FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 06/03/2011 - 17:31
Non riesco a capire cosa Tu voglia dire "CODA".

Comunque Ti ripeto che la "leggina" del tempo del fascismo a cui Tu Ti riferisci, almeno credo, non è una "leggina", ma è la legge più importante dopo la Costituzione Italiana, e si chiama Codice Civile emanato con Regio Decreto n.262 del 16/marzo/1.942, e precisamente l'articolo n.842 che recita:
"Art. 842 Caccia e pesca

Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno."
Altra legge emanata durante il fascismo fu "Il Testo Unico sulla Caccia", rimasto in vigore fino all'emanazione della legge successiva, la n.968 del 1977.

Dopodichè fu approvata la legge n.157 del 1.992.
Comunque il diritto di caccia al Popolo ci deriva dalla Rivoluzione Francese, a seguito della quale fu tolto al re ed ai feudatari questo loro esclusivo diritto.

Veramente al re fu tolto anche qualche altra cosa, mi sembra la testa!
Non conosco bene il succedersi degli eventi, ma credo che questo diritto sia stato importato in Italia da Napoleone e dal suo Codice Civile, dal quale poi derivarono tutti gli altri.
Ed ancora una volta, il '68 non derivò dal nord Europa, ma dal Maggio Francese!
Evito di entrare in valutazioni in quanto questo forum non è adibito a questo, però per valutare le cose con la propria testa bisogna leggere, leggere ed ancora leggere!

E quando si sarà? finito di leggere ci si renderà? conto che bisogna ancora leggere!

Cordiali saluti.

valentino88

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 06/03/2011 - 16:47
Lo ripeto per l'ennesima volta,per far cessare l'esistenza delle aa.vv fatevi l'assicurazione privata(andatela a fare dove fate l'assicurazione dell'auto)così dopo dovranno andarsene per forza per mancanza di tesserati.Per quando riguarda la politica se si presenta il partito caccia ambiente si convoglieranno tutti i voti dei cacciatori e quelli di tutti i nostri familiari e se non si presentasse o non credete al partito che si astenga.Per chi non volesse fare proteste dure queste sono quelle che possiamo fare legalmente e in silenzio,ma possono far molto male.................!!!

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 06/03/2011 - 16:34
cari amici
in merito a quanto avete scritto sopra dico anch'io la mia.

I grandi imperi sono vissuto sulla pelle degli schiavi. Pensate all'impero romano, per esempio, a tutta la cultura che ha espresso.

Senza gli schiavi non sarebbe esistito niente.

Per fortuna gli schiavi in Italia e nel mondo occidentale non esistono più.

Per contro, dovendoci confrontare con sistemi economici dove gli schiavi esistono ancora... ci ritroviamo con le pezze al culo.Quando in Cina, in India ecc ecc gli operai avranno maturato diritti diversi (simili ai nostri)il grande capitale volgerà? la panza verso l'Africa (dove un'altra volta troverà? schiavi a pococosto)

Cosa volete farci? Entrando in competizione con paesi poveri saremo di conseguenza noi meno ricchi e gli altri meno poveri.

Questi sono i risultati della tanto decantata globalizzazione. E ce li teniamo.

Se possibile... vedete in questo forum di non entrare troppo in politica.

Ci dividiamo gia abbastanza anche senza la politica. E poi... fate come volete...

Un saluto a tutti.

CODA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 06/03/2011 - 13:23
Bravo royal42 con l'ultimo post che hai inviato hai fatto "CENTRO!!!"

CODA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 06/03/2011 - 13:21
Giamp50 ricordati che la legge sulla caccia(157/92)è stata potuta fare grazie a quella a cui io mi riferivo e non alla costituzione,basta che venga abrogata quella che tutto il sistema caccia SALTA!!! Signori cari a volte penso che tornando agli anni di piombo(70)forse qualcosa si potrebbe ottenere, ma x fortuna solo sprazzi di follia,xche in fondo ci hanno portato poi a quel vivere di oggi!!!Il giorno da leoni viene vissuto nei periodi di guerra e si vede bene cosa stà? accadendo nel nord dell'africa.Purtroppo caro frok una persona sola non mangia MAI c'è sempre chi gli fa compagnia!!!Gli ideali del 68 e seguenti non sono nati in Italia ma ci sono sempre arrivati dal nord  dell'europa lasciando sempre false promesse e grosse finzioni momentanee,dove oggi hai da ripagare(con interessi compresi)appunto il boom economico.Oggi tutto è studiato a modello per i ns cari dittatori(che sono stati messi da noi a governare)e quello che a loro non torna più di tanto lo si abroga o si apporta modifica a prò!!!Anche io ho una bimba di 3 anni che adoro,cecherò di insegnarle il quieto vivere ma credo che sarà? dura....molto dura!!!

