FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 04/10/2018 - 19:27
Il vento è il "dominus" della caccia tradizionale al colombaccio, quindi dovrai avere zimbelli disposti in modo giusto (entrata nella pianta controvento) secondo lo spirare dei venti. Se uno zimbello è cimato è a tutti i venti, ma a volte se muovi uno zimbello cimato muovi una loro "spia" e crei panico.
Può essere utile concentrare qualche zimbello.
Ma ognuno di noi ha proprie certezze e proprie fisime. Ogni posto ha i "suoi" colombi. Vedi di attrezzare il tuo in modo da "prendere" quelli che dovrebbero essere tuoi.
In bocca al lupo.

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 04/10/2018 - 12:33
Salve a tutti riprendo questa discussione perche vorrei capire meglio come posizionare gli Zimbelli e i rulli. Il passaggio dei colombi al 90% provengono da SE è sfilano via fino a sparire a SW. E qui entrano in gioco i vostri consigli, vorrei, ditemi se sbaglio, posizionare 2 rulli, oun rullo e uno Zimbello, sulla stessa pianta davanti al mio palco fronte passo colombi. I volantini dietro al palco in modo tale da sparire agli occhi dei colombacci. E mettere qualche cimbello sulla mio palco da muovere quando i colombi sono lontani. Domanda ma è buono mettere più piccioni sulla stessa pianta? Il gioco è credibile? Grazie a tutti

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 24/11/2011 - 12:27
ciao palombaro, ti devo dire che lai pagato veramente poco, sentivo delle cifre esorbitanti in giro per questi negozi. dove lai trovato?

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 23/11/2011 - 05:48
Ottime parole,sfortunatamente caccio solo il sabato e la domenica, durante la settimana mi tocca lavorare,e se sbaglio qualcosa non ho tanto tempo per correggere gli errori.

piolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 22/11/2011 - 19:29
ciao levante:

per come la vedo io, hai scritto un post perfetto in tutti i punti toccati. bravo condivido pienamente la tua descrizione.tutto quello che ci fa fare questa passione, (pazzie lavorative come le descrivi tu)se ce lo chiedeva il datore di lavoro, andavamo subito a reclamare dal sindacato.

un abbraccio

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 22/11/2011 - 19:10
Condivido quanto detto da Piolo che saluto. Sono convinto, da quello che sento dire e da quello che provo da sempre, che preparare l'appostamento sia una delle cose più belle della nostra passione e il motivo di ciò, vive nel sogno.
Di fatto siamo dei grandi sognatori con lo spirito creativo tipico dei bambini. Immaginiamo e progettiamo tantissime cose sulla base delle nostre esperienze ma anche grazie alla spiccata fantasia "del cacciatore di colombacci".
Grazie a questa fantasia ci immaginiamo che se facciamo così i colombacci si poseranno la o se mettiamo lo zimbello su quella pianta il branco curerà? in questo modo piuttosto che nell'altro.... e così via dicendo persi in altri mille pensieri.......Insomma cerchiamo sempre nuove soluzioni pensando siano le migliori.... spinti dal  desiderio di creare un  gioco sempre più credibile e con la speranza di prendere ogni anno qualche colombaccio in più. Questa voglia di migliorarci unita al piacere di vivere immersi nella natura, spesso ci spinge a fare vere "pazzie lavorative".
Non dico nulla di nuovo ma la magia di questa caccia, per chi ad essa si è votato, è così coinvolgente e totalizzante che cacciatori di colombacci si è veramente tutto l'anno...e forse....per sempre.
Un caro saluto Levante
P.S. Penso che  tutte le forme di caccia rapiscono e fanno sognare coloro che ad esse con passione e coinvolgimento si dedicano e per questo non vi è alcun cacciatore che si possa dire più "cacciatore " di un altro.  Cambiano i selvatici  ma  le emozioni sono le stesse.

piolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 22/11/2011 - 18:28
ciao Galinasa:

se ci si accorge di aver commesso degli errori,anche a passo iniziato si puo provare a modificare.(naturalmente se si ha tempo)io lo faccio sempre, perchè così guadagno un anno. c'è però da dire che io sono in pensione, pertanto il tempo ce lo prendo.comunque l'importante è non arrendersi mai e non aver paura del lavoro che c'è da fare. insomma essere abbastanza decisi nel prendere le iniziative.tanto per portanti un esempio.

quattro anni fa avevo spostato l'appostamento più in alto di circa 50 metri e a passo iniziato anzi quasi finito, mi sono accorto che avevo completamente sbagliato la posizione del capanno principale.era il 26 di ottobre, in un giorno ho montato un altro capanno in una posizione che mi sembrava buona e l'ho provato  ottenendo buoni risultati. se avessi aspettato l'anno successivo, ricominciavo sensa sapere come andava e perdevo tutto il tempo che poi ho dedicato all'appostamento durante l'estate per posizionare vari zimbelli.

spero di esserti stato utile. un abbraccio alla prossima.

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 22/11/2011 - 16:47
Si motosega, l'ho pagato 185 euro, arriva fino a 4 metri, se vuoi ti do altre caratteristiche (che devo leggere, ora non ce l'ho sottomano...è in cantina).

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 22/11/2011 - 12:24
ciao palombaro, quanto lai pagato il potatore? per potatore intendi il motosega?

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 22/11/2011 - 06:01
Sicuramente il lavoro nell'appostamento non mi pesa,mi secca solo quando dopo un anno di lavoro sicuro di aver fatto le scelte giuste ti accorgi di aver sbagliato qualcosa e a passo iniziato difficilmente si riesce a cambiare.Di lavoro da fare ne ho anche quest'anno,cercare di posizionare meglio rulli e ribaltine potare un pò,aggiungere ascensori e tenere pulito sotto visto che i rovi crescono come l'insalata,ma la curata di un branco di palombe ripaga alla grande.Di colombi quest'anno ne ho visti diversi ma il mio appostamento non è al topp,vediamo se mettendo in atto i vostri consigli per l'anno prossimo riesco a cambiare in meglio.

piolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 21/11/2011 - 18:19
ciao Galinasa:

lavorare da soli è un male comune. il piacere di lavorare all'appostamento lo ha soltanto chi ha tanta passione.per me lavorare all'appostamento per migliorare, studiare dove e come mettere uno zimbello ecc.ecc. mi piace quasi più che a sparare.poi se trovi qualcuno con cui condividere la stessa passione, sarebbe sempre bello,anche perchè alcune cose a volte non si riesce a farle da soli.

saluti.ciao c50 e palombaro, mi raccomando consigliate bene, perchè io controllo èèè

un abbraccio a tutti.

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 21/11/2011 - 16:49
Anche quello a motore (il mio )arriva fino a 4 metri, diciamo che per le mie esigenze (ovviamente con la scala)penso sia sufficiente.

L'ho pagato poco e non mi aspetto molto, ma per quanto devo usarlo spero che basti.

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 19/11/2011 - 15:03
A me tocca salire e tagliare con quello a mano con il braccio da quattro metri,ma quello a motore quanto lungo è?

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 18/11/2011 - 19:04
Galinasa è un male comune.....oggi mi è arrivato il potatore estensibile a motore a scoppio...a febbraio lo rinnovo!!!

galinasa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 18/11/2011 - 18:55
Grazie dei consigli colombaccio50 in febbraio comincio i lavori per il nuovo anno,o gia in mente cosa fare, peccato che a lavorare sia quasi sempre da solo.