FORUM Club Italiano del Colombaccio

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 05/07/2013 - 13:08
correggo "a cui siamo completamente estranei"

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 05/07/2013 - 13:07
C'è già? qualcosa da aggiungere ora che vedo gli ultimi tuoi post Faina.

In uno, inviti a togliere dalle auto l'adesivo del Club, (e per questo chiedo a Vasco quando torna di cancellare il tuo post del resto sei sul nostro sito e per quanta democrazia ci sia qua dentro, non ti concedo di istigare le persone a fare qualcosa contro il Club insinuando dubbi e verità? da bar di cui siamo completamente estranei), nell'altro chiedi di essere informato sul contenuti dell'incontro che i nostri rappresentanti hanno avuto a Bologna. Da che parte stai? Cerca di essere una persona tutta d'un pezzo. Che fiducia puoi avere dei rappresentanti di un Club se ne butti via il loro stemma? Pensaci?
Un saluto Levante

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 05/07/2013 - 12:11
Mi rincresce per motivi di lavoro non aver due minuti, dico due minuti, per leggere per intero un post e neanche mezzo minuto per scrivere...adesso ci provo, che sono le nove,  rischiando di finire alle due»?.pazienza.

Potrei sentirmi offeso caro Faina quanto ti sento parlare di tessere ma non lo sono perché tu ignori, come altri, i sentimenti, la passione, l'impegno di coloro che sono parte attiva del Club e le tessere sono davvero l'ultimissimo pensiero per me.
Nel mio percorso personale di cacciatore, nella mia ricerca di meglio comprendere il mondo «colombaccio»?,  è stato naturale, come percorrere un'autostrada, arrivare al Club e trovarmi con persone a me simili che parlavano una lingua mai sentita ma a me comprensibile.

Persone con grande passione, quale io sentivo dentro, ma non fanatiche, nè esaltate.  
Ognuno di noi in questi anni e prima di me, ha dedicato molto del suo tempo libero e non solo, per la promozione di questa caccia e non sto a dire quanto e come»?»?cose già? dette.
Ma quello che proprio non mi piace quando leggo certi post, sentire accuse di poca trasparenza da parte del Club..

A parte la dichiarazione di intenti di cui Giamp ha fatto un copia»incolla, già? pubblicata e messa a disposizione di tutti da tempo sul sito o comunque già? presentata in altre discussioni quando immancabilmente è riemerso in alcuni il «tarlo»? della sfiducia, (e non c'è piu' sordo di chi non vuol sentire e direi piu' cieco, di chi non vuol vedere), quante volte è stato rivolto da me e Rinaldo l'invito a partecipare ai nostri incontri? Decine di volte. Eravate presenti forse e non vi ho visto?
Io ho sempre sostenuto che come la caccia si evolve, cosi' anche il Club è chiamato ai cambiamenti e l'invito che fa Renato di «largo ai giovani»? rispecchia perfettamente anche il mio sentire.
Il Direttivo del Club non è infallibile ne ha l'autorità? che qualcuno vorrebbe attribuirgli»?..autorità? capace di condizionare l'ISPRA, le Regioni e i calendari venatori, tuttavia io dico che con piu' presenze, piu' sostegno, questo grupuscolo di cacciatori che siamo, potrebbe avere una forza maggiore e osare di piu'.
Io penso, ma anche questo è stato detto in piu' occasioni, che la ricerca scientifica che il Club sta portando avanti, sia una delle carte importanti per avere voce nei dibattiti e nei confronti con gli organi competenti in materia di caccia e di caccia al colombaccio.
E' sempre successo cosi' e succede anche in queste ore, mentre alcuni criticano, tre nostri rappresentanti sono impegnati in un incontro con Presidenti Nazionali di ass. venatorie»?..per chi lo fanno, con quali reconditi scopi? Nessuno di noi chiede riconoscimenti o un semplice grazie per l'impegno a favore di questa passione, del resto nessuno ci ha chiesto di farlo, ma almeno non insinuate, non criticate tutto in maniera distruttiva perdio»?»?.fate passare la voglia di fare.
Il Club è un'idea che può essere condivisa oppure no. Un'idea che può essere modellata con i tempi e con le idee, in modo democratico e costruttivo. Io ci ho creduto e ci credo ancora, credo nella stima fra le persone e nella lealtà?, soprattutto qui che c'è la condivisione di una viscerale passione.
Mi fermo anche se rileggendo meglio i vostri post, sentiro' la necessità? di aggiungere delle cose.
Levante

