FORUM Club Italiano del Colombaccio

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 08/11/2011 - 11:56
grazie gigino per i consigli capito tutto..a buon rendere

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 08/11/2011 - 06:58
io non so se tu cacci con i piccioni solo all'appostamento o poi li usi anche di passata con le aste,se e no va bene come hai capito,se si allora fai le racchette subito e le puoi usare anche al capanno ricorda che quando li addestri cimbellali graduatamente prima con cordicella lunga 10 cm e tutti i giorni la allunghi un po fino alla lunghezza delle tue pompe,quando ti capitera che manca il piattino e rimane a ciondolone non lo togliere subito lascialo un po a ciondolone e quando smette di dimenarsi  lo cimbelli di nuovo e deve tornare sul piattino da se, e allora e solo allora hai fatto una racchetta con le palle,da quel momento in poi lo/i metterai con l'asta in vetta a una pianta piu fitta possibile e se e un piccione come si deve dovra scansare i rami da se quando va su,mi raccomando tanta pazienza e non avere fretta,perche la gatta con la fretta fece i gattini ciechi.da quel momento in poi comincerai a fare i volantini,piu tardi li farai e meno noia si daranno quando comincia il passo.io i volantini  a parte i maestri che poi uso quando vado a inseguirli per la maremma per il capanno uso i piccioncini che nascono dalla fine di giugno in poi,calcola che i maschi cominciano a dare noia alle femmine dopo i 5 mesi quindi se ne addestri tanti insieme e ti vengono non hai bisogno di legare le femmine.

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 07/11/2011 - 22:43
grazie gigino guarda se ho capito bene,io preparo i volantini presto perche' in piena estate causa lavoro non ho tempo,una volta fatti li tengo per conto loro in voliera,cosi' capisco il loro sesso e poi quando ai primi di settembre li riporto al capanno ed iniziano a volare lego le femmine al posatoio e faccio volare i maschi ciao

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 07/11/2011 - 21:47
i rosati in voliera devono essere separati dai ternani,come dice giamp50 i ternani volantini e i rosati per ribaltine o racchette,i rosati addestrali prima come racchette e quando fanno la cimbellata perfetta li addestri anche come ribaltine,cosi quando li porti al capanno li puoi alternare sia come racchette che come ribaltine.sul capanno se puoi fagli un apposatoio piu naturale possibile e bello grande perche i volantini come gli aerei atterrano e decollano sempre con il vento frontale.se fai i volantini presto per quando comincia il passo saranno gia accoppiati allora tu farai volare solo i maschi e le femmine le terrai legate sullapposatoio,cosi non atterreranno piu sulle piante.ciao

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 07/11/2011 - 20:31
grazie giamp  terro' bene a mente i tuoi consigli nel fare i volantini per la prossima stagione ciao

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 07/11/2011 - 20:08
Non so cosa intendi per separare le razze.

Personalmente formerei coppie pure, cioè coppie di Ternani e coppie di Rosati, ed utilizzerei i Ternani per volantini ed i Rosati per zimbelli.

Certo, se sono in voliera e si ha la possibilità? di dividerli forse sarebbe meglio perchè le scappatelle dei maschi con qualche femmina compiacente è sempre possibile.

Comunque io non sono il più indicato per dare consigli in merito di voliere in quanto tengo i piccioni liberi, nel forum molti altri sono più esperti di me sulla questione.

Ma ripeto per il fatto di attaccarsi alle piante è importante far fare l'ala ai piccioni e non forzarli al volo se non si sentono sicuri, inoltre altrettanto importante è la posizione del posatoio, che deve essere la più idonea possibile all'atterraggio tenendo presente la direzione dei venti predominanti.

L'atterraggio sul posatoio deve essere sempre  possibile con vento in petto.

I volantini non devono essere costretti ad atterrare con vento di coda perchè non lo faranno e si attaccheranno, specialmente nel Tuo caso che mi sembra Tu non abbia un volantino maestro.

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 07/11/2011 - 18:51
per giamp50 sicuramente i due che ho avuto in regalo non erano allenati,sono due bellissimi ternani,io ho tutti rosati ed adesso anche qualche ternano perche' amici mi hanno detto che vengono dei buoni volantini...e' meglio separare le razze secondo te

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 07/11/2011 - 18:42
Per il problema dell'attaccarsi alle piante personalmente ritengo che spesso sia causato o da eccessiva forzatura nel farli volare o da scarso allenamento al volo con conseguente debolezza muscolare.

Poi naturalmente ci sono pure gli scarti.

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 07/11/2011 - 18:23
per giamp50 non ti preoccupare e ti ringrazio dei consigli,ho sempre avuto dei rosati ma ora ho anche qualche ternano mi consigli di separare le speci per la riproduzione, quest'anno avevo pochi volantini e non lavoravano bene anzi tutt'altro poi un amico mi ha regalato due dei suoi che non usava ed e stato ancora peggio perche facevono un giro e poi si posavono sulle piante in mezzo al gioco ed anche i miei ci sono andati dietro ciao giamp

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 07/11/2011 - 18:07
x raptors70,

debbo cospargermi il capo di cenere.

