Tutti avete dato consigli certamente validi ma avete trascurato, secondo me, un aspetto: la quercia per sua natura, soprattutto quando è bella grossa, sembra fitta ma se ci fai un capanno sopra poi ti accorgi che sei ...in piazza...A me è capitato così, la quercia, che era il sito più consono per farci il capanno, per mille motivi, non ultimo quello della visibilità?, non si è dimostrata adatta per nascondervi in maniera ottimale un capanno anche piccolo. Se consideri che qualche movimento lo devi pur fare,che i rami della quercia non li tiri da nessuna parte, che a quel punto hai tutto il gioco intorno a te, la frittata è fatta. Non c'era niente da fare, avevi voglia a infrascare, era palese che anche se proprio non ti vedevano, qualcosa li disturbava. Quindi sono sceso, ho lasciato una parte di palco per poter poi piazzare i richiami e ho fatto il capanno a 25-30 metri dalla quercia e le cose sono cambiate. Prima non ci strusciava un colombaccio nenache per sbaglio, ora li faccio posare anche a centinaia per volta. Posti in piedi, non sempre è così, ma succede. Io credo che se la quercia in questione è di quelle che intendo io, che ne so, un 20metri x 20metri e quindi sicuramente il punto più attrattivo di tutti non sia bene disperdere tanto il gioco, ma concentrarlo proprio sulla pianta senza naturalemnte esagerare. Guarda, come ti ho detto io, con una quercia così, in mezzo ad una cerreta, con 4-5 cimbelli a volte faccio curare della roba che non ti immagini nemmeno. Poi come dice il Comandante se vogliamo fare un discorso serio sarebbe indispensabile, per fare un tentativo ragionevole, vedere il posto. Il resto, me compreso, è frutto di buona volontà? ma solo di quella. Ciao