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 05/07/2013 - 11:35
O Massimo, te non hai creato proprio nulla....anti club... ci mancherebbe fosse colpa tua, hai detto quello che era da dire.e basta. E il comportamento del club che fa male a se stesso...e se non cambiano direzione con cavolo che prenderà? forza per avere voce... ho forse per quello che sono i suoi punti di vista la voce l'anno e come....... parlano a nome di tutti!!! no cosi non vai da punte parti ..neanche io vorrei un altro club ma mi piacerebbe vedere cambiare rotta a questo anche per le amicizie che sono nate all'interno, poi alla fine mettono impegno e sacrificio in quel che fanno..... pero......
Mia culpa mia massima culpa..... siamo sulla bocca di tutta Italia..in negativo......
Do un consiglio a chi come me ha messo l'adesivo del club sulla propria macchina.....
LEVATELO CE RISCHIO DI RIMANERE A PIEDI....

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 05/07/2013 - 05:55
Altro giro altra corsa. Prima un breve msg per Rinaldo, no non ho la tua mail, la mia è poffolo1@yahoo.it.

Poi, ho paura di essere stato frainteso per quanto riguarda il Club. Per spiegarmi meglio mi riallaccerò a quanto scritto da Base Artica. Caro Base, tu dici che siamo 4 gatti, ed è vero, ma ti sei domandato chi sei tu? Te lo dico io, NESSUNO e sai perché? perché non hai voce. Non è un offesa è un rimprovero, te e tanti vi limitate a leggere e anche a criticare ma se invece di fare così vi prendeste la briga di intervenire e dire la vostra la comunità? potrebbe crescere. E qui vengo al Club, mi sembra che sulle mie parole sia nata un ondata anti club, non è quello che io voglio. Invece il club deve crescere, e per crescere ha bisogno dei numeri, delle voci. Quindi invece di leggere e magari sorridere pensando ma cosa vogliono questi quattro coglioni, tirate fuori qualche euro, sottoscrivete la tessera, scrivete sul forum. Questo è da sempre l'atavico problema dei cacciatori italiani, che prima di essere cacciatori sono italiani.  Si protesta, si buba contro le associazioni venatorie ma poi cosa si fa? Scriviamo, partecipiamo, cerchiamo di far udire la nostra voce? No, paghiamo la tessera e basta. E così con il club, ma se pensate che basta addestrare i piccioni e comprare le cartucce aspettando Godot avrete delle amare sorprese. Ma vi siete chiesti cosa ha fatto il club mentre voi lo snobbavate? Non lo sapete. Va bene ci sono aspetti da comunicare, ci piacerebbero altri atteggiamenti, forza fatevi avanti e se si può li cambieremo. Non voglio un altro club, non voglio dissipare quello che di buono è stato fatto, io VOGLIO di più, voglio un club forte , che attraverso la pertecipazione  di tanti diventi più importante tanto da alzare la voce se serve. Altrimenti quando qualcuno che scrive le leggi vi prenderà? ancora  una volta a calci nelle palle, continuate a scuotere la testa e scrollare le spalle, avrà? un immediato effetto analgesico. Una delle mie citazioni preferite è un proverbio Zulù che recita: ANCHE LE FORMICHE POSSONO MANGIARE LA GIRAFFA e lo sai perché caro Base, perché sono TANTE. Ciao con simpatia.

