FORUM Club Italiano del Colombaccio

Riga68

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #398 il: 22/03/2013 - 15:15
Ciao blues, per quanto riguarda la psb2 non mi esprimo in quanto non la conosco per quanto riguarda la M92S hai fatto due cartucce classiche per questa polvere innescate la prima con innesco potente tipo CX2000/616  e la seconda dovrebbe essere innescata con un 615/686, per quanto riguarda i dati sicuramente come dice Vasco minimo minimo tre colpi andrebbero sparati, sicuramente meglio cinque, come è anche vero che alcune volte le polveri troppo nuove sopratutto le B&P hanno bisogno di asciugare quei solventi usati, a me è capitato con la F2x36 che se ti avvicinavi al barattolo sentivi in maniera molto forte quell'odore, però secondo la mia modesta opinione c'è qualcosa che non va nella canna manometrica, in quanto non credo sia possibile avere una Pmax 578 e una V? (0-1) 401 m/s, mentre mi sembra buona la prova della 40gr.

Io non credo in un errore di caricamento perchè se lo fosse, a fronte di una p.max così avresti sicuramente una velocità? bassissima e probabilmente anche dei tempi di canna molto lunghi, a proposito ti hanno riferito anche i tempi di canna??

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #397 il: 22/03/2013 - 00:18
Blues, la polvere appena acquistata qualche volta gioca brutti scherzi, non sembra ma è come il vino, quello migliore è stagionato. Il banco prova serve per correggere variazioni dovute al mancato stagionamento. Vero è che la velocità? è ottima,la pressione dovrebbe, di conseguenza, non allontanarsi troppo dai valori ottimali, (700-750) credo però che la causa della pressione troppo bassa  sia dovuta ad un errore di caricamento, sono curioso fammi sapere.

Un abbraccio.

vasco

colombaiosenese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #396 il: 21/03/2013 - 17:22
Ad Exa un corso gratuito di ricarica pratica
giovedì 21 marzo 2013

 Tra le tante iniziative organizzate in occasione della 32esima edizione di Exa, Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor di Brescia (13 - 16 aprile 2013), c'è anche un corso di ricarica pratica aperto a tutti ma a partecipazione limitata. Il corso, che si terrà? lunedì 15 aprile 2013, sarà? tenuto da Alain Della Savia, pluricampione italiano Revolver division Ipsc, istruttore di tiro operativo e istruttore istituzionale Uits.
Sono previste due sessioni, 240 minuti di teoria e 120 di pratica. Ecco gli argomenti e i punti del programma: Elementi che compongono la cartuccia; Approfondimenti sulle polveri; La lettura delle tabelle; Materiale, attrezzatura, procedura; Filmato e visualizzazione delle varie procedure; Cenni normativa; Dimostrazione su pressa monostadio con materiale inerte (no polvere, ma semolino o altro simile).
La partecipazione al corso è gratuita, previo accredito. Per partecipare  basta compilare la scheda di partecipazione e mandarla all'indirizzo email marketing@fieradibrescia.it

************************************************************************************

.imparare....imparare.. imparare per sempre migliorarsi !!!!!

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #395 il: 21/03/2013 - 16:42
ciao vasco, la polvere lo comperata 1 mese fà?, lotto 2012. le dosi delle cartucce le carico una per una personalmente quindi non penso di aver sbagliato, poi comunque se metti meno polvere non è possibile raggiungere quelle velocità? con una 42g. adesso ne farò provare un altra i prossimi giorni.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #394 il: 21/03/2013 - 13:27
Blues, quanti sono i campioni utilizzati  per ogni dose? I valori sono da considerarsi attendibili su una media di almeno 5 campioni/dose.

La pressione bassa con dose di 42 Gr. di piombo potrebbe dipendere:
1) dosaggio errato di polvere e o piombo. (?)

2) Polvere che ha perso le caratteristiche iniziali dovute dall'invecchiamento,       conservazione in confezione o ambiente non adatto.

3) Innesco mal funzionante.

4) Rilevamento dati errato.
Non credo che con dati così "sballati" (press.-V°)la causa sia da imputare alla conformazione errata del bossolo o della borra.

