FORUM Club Italiano del Colombaccio

cacciatore1963

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 18/07/2012 - 13:36
CIAO HUNTER NON SONO UN ESPERTO PRECISO QUESTO,  PERO ANCHE IO USO E PROVO AD FARE SIA VOLANTINI CHE CIMBELLI CHE MI NASCONO IN VOLIERA , VOLEVO DIRTI CHE PROPRIO STAMATTINA HO PORTATO I PICCIONI A FARE QUALCHE VOLETTO GIUSTO X PASSARE UN PO IL TEMPO E HO PORTATO I VECCHI CHE VOLANO IN MANIERA DECENTE . BHE DEVO DIRTI CHE ESSENDO IN MUTA NON NE VOLEVANO SAPERE DI STACCARSI DAL POSATOIO. X CUI CREDO CHE DURANTE QUESTA FASE SIA BENE LASCIARLI STARE E FARL RIIMPENNARE TRANQUILLAMENTE

CIAO

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 18/07/2012 - 13:32
buon giorno,la svogliatezza o la stanchezza non dipendono dal cambio muta ma da ragioni diverse che non posso sapere ti ripeto che molti colombari affrettano la muta per tempo soltanto perche hanno penne rotte o comunque per farli arrivare ad ottobre con tutta la coda folta e rimessa,ma sempre per un fatto di "occhio".comunque nel tuo caso questo problema non ce perche tu ad ottobre avrai le giovani leve gia fatte e quindi farai volare quelli se i "vecchi"fossero svogliati o comunque farai volare un po i giovani e un po i vecchi,cosi facendo sicuramente avrai volantini validi per il passo.ciao

Hunter77

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 18/07/2012 - 12:39
A questo punto direi di non toglierle se come dici Te ci vogliono 40 giorno facendolo adesso prima di fine Agosto niente penne....!!!! Speriamo bene..!!! Durante la muta quali sono i fattori contrari che riscontrate Voi io hanno scorso durante le muta e putroppo durante il passo li ho visti strani e stanchi e tutto questo per una decina di giorni poi pian piano sono andati miglirando l'unica cosa durante la muta li ho aiutati oltre che al mangime con il grit, ci sono cose più fodamentali da fargli mangiare per dimunuire i giorni di muta?????....Grazieeee

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 17/07/2012 - 15:31
a me mi hai accontentato e vedrai anche agli altri,tanto qui dentro si parla tutti della nostra passione e si chiedono consigli e se ne danno,allora la muta la si costringe entro la fine di giugno,poi come ha detto il comandante(colombaccio50)ricominciano a ricrescere dopo 40 giorni quindi diciamo che per la meta di agosto sono in grado di volare con tutte le penne a posto anche se non lunghe quanto basta,pero per togliergli le penne devi sapere come fare,di solito lo si fa perche stando in voliera qualche penna la si sciupa o si rompe allora la si toglie sioltanto quella/e e il piccione continua a fare quello che deve,ma se decidi di toglierle da te chiedi al comandante il periodo, il sistema, ed l'alimentazione spefifica che devi seguire per non fare patire il piccione e farlo rimettere in perfetta forma,se poi vuoi fare come faccio io i volantini nuovi si fanno con le nascite da il primo febbraio a fine marzo e con le nascite da aprile in poi ci fai le racchette o ribaltine allora a ottobre avrai i vecchi volantini che mutano ed i giovani gia fatti che non mutano e hai risolto tutti i problemi.altrimenti chiedi e sarai esaudito,ciao e scusa la lungaggine

Hunter77

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 17/07/2012 - 14:04
gigno credo di averti accontentato o per lo meno lo spero visto che non sono molto pratico con il PC...........A questo punto non mi rimane che lasciare tutto come si trova perchè se dovrei togliere le penne adesso dovrei aspettare fino la fine di agosto prima che ricrescano???? Speriamo che poi non vado incontro a lo stesso problema dell'Ottobre scorso che me li sono trovati entrambi in muta!!!!

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 16/07/2012 - 17:48
e poi caro hunter77 sarebbe piu bello e piu sportivo far sapere a quello che ti risponde dove cacci,che so magari nel profilo mettere di dove sei se non e un problema ti risponderebbero in tanti piu volentieri tanto non credo che ci sia niente da nascondere.ciao

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 16/07/2012 - 13:58
adesso e tardi,dovevi farlo entro la fine di giugno se era soltanto per affrettargli la muta ma e tardissimo perche se non ho capito male da meta agosto vuoi usarli come maestri,quindi lascia fare alla natura che non sbaglia mai. p.s di solito gli si toglie la piu lunga per ala e tutta la coda,se tutto va bene cominciano a rimetterle verso la meta di settembre e per l'inizio passo vanno bene ma nel tuo caso dovrrebbero cominciare a rimetterle i primi di agosto per usarli come maestri dopo la meta d'agosto,poi vedrai che ti daranno anche pareri diversi ma se vuoi imparare da te i tempi per farlo puoi toglierle a uno dei vecchi in modo che l'altro lo puoi usare per lo scopo,risultato due piccioni con una fava!ti fai l'esperienza per unal'tranno e hai un volantino valido per fargli fare il maestro.questo il mio parere.ciao

Hunter77

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 16/07/2012 - 13:06
Ciao ragazzi anche se i pareri saranno molto contrastanti vi volevo chiedere una cosa venedo subito al dunque..........Visti gli impegni di lavoro facendo 2 calcoli quest'anno riusciro a riportare i miei 2 volantini addrestati l'anno scorso soltanto verso la metà? di Agosto dove andro' ad affiancargli giovani leve......Anno scorso sono andato incontro purtroppo ad Ottobre che mi sono andati in muta e alcune giornate erano svogliati e più strani come è giusto che sia quindi (chi è favorevole nel togliere le penne) se io in questi giorni gli tolgo tutte le penne della coda che ne pensate?? Per metà? Agosto li ritrovero' in forma con le penne cresciute e ad Ottobre sono certo che non vanno in muta come lo scorso anno??? Grazie come sempre dei vostri consigli