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 04/07/2013 - 22:01
O dopo una dura giornata arrivo a casa e vedo che l'argomento di Massimo come pensavo a fatto centro.......
Sposo a pieno quello scritto da Massimo.Chiocco e il Comandante.... ci sono state delle discussioni in passato( ma non tanto) io personalmente pensavo che Giamp avesse sbagliato club e gli e stato detto piu volte....ma dentro di me sentivo che chi aveva sbagliato ..ero proprio io...badate bene la colpa e del club..che a sempre stentennato trasparenza per paura di veder calare di botto gli iscritti...un esempio e che se non tirava fuori Giamp la linea del club ancora ad oggi molti non avrebbero saputo ....... Grazie Giamp sei sempre stato coerente sapendo la linea guida!!!
Essere trasparenti cosa vuol dire... che ad ogni nuovo iscritto il club doveva per correttezza mostrarli subito la linea guida... perche questo non e stato fatto????? il motivo e proprio il numero degli iscritti.... certo piu siamo piu possiamo far valere i nostri pensieri e le nostre vedute... badate bene direttivo alcune validissime ma altre ..io dico da neuro ma l'ho penso davvero...
Il lato piu brutto e che avete parlato a nome di tutti i cacciatori italiani del colombaccio, e qui e grave... Poi ci domandiamo perche tutta Italia da sempre la colpa al club??? e perche come dice Deldue "ci hanno schifato" e hanno fatto bene aggiungo io.
Quando dico trasparenza intendo trasparenza.... e qui dentro e sempre mancata.
Scusatemi Vasco, Aldorin , Levante e Paolo ma io devo dire quello che penso.. come penso che siete splendide persone .. pero il vostro impegno a vostre spese l'ho avete dato per quello che credete... non per  quello che credo io ad altri come me..
Con invariata stima e amicizia un po incazzato vi abbraccio e vi saluto.
CLUB DEL CACCIATORE DEL COLOMBACCIO... CON QUESTO TITOLO AVRESTE FATTO BINGO.
Flavio

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 04/07/2013 - 21:23
VIENI    KEY CONCEPT ORNIS CEE.

MA COME SI FA A LEGGERE TUTTO CI FO DOMATTINA SONO DIVENTATO BRIAO DA QUANTO HO LETTO

MI SENTE LA TESTA MA VADINO  NEL C,,,O TUTTE   LE PREAPERTURE IO VADO AL MARE

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 04/07/2013 - 20:34
Bravo Comandante, un nuovo Club sarà? certamente uno in più e più siamo meglio è.

Ora che hai visitato l'Inghilterra ti sei documentato su come vanno a caccia di colombacci gli Inglesi? facci sapere sono curioso.

Un abbraccio.

vasco

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 04/07/2013 - 19:15
Tutto questo can can per una preapertura al colombaccio eliminata in un'altra  regione,oltre alla nostra( emilia romagna).
Eccovi quello che anticipavo io scrivendo sul forum:

Qui alcuni posti ossia una piccola raccolta di quello che scrivevo in merito al documento «KEY CONCEPT»? anticipando il futuro della situazione sulla preapertura  Preapertura al Colombaccio :
  DOCUMENTO ORNIS E DIRETTIVA CEE.

Fenologia riproduttiva

Il periodo di riproduzione definito per l'Italia nel documento ORNIS della Commissione Europea

va dalla prima decade di aprile all'ultima decade di ottobre.

Il periodo di migrazione pre-nuziale definito per l'Italia nel documento ORNIS della Commissione Europea va dall'ultima decade di febbraio alla seconda decade di aprile.

e ancora:

si ribadisce che il documento ORNIS considera anche il periodo di dipendenza dei giovani dai genitori e NESSUNA specie migratrice (ad eccezione del Colombaccio) risulta ancora in periodo riproduttivo dopo la seconda decade di settembre.

e ancora:

La direttiva Europea 409/79,e il documento Ornis redatto su incarico della commissione Europea, oltre all'unanime parere della comunità? scientifica, consigliano che è assolutamente dannoso, per le specie cacciabili, far coincidere il periodo biologico della riproduzione con il prelievo venatorio.
E ancora in altra discussione:
Di calendario nuovo si stava parlando:

Secondo me il problema da vedere dietro l 'angolo é un altro e sto qui a ripetermi.

Con i 10 gg. di febbraio stanno applicando mi pare quello che è il risultato italiano o conclusione italiana del documento ""Ornis e relativo "Key concept".

