Il comandante stuzzica sempre l'appetito che viene sempre, mangiando.
Sono quaranta anni che provo e riprovo, per parecchio tempo, pur riflettendo sempre sulle scelte, non mi sono mai curato di sperimentare singolarmente ogni soluzione. Da quando però
ho cominciato a voler per forza capire con certezza quello che facevo ho cambiato abitudini.
Più volte nei giorni di silenzio venatorio,i migliori per sperimentare, vado da solo
nell'appostamento, la compagnia in certi momenti toglie la concentrazione, poi non voglio avere dubbi, hanno visto-ci siamo mossi ecc.ecc., mi tolgo qualche bella soddisfazione il
venerdì e il martedì, credetemi è l'unica soluzione per trovare le scelte giuste.
Ho da sempre avuto il dubbio se far volare uno o più volantini può provocare risultati diversi, ho ripetutamente e nella stessa giornata e in giorni e circostanze diverse fatto volare anche dieci piccioni, i risultati sono sempre stati deludenti. Viceversa con pochi soggetti, due tre al massimo, ho appurato, sempre nel mio caso, che è la scelta migliore.
La stessa mattina, con otto volantini non ho avuto nessuna posa per due ore e in orario più favorevole, dopo le ore nove, mentre con tre volantini si sono posate quattro volte, due delle quali con branchi di una cinquantina di colombacci, tutto e sempre senza ribaltine o quantaltro potesse confondere la prova e in orari molto meno favorevoli alla posa e sempre nello stesso posatoio, raticcia ecc. Nessuno mai saprà? la verità?, ognuno agisce come meglio crede, non dimentichiamoci però, che è più facile incorrere in errori quanti più elementi sono in gioco. Giuro, le situazioni più fantastiche le ho vissute facendo volare un solo piccione.
Saluti e Buona Pasqua a tutti. vasco