FORUM Club Italiano del Colombaccio

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 29/04/2013 - 18:56
ciao badger e chiocco posso sapere di dove siete?

Chiocco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 29/04/2013 - 13:41
chiudiamola quì....volevo semplicemente dire che negli anni 60/70 cento colombacci in un valico mi sembravano pochi,se poi uno doveva farlo lontano da casa e stare un mese fuori mi sembrano pochissimi.poi tutto il resto le serate con gli amici e le ore passate in loro compagnia davanti ad un paesaggio stupendo quello non ha prezzo,non ci possono essere carnieri che valgano la pena di tutto quello che hanno passato insieme.un abbraccio

p.s badger ce ne sono tanti che li fanno...magari non i 170 ma i cento ce ne sono tanti che li fanno..se prendi una tesa con 2 persone sopra in 25 giorni di caccia sono 4 di media al giorno....e qual'è quella tesa che un pò organizzata che non li fà??bisognerebbe avere il capanno in piazza dei miracoli..cmq chiudiamola quì.un abbraccio

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 29/04/2013 - 10:56
Caro Gabriele la possibilità? di cacciare tutti i giorni consentiti deriva in maniera diretta dall'imbiancamento dei capelli, perchè io di anni ne ho 61 e, lavoro a parte, al quale ho rinunciato volentieri, farei sicuramente a cambio con te, che cacci il sabato e la domenica ma che sicuramente non hai tutte le mie primavere sul gobbo. Con simpatia, ciao

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 29/04/2013 - 09:17
sempre  parlare di numeri è sbagliato da parte di tutti noi ma no per li ambientalisti ma per il rispetto dei cacciatori che praticano questa caccia.

poi  i numeri che si faceva prima oggi non si possono più fare primo perché si cacciava tutti i giorni,

 secondo cera molte meno tese di ora  e i colombacci curavano molto di più di ora e fare i paragoni di numeri è sbagliato perché è cambiato tutto vi posso solamente dire che nel    1966 da noi si iniziava a cacciare dal 25 di settembre e si incominciava a fare i numeri e se considerate sempre da noi tutte le mattine veniva fatto lo sblocco ai colombi x mezzora era tutta una fucileria finito lo sblocco la mattina anche più di 10 colombacci si raccattava come si fa oggi a fare una proporzione dei numeri  di  quei tempi non voglio fare paternale a nessuno pero io proporrei invece dei numeri i branchi che curano

perche dato i branchi uno fa i suoi conti di cattura in base alla sua bravura di sparo o di spari fra amici questo secondo me sarebbe molto meglio dire dei branchi o singoli ma sempre di possibilita di sparare quello che afferma il chiocco dei numeri di quel livello erano tempi remoti finiti oggi nei posti liberi non certo dentro le riserve  :twisted: :twisted:

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 29/04/2013 - 07:13
Mah Gino, io di capanni che fanno tranquillamente 170 colombacci non ne conosco tanti. E' vero che i numeri non si dicono ed è altrettanto vero che con la bocca se ne ammazzano tanti, ma tanti, salvo poi mangiare le bracioline perchè i frigoriferi sono vuoti. Certamente ci sono delle tese che fanno bei numeri, ma si parla sempre di 5 o 6 fucili, due o tre pulpiti etc e in ultimo posizioni che non sono per tutti e tanto per rinfocolare la polemica, spesso sono in terreno riservato conquistato a suon di eurini. Di contro io conosco tanta gente che i numeri non li fa mai, ma tu sai quanti appostamenti ci sono in Toscana? Ti dice niente che in Provincia di Grosseto non ci sia spazio per nessun altro appostamento, salvo rinunce o condizioni particolarissime, tipo invalidi etc? No io credo che le medie siano molto, ma molto più basse sempre tenendo conto ovviamente dell'andamento della stagione di caccia. Nell'annata 2011-2012, tanto cara ai "marittimi" i capanni nell'interno, che sono tanti, hanno fatto una stagione da suicidio e se questi capanni in quell'anno hanno fatto numeri che non si possono dire, tipo a me cosa tocca l'ala o la coscia, io non credo che anche in un annata buona possano raggiungere vette stratosferiche. Il tutto naturalmente senza polemica alcuna, tanto per parlare in attesa di risentire l'odore grato della polvere da sparo. Ciao PS io non li faccio e non li farò mai accontentandomi di numeri come dire più da famiglia che tutto sommato mi fanno sentire sempre "fame" e va bene così.

