
novabior
membro
Seguo da molto tempo il forum, da cui ho tratto tantissime informazioni e insegnamenti e mi spiace non poter essere più partecipe, ma da Voi ho molto più da imparare che viceversa....
Sono stato in passato socio del Club ma da circa 6 anni se non ricordo male non lo sono più per le motivazioni che hanno portato così in alto questa discussione. Pratico la caccia al colombaccio da tanti anni, ho un mio appostamento, mi dedico finito al passo saltuariamente a fare il gregario dietro ai colombi ma non sono un fanatico di questo volatile. Io sono un fanatico della caccia ma non di una singola specie; passo dal cinghiale alla stanziale al colombaccio alle anatre perchè così io intendo la passione venatoria.
Tornando alla discussione io ho deciso qualche anno fa di non rinnovare la tessera proprio perchè in questo Club dalla passione vera si è passati al fanatismo, al privatismo fin quasi all'esclusività? ai danni delle altre tipologie di caccia. Un Club ha come primo dovere di aggregare, confrontarsi, aiutare. Come secondo fine quello di tramandare e proteggere l'oggetto del Club stesso.
Fin quando non c'era il forum queste cose rimanevano chiacchiere tra amici o al massimo chiacchiere che venivano fuori in occasione di Assemblee o Incontri, ma sul web la "privacy" finisce ed eccoVi a questo punto. E' chiarissimo che una parte dei soci non si rispecchia nel famoso documento del 2006, così come è evidente che alcuni soci si sono iscritti tanto per e senza essersi informati sulle finalità? e le linee guida del Club.
Personalmente io sono uno di quelli che è per il SI alla Preapertura e sono rimasto quasi sconcertato nel momento in cui il sondaggio, (Che è sparito dalla Homepage), che dopo un articolo apparso sul Cacciatore.com è schizzato al risultato di un quasi pareggio tra Preapertura si e preapertura no. Questo è un chiaro esempio di una gestione privata ed esclusivista che non mi piace. Un sondaggio cambia risultato e si leva?

Non ci siamo proprio....
In merito sempre alla Preapertura non mi piaccio i discorsi, sempre privatistici, di alcuni personaggi che so essere iscritti nel Club che, affermano che la preapertura se da un lato danneggia i colombacci ancora in riproduzione diminuisce il contingente stanziale e quindi i colombi di passo sono più restii a calare nelle nostre tese... E questo discorso come lo volete chiamare? Cioè io non dovrei fare la preapertura perchè altrimenti gli appostamenti fissi sparano di meno? E chi non ha l'appostamento? Ricordatevelo che ci sono persone che non voglio, non possono permettersi di avere un appostamento fisso e quindi cosa facciamo? Dobbiamo negargli la possibilità? di sparare al colombaccio anche in preapertura? MA chi siamo noi?
Ecco perchè io con una battuta quando sento che i cinghiali sono tutti esauriti o esaltati io rispondo: "Prova ad andare a caccia con un colombacciaio poi mi dirai!!!!"
X MARIO 52
Sia chiaro che anche nel Club della Palomba ci sono mooooolti punti oscuri....
Ne vuoi uno? Bene, circola voce che i "capoccioni" del questo Club vorrebbero l'eliminazione dell'uso dei volantini negli appostamenti che sparano a volo.
Con questo ho detto tutto....