Nel giro di poco tempo ci toccherà? fare l 'apertura al Colombaccio il 10 di ottobre in tutta Italia, altro chè preapertura si o preapertura no al colombaccio.

E ben peggiorativo in ottobre questo documento che in febbraio.

Mi dispiace vedere che in pochi siete lungimiranti in quanto mi sembra che ci stanno dando il contentino prima della botta  in testa.
Forse questi paragrafi possono spiegare la scelta fatta che per ora non sembra generalizzata,ma chi sa alla fine cosa e quale sarà? la situazione in altre regioni.
Logico che un adulto ucciso in preapertura vuole sempre significare tre morti , ma altre tanto logico che essendo la specie in espansione ciò non influisce sulla consistenza della specie che sta più che bene. Il punto però è tutto qui: QUESTO RAGIONAMENTO NON ENTRERA MAI NELLA LOGICA DEGLI ANTICACCIA E SOPRATUTTO IN ITALIA.

Logico,quindi anche, che là? dove l'apertura al Colombaccio sarà? portata al 1 ottobre ( cosa realmente successa da noi in Emilia-Romagna ) e forse riproposta in alcune province che dovranno decidere per quest'anno e non è neanche escluso che in futuro altre regioni si affianchino a questo .......... ) siamo sulla logica che il Colombaccio chiamiamolo stanzializzato protegge i primi arrivi della migrazione a corto raggio di fine settembre come ho sempre detto io.

Quindi Colombaccio stanzializzato protegge Colombaccio di migrazione: . Questa si che è meraviglia ma meditateci sopra bene............... .
Stiamo parlando,parlando e non è che non ci capiamo ma il fatto è che tanti STANNO DIMENTICANDO il famigerato documento «ORNIS»? ed il relativo «KEY CONCEPT»?, oppure non lo vogliono considerare.

Scrivete Ornis su internet e leggete.

Ora, questo documento europeo ha stabilito onde proteggere giustamente la riproduzione delle specie selvatiche oggetto di caccia delle date ben precise di riproduzione con tempistiche ben precise dei periodi pre-nuziali, accoppiamenti,nidificazione e post- riproduzione.

Per quanto riguarda il Colombaccio le date sono però preoccupanti.

Non hanno chiesto a noi di sapere se nei nostri territori sono in aumento le coppie nidificanti.

Hanno sancito (indipendentemente dalla quantità? di nidificazione in aumento in ogni luogo d'Europa) che fino al' inizio della terza decade di ottobre il Colombaccio è praticamente intoccabile (con l'eccezione di potere sovrapporre una settimana di caccia al periodo ultimo e ciò significa che in avvenire il Colombaccio si potrà? cacciare non dal 1 ottobre ma bensì dal 10 ottobre se verrà? applicata la logica di questo «KEY CONCEPT»? potendo sovrapporre appunto una settimana di caccia alla seconda decade di ultimazione della riproduzione.

Ora secondo me mi sembra che per quanto riguarda il Colombaccio non ci sia nulla di fondato sul fatto che in ottobre inoltrato vi sia nidificazione in atto o genitori con la prole da accudire.

Non esiste migrazione se esiste nidificazione e vale l' inverso non esiste nidificazione in periodo di migrazione come tante volte ho scritto.

Ora qui secondo me si sta discutendo da parte di tanti ,senza travisare un problema più importante,e dicendo ognuno la propria idea su la preapertura o sul prolungamento a febbraio.

Ci si chiede e si discute più o meno sui benefici della pioggia senza travisare minimamente l'uragano in arrivo.

Mi ripeto i 10 gg. di febbraio al Colombaccio(secondo me altamente inutili e controproducente come la preapertura in settembre) sembrano il contentino prima della botta in testa delle future date di apertura al Colombaccio.

Ce la danno loro la preapertura al Colombaccio fra qualche anno.

Pensando al nostro selvatico non si tornerà? più indietro se passa come mi pare stia passando il «key concept»? (chiave di concepimento della nascite)..

Spero tanto di sbagliarmi.
E ancora una frase mia e non ultima:Questa frase per ricordarvi che communque io sono contrario alla preapertura.
NO per ovvi motivi alla preapertura , no!! no!!,no.