ROYAL42g

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 06/03/2011 - 12:43
vorrei scrivere alcune "cose" ma non posso...ho gia' passato molti guai in "giovinezza"  per i miei ideali...non sto a raccontare i particolari ma spero vivamente un giorno di vedere "LA GIUSTIZIA TRIONFARE" in ITALIA non esiste giustizia ma solo POTERE; IGNORANZA; ARROGANZA E CORRUZIONE!

frok

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 06/03/2011 - 01:09
Cari signori state tranquilli i nostri politici rinunciano alle AUTO BLU....per la modica cifra di 60'000 euro all'anno....!!! Spero vivamente che le spendano in medicine...!!! Basta, vadano all'inferno loro e tutte quelle escort di alto bordo...(che oggi non si chiamano piu' MIGNOTTE..) ma sono semplicemente show girl...!!! bell'esempio per la mia bimba di 2 anni...!!!RAGAZZI VIVA LA MONARCHIA....ALMENO LI MANGIAVA SOLO IL RE''...!

ROYAL42g

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 05/03/2011 - 21:05
...penso che ora come ora una ventata di benessere farebbe proprio bene il collare che da sempre portiamo comincia a stringere troppo la rabbia fermente e le cose peggiorano, dalle cose serie a quelle utili agli svaghi alle possibilita stesse che vengone sempre piu a mancare...!ci sfruttano sulla busta paga ci aumentano i carichi di lavoro ai fortunati che lavorano, ci esasperano con i rincari quotidiani dei beni principali per la sopravvivenza si insidiano e ci rovinano anche i passatempi e le passioni...io non so a che punto vogliono arrivare e loro sguazzano nell oro senza farsi mai mancare nulla e soprattutto non concludendo nulla! non so cosa pensare noi tutti non reagiamo per paura di perdere quel poco che abbiamo forse?

un grande personaggio della storia disse "MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONI CHE CENTO  ANNI DA PECORA"....!

koala

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 05/03/2011 - 15:20
CARI.CODA,VASCO,RIBALTINA ETC ETC, PENSO ANCHE SE SBALGLIANDO  CHE L'ITALIA E GLI ITALIANI UNA VOLTA ERANO SPINTI DA UN IDEALE E SONO NATI IL 68,IL 70, L'AUSTERITY ETC ETC ORA NEL 2011 DI IDEALI NE SONO RIMASTI POCHI ANZI PUNTI.FORSE GLI UNICI RIMASTI CON IDELAI SIAMO NOI I CACCIATORI O COLORO CHE LA MATTINA CERCANO DI EVADERE DA UNA ROUTINE QUOTIDIANA E CERCANO  UN TUTTUNO CON LA NATURA. RICORDIAMOCI  CHE NON SIAMO NAZIONALISTI COME LA FRANCIA CHE L'INNO DI MAMELI LO SANNO IN POCHI E CHE LA MARSIGLIESE QUANDO VIENE CANTATA PRENDE IL CUORE DI TUTTI PER L'UNITA' CHE L'INNO EMANA.E LA CACCIA SE VI ADENTRATE IN QUESTO SITO E VEDO CHE CI SIETE DENTRO LEGGERETE CHE SIAMO ITALIANI AL 100 PER 100 ,VORREMMO TUTELARE E SIAMO I PRIMI AD EVITARE LA TUTELA, VORREMMO CHE I DIVIETI SPARISSERO E SIAMO I PRIMI CHE VORREMMO METTERLI. PROVATE A D ADENTRARVI NELLA NAZIONALITA' DEL SITO PALOMBE.COM E PARLATE TRAMITE PC CON I FRANCESI E PROVATE A CHIEDERE SE GLI STESSI VOGLIONO PARLARE CON NOI....UN SALUTO

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 05/03/2011 - 01:45
Da tanti anni si protrae una campagna denigratoria  e diffamatoria nei confronti della caccia, utilizzando scuole, televisione e più in generale ogni mezzo d'informazione. Chi dovrebbe rappresentare i cacciatori, e mi rivolgo alle A.V. vorrei dire ai nostri sindacati, non ha saputo salvaguardare un patrimonio non solo importantissimo nella economia del paese, ma fondamentale per la conservazione della fauna, cioè un capitale che si autoregolamentava a costo zero e mi fermo qui.

