Provo a dire la mia e mi segno dei punti.
"L'antefatto»? l'organizzazione, le persone, il Forum, la partecipazione.
L'antefatto: io non c'ero ma non c'è dubbio alcuno che il Club sia nato sulla basa di una grande passione per questa caccia. I fondatori, prevalentemente cacciatori da palco, hanno sentito la necessità? di incontrarsi e condividere questa "malattia", al di la dell'attività? venatoria concentrata allora nel mese di ottobre, per approfondire, capire, darsi delle regole, per promuovere e meglio gestire.
A quei tempi molti di noi non avevano neppure un appostamento, si sparava ai colombi ai passi con il doppio zero, (parlo della mia zona). Rinaldo era già? partito con Progetto Colombaccio .....il processo organizzativo di questo Club era avviato diventando, negli anni successivi, la voce di molti cacciatori che nell'isolamento dei loro appostamenti, non avevano nè voce, nè riferimenti.
L'organizzazione e le persone; il Club è un'aggregazione che non ha fini di lucro, e le cariche al suo interno sono state assegnate (e credo spesso riconfermate), per alzata di mano dai membri del Direttivo, in base alla disponibilità? dei singoli ,,,,con molta serinità?»?»?senza velleità? di potere perché poteri non ne esistono.
Teniamo inoltre conto che tutto si basa sul volontariato per cui è facile capire che gli impegni famigliari e di lavoro permettono una disponibilità? parziale e talvolta frammentaria di chi ne fa parte. E' già? tanto se tutti ci si riesca a vedere ogni sei mesi. Si può capire quindi che il Club non essendo un'organizzazione tipo ass. venatoria con tanto di segretario (stipendiato) a raccogliere le istanze degli iscritti, abbia delle difficoltà? oggettive ad esserci sempre e ovunque.
Tuttavia la disponibilità? dei referenti locali permette di fare arrivare al Direttivo o ai singoli, le problematiche più urgenti e così succede che L'avv. Paci, Presidente, dall'oggi al domani parta per il Veneto o vada ad Ancona, per discutere il problema » appostamenti-, o si presenti in tribunale a Bologna per difendere un cacciatore di colombacci accusato di maltrattamento nei confronti dei piccioni»?.. e così Rinaldo, e così Luca....etc
E veniamo alle persone. Il direttivo del Club, si è già? detto in altre occasioni, ha più anime, ognuna con la sua individualità? e particolarità?, la sua storia personale»?»?»? l'amicizia, la condivisione, la democrazia delle idee e delle decisioni , sono alla base di questo ritrovarci. Di meglio non mi è dato conoscere»?»?ma questo è solo il mio parere.
Provo a pensare a chi si è impegnato per anni a creare qualcosa di buono, a chi porta avanti progetti scientifici ed educativi a, chi si spende per la promozione di questa caccia organizzando manifestazioni , fiere e pubblicazioni etc»?»?poi»?..inizia a leggere certi post sul forum di bassa levatura,talvolta offensivi »?»?..può succedere che allora diventi veramente difficile la comunicazione»?»?
Allo stesso modo, non frequentando il forum, possono sfuggire riflessioni importanti di coloro che hanno sempre dimostrato interesse per il Club e in questi anni hanno affrontato le discussioni con spirito costruttivo , competenza e, soprattutto, rispetto per le idee degli altri»?»?»?merce»? rara. »?»?..cosa si puà? fare?
La partecipazione: credo nell'amicizia e nella poesia della caccia e soprattutto nella condivisione di questa passione. Condivisione non solo sul capanno ma anche e talvolta, soprattutto nei dialoghi e nei racconti dove spesso ci ritroviamo simili più di quanto avessimo mai immaginato. Credo di sapere riconoscere le persone di valore e nel forum ce ne sono, persone che hanno sempre discusso con spirito costruttivo e rispetto, che hanno in più occasioni sostituito noi moderatori, che nel Club, tutto sommato ci credono . Bene, io invito loro a prendere parte all'incontro di fine agosto, lo farò anche personalmente per mail o telefono.
Ci sono stati altri momenti di forti tensioni all'interno di questo forum»?»?..si è visto che con un po' di pazienza, attesa e qualche volta, silenzio»?»?..è stato possibile poi riparlare con uno spirito più sereno e propenso all'ascolto.
Sempre tante cose mi girano per la testa ma poi mi succede di andare fuori tema e non so neppure se qualcosa di quello che volevo dire arriverà? a chi avrà? la pazienza di leggere fino a qui..... siete arrivati»?.grazie dell'attenzione.
Un caro saluto a tutti Levante