Non per quello che supponete voi pensando che io voglia dire che la specie deve essere protetta,ma per il solo fatto che, nella società? di oggi in Italia, non si può pensare di andare a cacciare su un nidificante senza subire critiche sia a settembre che a febbraio ecc...ecc...
E ora aggiungo questo:

Vi siete forse svegliati in ritardo.Ve lo dicevo io che con il KEY CONCEPT il contentino di febbraio era la caramellina dolce in anticipo alla massata in testa finale.
E questo a mio avviso è solo l'inizio.
Qualcuno (per controbattermi l'avvertimento che facevo)si vantava  dell'espansione e nidificazione massiccia in certe regioni e quindi non poteva essere che la preapertura non poteva essere eliminata e tanto meno l'apertura spostata oltre il 1° ottobre.
E inutile guardare alla Spagna e al Portogallo : qui siamo in Italia.

A parte il fatto  poi che in Portogallo si caccia solo 2 giorni alla settimana il Colombaccio
Si pretende di cacciare il Colombaccio come in Portogallo parlando però di sola caccia estiva    .  MA 2 giorni fissi la settimana come in Portogallo vi stanno bene.
Si è  dormito sugli allori di un Colombaccio in espansione e si vuole addiritura fratumare il Club del  Colombaccio per una preapertura eliminata.
Pessima discussione questa con pessimi intenti.
un saluto a tutti,Denis uno dei favorevoli alla non preapertura in questo forum.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 04/07/2013 - 19:12
o te base artica zebra da dove sbuchi?

scrivi poco ma quando scrivi sei chiaro...vedi da "esterno"hai notato subito il succo...

si parla si riparla ma a quel quesito a cui in diversi chiediamo risposta nessuno risponde...qualcuno si arrampica sugli specchi,qualcuno la butta sul rock e finisce tutto in una bolla di sapone.

alla domanda se il club del colombaccio si opporrà? pubblicamente a nuove restrizioni,perchè x quanto si cerchi di chiamarle in altro modo di restrizioni si tratta.domani quando andranno a parlare con la federcaccia a parte parlare di quello che devono parlare gli diranno che il club è contrario a tale calendario?

ora tanti si possono arrampicare sugli specchi,buttarla sull'etica e tante altre belle paroline ma una risposta un semplice favorevole o contrario la vogliamo dare?

non credo che arriverà?.. ho questa brutta sensazione..

hanno voglia di fare gli splendidi i cacciatori eticanti quelli che prima viene il selvatico e poi il cacciatore quelli che sparano un colpo solo dimenticando di dire che sono x grazia ricevuta su un palco"storico"dove ci incastra tirargli anche con la fionda e tante altre belle cosette..la verità? è sotto gli occhi di tutti compresi i tuoi visto che te lo chiedi,la verità? è che prima ogni uno tira l'acqua al suo mulino e poi se avanza si fà? passare agli altri..sempre che gli altri restino a valle però

un saluto e scrivi di piu power ranger artico

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 04/07/2013 - 18:47
CARISSIMO ALDORIN DEVO PRECISARE SE IN FOTURO CI SARA UN NUOVO CLUB SICURAMENTE NON AVRA MAI IL VOSTRO TITOLO.

MA SI CHIAMERA,    ( CLUB DEI  CACCIATORI   COLOMBACCIAI D'ITALIA ).VEDI COME è DIVERSO IL SENSO DEL TITOLO, A QUELLO CHE AVETE IMPOSTATO VOI.

PERCHà? IL NOSTRO TITOLO SE CI SARA UN NUOVO  CLUB    è SOLAMENTE DI CACCIATORI CHE  VOGLIANO ANDARE A CACCIA CON IL FUCILE,COME VANNO A CACCIA IN TUTTE LE ALTRE NAZIONI IO MI AUGURO UN GIORNO CHE IN  ITALIA SI ARRIVI A CACCIARE COME STANNO CACCIANDO IN GRAN PARTE D'EUROPA..