Per una serie di errate impressioni Ti avevo stupidamente scambiato con altra persona.

Ti chiedo umilmente scusa e prego non volermene.
Per quel che riguarda la riproduzione dei piccioni, personalmente eviterei la somministrazione di ormoni e o prodotti chimici per stimolarne la deposizione.

Hanno i loro cicli, più ravvicinati in fine inverno/primavera, rallentano a luglio/agosto, riprendono a settembre e rallentano in inverno.

Poi molto dipende anche dalla razza o incrocio.

I Ternani sono molto prolifici.

Così come Ti è già? stato suggerito, una buona alimentazione è alla base.

Se poi si avesse anche la possibilità? di lasciarli il giorno liberi ancora meglio.

Importanti, se in voliera, sali minerali e sassolini che ingeriscono per meglio triturare le granaglie all'interno dello stomaco e credo anche che contribuiscano all'apporto di calcio, necessario per la formazione dei gusci delle uova.

Cordiali saluti.

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 07/11/2011 - 17:47
grazie gigino sono contento di aver trovato questo forum per poter condividere esperienze ed essere consigliato da persone piu' esperte,io ho sempre cacciato con i rosati ma sento dire da tutti che i volantini migliori sono ternani,infatti la prossima stagione voglio provare con quelli,nel mio appostamento ho bisogno di piccioni che volino tanto, ma ho notato che se hanno un battito d'ali lento che assomigli al colombaccio il mix e' formidabile,dici che il ternano possa andare bene ciao

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 07/11/2011 - 13:47
per raptors70,ciao e benvenuto nel forum,ora stai fermo con i pulcini,di questi mesi i piccioni servono per cacciare e non per covare,con i  pulcini che nasceranno a febbraio o a marzo o aprile li addestrerai per racchette o ribaltine e una volta che avranno imparato a farlo non tutti i giorni ma ogni tanto li allenerai,con i pulcini che nasceranno da maggio in poi li addestrerai per volantini,per questi ultimi ti consiglio razza ternana per docilita e inteligenza,naturalmente se al capanno vuoi che tutti i volantini che metti sopra l'apposatoio partono insieme e rientrono insieme possibilmente devi addestrarli insieme esempio di solito ne bastono 4 quindi tu addestrerai 10 o 8 pulcini insieme e i 4 migliori diventeranno volantini gli altri andranno bene come rulli o ribaltine,non come racchette perche se non sono bravi a fare i volantini non saranno buoni nemmeno alle racchette,una volta che hai addestrati i volantini deciderai se dovranno essere da palco (appostamento)o da campo,non andare con i piccioni che usi al capanno al campo.ciao

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 07/11/2011 - 08:31
ciao levante grazie di avermi risposto quest'anno in liguria il passo e' stato abbondante ma purtroppo a causa del forte vento il grosso lo abbiamo visto solo sul mare palloni e palloni comunque di tanto in tanto qualche branco faceva visita al capanno e ci ha creato nuovi ricordi per passare l'inverno sino alla prossima stagione, ora andremo in pianura ad inseguire questo meraviglioso selvatico capace di conquistarci ad ogni suo volo ciao a tutti

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 06/11/2011 - 22:39
Benvenuto Raptors70 nel forum del Club Italiano del Colombaccio. Normalmente i piccioni covano tutto l'anno, un po' meno d'inverno perchè la luce del giorno dura poco e può fare freddo.
Io non so quanti piccioni hai e quanti giovani da addestrare ti servano ma credo che ci sia tempo, da qui al prossimo ottobre, per fare nuovi piccioni.
Dagli del buon becchime, vitamine, sali minerali e greet... tienili riparati dai venti freddi ...vedrai che poi ci penseranno loro a sfornarti un tot di figli.
Un caro saluto a te e se hai altre domande falle serenamente perchè credo che a diversi cacciatori, su questo forum, farà? piacere rispondere ai tuoi quesiti..
Ciao Levante

raptors70

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 05/11/2011 - 23:05
per giamp50 ti chiedo scusa se ho dato questa impressione ho scritto per la prima volta oggi ed onestamente non sono tanto pratico di compiuter e non ho mai letto a parte oggi i vostri argomenti, vi ho chiesto consiglio perche' da neofita non sono ancora molto esperto nell'allevamento di colombi e quelli che avevo l'estate scorsa hanno fatto poco cosi ho avuto parecchie difficolta nel reperire piccioni d'addestrare di qui la mia domanda e vi chiedo di nuovo scusa se vi ho offeso in qualche modo e solo che vorrei conoscere nuovi amici piu' esperti che mi possano aiutare con consigli