Chiocco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 28/04/2013 - 20:21
non ho detto che sono pochi vasco,(bhè 100 soprattutto in quegli anni sono un pò pochini..100/ 170 ai giorni d'oggi li fà? trnquillamente un buon capanno) come non ho detto che l'appagamento sia fine al carniere..leggevo i post e la fantasia ha cominciato a correre.. immaginavo di essere su uno di quei palchi in quegli anni e di vedere sciami di colombi che entravano in un valico come quello.gente che se ne stava fuori un mese x cacciarci ecc ecc.diciamo che quando ho visto che i carnieri erano quelli ci sono rimasto un pò"male" erano anni d'oro e di capanni ce ne erano pochi sui valici e ai loro piedi sinceramente nei miei sogni ad occhi aperti immaginavo balle piene come quelle che ho visto sotto quel capanno che dicevo prima quando ero ragazzo e senza fucile accompagnavo mio zio al passo.tutto quì..pensavo che in quegli anni in un posto del genere ne prendessero tanti di piu'.tutto quì..ho peccato di presunzione pardòn.un abbraccio

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 28/04/2013 - 19:30
Chiocco, se la soddisfazione che uno trova nell'andare a caccia sarebbe direttamente proporzionale ai numeri delle catture credo che saremmo rimasti  molto pochi, io per primo avrei smesso di cacciare da tanti anni. Non ricordo una giornata di caccia ai colombacci con un grande carniere, ricordo però bellissime giornate di caccia con carnieri molto modesti. Mi accontento con poco, ma ti assicuro che quel poco che io cerco ogni anno, è per me tanto appagante. Ho fatto scendere amici dai capanni quando ne avevamo presi troppi,non è una favola, odio vedere congelatori pieni, preferisco vederli volare che finire, come in qualche caso succede, nei secchi della spazzatura, se però per te 170 colombacci in meno di un mese sono pochi credo che difficilmente potrai essere appagato anche con numeri molto più consistenti.

Chiocco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 28/04/2013 - 18:55
innanzi tutto un grosso saluto a tutti.scusate l'intromissione ma la domanda mi viene spontanea..parlate di cacce fatte negli anni 60/70/80 in un valico appenninico e di gente che se ne stà? fuori un mese x cacciare lontano da casa,leggendo i primi post mi stavo immaginando carnieri da sogno..di quelli che si potevano fare in quegli anni dove in pochi avevano un capanno con i piccioni e ottobre era un frullo continuo di colombi che entravano nelle gole dei monti.sento parlare se non sbaglio di carnieri di 100 massimo 170 colombi a stagione???ma come in un valico del genere quelli erano i colombi?stare un mese a caccia fuori regione x prendere 170 colombi?un famoso capanno in cima al valico dove abito io negli anni 70 non scendeva mai sotto i 400 con anni che arrivava a 600 e cacciavano in 2.inutile dire che era l'unico capanno della vallata e che la concorrenza in quegli anni era misera ma di contro era di fianco al valico e non davanti x poter convivere senza "intoppi"con la decina di cacciatori che tutti i giorni dormivano  x terra x prendere il posto e che stavano a tirare a volo sulla foce.scusate la domanda ma...valeva la pena in quegli anni tanto sacrificio x prendere 170 colombi?un abbraccio a tutti

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 28/04/2013 - 11:55
Ciao badger, anch'io ci metterei la firma, ho sbagliato volevo dire che ci si accontenta di poco rispetto ai numeri che hanno fatto i perugini, mi fa piacere che te puoi cacciare cinque giorni per sei settimane, io caccio a forza di sabati e domeniche.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 28/04/2013 - 09:53
Caro Gabriele, mi corre l'obbligo di dirti che "una decina al giorno" non è che sia così male, anzi a dirla tutta io ci metterei la firma, fatti un po' due conti, io caccio 6 settimane di cinque giorni...... Ciao

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 27/04/2013 - 20:51
Purtroppo i cercatori di funghi sono un male comune per i colombacciari, ma il mondo deve essere di tutti per cui ci vuole pazienza. Si lassù, ricordo di aver visto tante mazze di tamburo, poco presenti nelle nostre zone, Prato Magno è un posto molto frequentato. Un abbraccio.

