Denis incredibile, la pensi come me. Il miracolo è avvenuto e domani potrò provare a camminare sulle acque (stando attento a mettere i piedi sui sassi). Battute a parte è così che io ho vissuto la Scozia per vent'anni. Colombaccio a parte perché mi piace cacciarlo nella macchia nostrana e l'ho incontrato là? solo per riempire pause giornaliere. Tra l'altro, ve lo posso garantire, la Grouse è difficile cacciarla a pagamento primo perché costa uno stonfo poi perché i moore belli sono tutti padronali e non accessibili se non su invito. Ecco perché le ho viste, mi sono partite dai piedi ma non ho mai cercato di sparare alla Grouse. Certo che è un uccello incredibile, che vive in un contesto naturale unico al mondo e, come ho già? detto, è l'unico VERO game che un anglosassone considera. Bene poi come per tutte le cose c'è chi cerca la trippa (buona per carità?) e chi invece vuole il filetto. E' vero è tutto a pagamento me se vi dicessi che sono riuscito ad andarci anche tre volte in un anno , da solo, aggregandomi a compagnie di marchigiani con i quali avevo stretto legami di sangue, spendendo quello che si spende per UNA gita ai tordi in Spagna? E caccia vera, sotto l 'acqua, nella neve, con un vento dal mare del nord che faceva piangere ma con sopra la testa 600-700 oche con i carrelli abbassati, costretto in un pertugio sotto un muretto, in mezzo a cespugli di spine, maschera mimetica , fischio e ventricolo sinistro che ogni tanto mi dava un bacino in bocca. Fino a quel grido liberatorio: ora, ora. Lascia perdere Giamp, non guardare i cataloghi, quelli sono per turisti con il fucile, vieni con me una volta a sentire il battito delle ali del cigno selvatico, a 2 km sembra un 737, oppure scendi a bere nei ruscelli pieni di torba, e già? che ci sei ammazza un coniglio che ti scende fino ai piedi per alzare poi gli occhi su quei colombi che si buttano là? dove non arriverai mai con il fucile. Ad onor del vero le cose sono un po' peggiorate in ultimo e bisogna saper scegliere il professionista giusto ed anche la giusta compagnia che io non ho più, dispersa nel vento della vita. Ciao