"...ma andrei domani in un moore in mezzo all'erica fiorita sulle colline di Inverness, per sentire il canto incredibile di una Grouse o vederla precipitare in basso ad una velocità? che neanche le rosse di Spagna possono avere. Non è caccia? ..."
Certissimamente "badger" che è caccia, naturalmente dipende sempre, come tutte le cacce, da come la si effettua!
Non essendomi mai recato a caccia all'estero, quella della caccia alla Grouse è una caccia che non ho avuto mai il piacere di assaporare, ma quella con il cane da ferma, non certo quella in battuta, comunque il Tuo richiamo alla Grouse mi ha riportato alle mie letture giovanili di William Arkwright ed Edward Laverack ed alla creazione dei più grandi avventatori mai selezionati, pointer e setter.
Certo che la visione di certi filmati, sparatorie ad oche da trincea ed a colombacci a branchi di migliaia con quintali di cadaveri, personalmente la ritengo aberrante.
E così per tutto il resto.
Che differenza passa tra partecipare ad una tale mattanza ed entrare in un capannone di allevamento di polli e farne fuori col fucile 100 o 1.000?
Per me nessuna.
Scriveva Arkwright nell'anno 1.906:
"Alcuni autori, favorevoli alla battuta, hanno paragonato questo passatempo alla caccia col cane, come se ci potesse essere fra le due, la minima rassomiglianza! Non ve ne è alcuna, ...
Mi divertono, questi autori dal gusto raffinato, che pretendono che la battuta sia la vera maniera di cacciare la grouse perché ne aumenta il numero. E' certamente un solido argomento commerciale, ...
<<Quantità? piuttosto che qualità?>> non è un proverbio da cacciatore e condensare lo sport di quattro settimane in un massacro di quattro giorni, ...
No! no! Signori tiratori, non vi accordiamo la superiorità? nel vostro carniere, ...
vi accordiamo, insomma, tutto, eccettuato il piacere della Caccia, col C maiuscolo. ...
Infine l'ultima fase di questa caccia è, veramente, eccitante; è quella in cui non si può cacciare che da soli con l'uomo che conduce il cane e, all'orizzonte, un ragazzo per portare la selvaggina, ...
, in questa lotta a morte con i vecchi maschi. Se tutto va bene, non dovete aspettarvi di riportare più di cinque coppie (brace) al giorno; ma questo risultato si può dire opulento rispetto a quello del cacciatore del cervo alla posta (deerstalker). ..."