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 04/07/2013 - 18:04
Badger rispondo alla tua circa l'etica.
Meglio promuove la "buona etica" e meglio il "mucchio selvaggio" che se non è ascoltato minaccia di bruciare i boschi.
Domandiamoci perchè siamo così emarginati in questa società?. Ecco: domandiamocelo!
Con stima. Rinaldo.
Domani ti racconto il perchè del viaggio a Bologna e poi mi eclisso.
Tu hai la mia mail, vero?

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 04/07/2013 - 17:58
e vai Badger...
Bisognerebbe trascrivere quante piccole grandi vittorie ha scucito il club in questi numerosi anni.
Ma non ne ho  proprio voglia.
Vorrei quantomeno far riflettere chi legge e non scrive... chi non partecipa insomma. Soprattutto chi non ha un appostamento fisso, visto come chissà? quale privilegio! (Faina che è un gran cacciatore e sa mettersi "a vento giusto" ogni giornata mi capisce bene quando affermo che un appostamento fisso è un bel vestito da tenere stirato tutto l'anno.... ma in tasca ha pochi soldi) Badate bene, CARI AMICI TUTTI,  che se oggi andate in giro con un asta ed un piccione (un piccione vivo non uno imbalsamato!) il merito è del club.
Asta la vista.
E carissimo il "mio" Comandante io credo sia ora nasca il club del colombaccio del comandante o dei livornesi. Non ti pare. Peccato che si scontrerà? subito con quello dei pisani... o dei fiorentini... o degli aretini.
Il nostro è una gran bel paese, peccato che ci siamo noi, gli italiani.
Ma presto comanderanno quelli dell'islam... statene certi. Loro fanno figli!

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 04/07/2013 - 17:13
Caro base artica zebra, belissimo romanzo tra l altro, hai ragione siamo 4 gatti ma se intanto scrivi anche te diventiamo subito 5 ciao

basearticazebra

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 04/07/2013 - 16:34
Salve a tutti, vi leggo sempre da anni con attenzione, senza mai intervenire sul sito, essendo un cacciatore esclusivamente di colombacci da appostamento fisso da tanti anni, mi piace molto il comandante 1, la sua schiettezza, la sua semplicità? e direi

anche (perchè un pò me ne intendo anche io senza pretese) la sua ottima conoscenza dei  piccioni e di come vanno trattati sia in voliera che a caccia, complimenti comandante! sei un pezzo avanti!!

La sua schiettezza perché è l'unico a rispondere con sincerità? a Chiocco, che afferma delle cose che condivido in pieno, gli altri del forum sembrano ghettizzarlo.

In questo forum siete sempre i soliti 4 gatti (senza offesa) che interloquite fra di voi tutto l'anno in un sito nazionale che comprende tantissimi appassionati in tutta Italia, e perciò non rappresentate nemmeno l'1% dei colombacciai Italiani altro che il 3! ma questo non lo affermo per scherno ma per pura realtà? delle cose, nel rispetto sempre di tutti coloro che in maniera del tutto gratuita e con passione hanno curato la nascita e la gestione di questo sito.

E' necessaria però una predisposizione mentale verso coloro che amano la caccia come noi ma che non dispongono di un appostamento fisso e che quindi non hanno le stesse opportunità? di abbattimento del selvatico come abbiamo noi.

Vedo invece posizioni estremistiche che ritenendo a torto (molte volte qualcuno di voi cerca di imbrigliare le carte)di tutelare la propria esclusiva passione da appostamento, non riesce a capire che la caccia muore tutta insieme o vive tutta insieme.

Per cui Chiocco qualche bischerata ogni tanto mi pare che la spari anche tu, ma per questo intervento ti dò ragione piena, e allora esprimi liberamente ma sempre con rispetto le tue opinioni se ti fa piacere, e se sul sito qualcuno pensa di avere il privilegio dell'ultimo giudizio od il verbo supremo ed infallibile "non ti curar di loro ma guarda e passa"

Te lo dice un cacciatore di colombacci da appostamento da 37 anni, che quando partiva

con la cassettina dei piccioni nel 1976 lo prendevano per il culo e sono sicuro che molti altri per passione, tra una pausa pranzo od un sonnecchiamento sul divano, vi leggono

Un abbraccio a tutti