vasco

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 27/04/2013 - 17:44
x Vasco

ciao Vasco dove ci sono i capanni è buono per i funghi vedrai fra poco ed a ottobre mentre siamo lì la gente che ci viene è una cosa incredibile, in quel periodo invece di essere in montagna nella quiete più assoluta sembra di essere in piazza al mercato, è tutto un via vai, mentre siamo sui palchi ce gli raccolgono sotto i piedi. Che fine a fatto Sandro?

cordiali saluti

Gabriele

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 26/03/2013 - 15:43
Ciao Sandro Ad andare lassù eravamo un gruppo ora ad andarci siamo rimasti tre bischeri, ora a dire che lo gestisco io è una parola grossa diciamo che lo gestiamo insieme tutti e tre, ci diamo mano l'un con l'altro a mantenerli. Saranno 4/5 anni che andiamo lassù non di più. Pensa te dopo il primo anno gli altri componenti del gruppo si sono arresi subito per non aver visto niente e scarso carniere. Siamo venuti a conoscenza che voi li avevate lasciati da parte di un guardia che vive qui a Reggello e poi non so come sono andate le cose, so solo che un giorno mi hanno proposto di cacciare ai "capanni dei perugini" e non sapevo che esistessero e soprattutto dove erano. Accidenti che numeri! noi ci accontentiamo anche di una decina al giorno.

cordiali saluti.

Gabriele

sandrobulletta

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 26/03/2013 - 14:58
Quanto ti invidio Gabriele, io ho 57 anni ! Sono venuto lassù che ne avevo 16 !!!

Si, quella che hai trovato era per tenere i volantini. I capanni noi li rivestivamo

con i rami di abete, li andavamo a fare a Casa al Vento, come del resto facciamo ancora adesso qui nel perugino.Sono d'accordo con te, sentiamoci nel forum, e se ci sarà? occasione per ottobre ( non sarà? facile.......credimi !!)potremmo vederci l'assù;  ma fammi capire l'appostamento in questione lo gestisci tu, ora? e da quando ? La stagione passata è stata buona per noi, io caccio sul confine tra umbria e

toscana e lo scirocco per noi è acqua santa ! per i numeri la verità? è che lassù da te sparando SOLO a fermo si facevano + di 100 unità? a stagione. Un anno arrivammo a 172 ! in 4/5 persone; questo grazie a zio Carletto. Ma se ti devo dire quanti branchi passavano sopra la testa e magari si andavano a buttare fuori caccia, oppure talmente infrattate che non riuscivi a vederle, perchè il minimo era quello di accoppiare, non saprei dirtelo!......erano altri tempi.....bei tempi. Comunque sappi che in questa caccia........non si finisce mai di imparare ! vedrai fra qualche anno,.. fra 10 o ..fra 20... quello che magari davi per scontato... sarà? puntualmente smentito !  anche questo è il bello di questa caccia. Un abbraccio,     sandro

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 26/03/2013 - 13:59
ciao Sandro, grazie ma non importava del numero di cellulare,facciamo cosi! sentiamoci tramite il forum e se ti fà? piacere  incontrarci per ottobre ritroviamoci lassù mi raccomando non di martedi e venerdi noi non ci siamo.Le persone che mi hai citato non le conosco affatto, non so! comincieranno ad avere una certa età?, io ho 27 anni, tu quanti ne hai faccio per rendermi conto. Sono curioso, se hai voglia raccontami una giornata che ne avete morti tanti, lo dico anche a te vi terrò informati sul passo dei colombacci nel pratomagno e le nostre avventure di caccia sempre se ti fà? piacere.A dimenticavo! abbiamo trovato in terra a quello centrale una specie di volierina con rete tutta affrattata quella era sul palco per tenerci i volantini o sbaglio? e poi come gli avevate rivestiti, con che cosa i palchi? del resto voi avete più esperienza di noi. Per ora non abbiamo fatto grandi cose a parte l'attrezzatura che non è delle migliori. Le cacciate costi nel perugino come vanno, gli fate i numeri che avete fatto quassù?

cordiali saluti.

Gabriele