Un abbraccio.

vasco

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #393 il: 21/03/2013 - 12:47
ciao pigeon, ho ritirato i risultati delle prove in canna manometrica e devo dire con sono un po perplesso. ora ti dico le dosi e poi i risultati: m92s 2x40 cont gualandi da 14 chiusa a 58= v0 404 m/s bar 720. psb2 1,85x36 gualandi da 17 chiusa a 58= v0 422 m/s bar 917. mbx32 1,90x34 borra feltro da 12mm chiusura orlo tondo a 64= 417 m/s bar 745. m92s 2,15x42 cont da 15 baschieri chiusa a 58= 401 m/s bar 578. queste sono alcune delle dosi che ho bancato; come avrai notato c'è qualcosa di strano per quello che riguarda la psb2 e l'ultima dose della m92s. quello che non mi spiego è che le cartucce le ho tutte misurate con il calibro quando le chiudevo ma non capisco come una dose con 42g possa avere quelle velocità? e sviluppare così poca pressione. cosa ne pensi? premetto che nell'assemblare le cartucce di solito sono abbastanza preciso.

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #392 il: 03/03/2013 - 17:58
Ciao Giovanni, scusmi ma ogni tanto mi sbagliò e in passato ho caricato anche la gm3. Alla fine non ci vuole tanto tempo per farsi quelle 2 o 300 cartucce per le palombe.

giovannispinelli

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #391 il: 01/03/2013 - 17:40
caro Blues gm2 ???? forse mg2 !!! purtroppo non ho tempo per la ricarica :-(

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #390 il: 28/02/2013 - 17:32
Ciao pigeon, ho caricato la psb2 in 3 cartucce, ora le provo in canna manometrica, poi ti faccio sapere. Di solito che valori ti danno?

Cheddite

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #389 il: 18/02/2013 - 19:12
OK !!! anchio sono in attività?  ... mi manca di caricare con la sp2 special ..

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #388 il: 18/02/2013 - 17:31
ciao raga, 50 gm2 da 38g sono già? inscatolate, adesso i prossimi giorni si inizierà? con la tecna, prima con 40g poi con i 38. forza raga mettetevi in moto.

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #387 il: 13/02/2013 - 13:46
ciao pigeon, immagino che la z2m si riferisce a quella da 15 che poi è quella più bassa di cui dispongono, giusto? io ho sempre utilizzato quella da dodici, che poi non è altro che una da 14 però realizzata con un materiale più flessibile che gli da la possibilità? di abbassarsi di più. ho notato che anche quella della baschieri da 15 è alta come quella da 14 della gualandi.  approposito ancora ho circa un 100g di psb2 special di quel lotto del 2010, volevo provare a caricarlo con 42g grammi cosa mi suggerisci 2x42 con la baschieri da 15? sai di quelle da 40 grammi ne ho ancora una 70 quindi volevo cambiare assetto. come avrai capito le gariche pesanti dai 40 in su le metto solo in terza botta quindi è sempre più difficile spararle rispetto alle 36 o 38g che di solito mette nelle prime due.

Cheddite

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #386 il: 12/02/2013 - 18:55
Grazie blues76
Io uso la mg2 ma ho sentito parlare molto bene della psb2 special

purtroppo dati i lotti diversi bisogna appunto bancare qualche cartuccia per essere più sicuri..
Tra l'altro non saprei neanche  dove farle bancare

blues76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #385 il: 12/02/2013 - 18:15
ciao, cheddite, io ancora ho un po di polvere che ho bandato l'anno scorso quindi la carico 1,95x40, io lo comperata a s.marino nel 2010. se non mi sbaglio aveva una buona v1, sicuramente sopra i 400 m/s.

Cheddite

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #384 il: 12/02/2013 - 16:43
Ciao Pigeon
Scusa parlavi ancora della psb2 special???

percaso se lo puoi dire il lotto da te acquistato proviene dal Forlì  Stanzani???

quindi 2,10x40
percaso una dose anche con 42gr
Grazie a presto