 Le continue diatribe politiche, anche dei cacciatori, hanno nascosto la

verità? del continuo malcontento, chi animato da sentimenti animalisti ha saputo cogliere i frutti di tanta discordia cavalcando "l'onda" ambientalista ha raccolto i meriti costituendo movimenti ANIMALAMBIENTALISTI, i quali hanno capito che con questo sistema si sarebbero assicurati successo e denaro. Tutti gli osservatori ornitologici esistenti, prima degli anni sessanta, presenti nel territorio nazionale erano gestiti esclusivamente dai cacciatori e non dal WWF o dalla LIPU.  Il WWF fu fondato l'11 settembre 1961 in Svizzera da un gruppo che comprendeva, tra gli altri, il biologo Sir Julian Huxley, il Principe Bernardo d'Olanda, il principe Filippo d'Edimburgo, consorte della regina d'Inghilterra, Max Nicholson e il naturalista e pittore Sir Peter Scott, che disegnò il logo originale, con il panda gigante bianco e nero, su sfondo bianco. In italia approda nel 1965 assieme alla LIPU, anno in cui fu fondata dal filosofo e naturalista italiano Giorgio Punzo con il nome di LENACDU (Lega Nazionale Contro la Distruzione degli Uccelli), e pertanto è una tra le più antiche associazioni ambientaliste italiane.  Altre associazioni si sono fondate con gli anni, la loro storia ha radici nell'era moderna, la caccia ha radici antiche quanto la storia dell'umanità?, la domanda sorge spontanea: chi si preoccupava della gestione della fauna e degli habitat quando ancora non esistevano tutte queste associazioni anticaccia,

risposta:  I Comitati Provinciali Venatori cioè i cacciatori.  Sono anni che tutte  le A.V. si gettano «fango»? addosso,scopo sopravvivenza, così non si va

da nessuna parte, o si cambia registro o si muore. Rivangare il passato non ha mai sfamato nessuno, non si fà? politica denigrando gli altri,la politica propositiva è dettata dai programmi, è giunta l'ora di tirare su le maniche, collaborare ad un

progetto di risanamento dell'ambiente che solo noi cacciatori con il ruolo di sentinelle ambientali possiamo svolgere. Noi del Club stiamo lavorando, finalmente e dopo tanti anni, anche con le istituzioni, questo è il nostro ruolo e scopo.  Il muro di gomma che da anni ci respinge, si sta sgretolando, la gestione della fauna è il nostro obbiettivo, siamo noi i responsabili del salvabile, diamoci da fare.

Saluti a tutti.  Vasco

GIANCARLO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 04/03/2011 - 22:06
e pensare che chi governa e' eletto solo dal popolo,....fermi!non sono ne di dx ne di sx ne ' di centro e neanche "difensore":-),sono x chi ci fa' stare solo al meglio...ma qui' ragazzi si sta' parlando di poltrone...che fruttano molto,ambientalisti??cosa erano prima??..adesso e' gente solo seduta per prendere soldi...e neanche sa' cosa vuol dire salvaguardare ambiente(vedi tagliata boschi,vedi restrinzioni a specie con alta riproduzione...ecc..ecc..ecc)...ripeto come in altri post....sia come la caccia..ma soprattutto per tirare di campare..anzi..meglio sopravvivere,..le palle...se non tiriamo fuori...tutti gli italiani questi attributi...ce le ritroviamo dentro noi stessi...anche se gia' entrate abbastanza...e insomma...discussione molto semplice da commentare..ma diffile da portare in atto...ma...tutto ha un limite..saluti a tutti.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 04/03/2011 - 21:24
Hai ragione Giamp,tanto fu fatto in quegli anni,ma ora in 10 anni ci hanno rimangiato 100 anni di lotte iniziate i primi del 900.

E con la caccia e`successa la stessa cosa.

Che tristezza su tutto!!!!

Chiudo il discorso perche
non e
il forum opportuno.
Giamp quello che succede all'ambiente,tutti i morti che ci sono stati e ci saranno(speriamo di no) e`colpa di uno sfruttamento dissennato dell'ambiente, che ancora va avanti senza regole,con buona pace di chi lo dovrebbe difendere,e che invece pensa solo a chiudere la caccia.

Non mi fa dire altro che e` meglio.vai!

ROYAL42g

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 04/03/2011 - 21:16
...ecco questo era l argomento che volevo far saltar fuori, guardare il passato ma non per rimpiangerlo o sperare che torni, ma prendere esempio dalle cose buone fatte allora e riprovarle con le giuste correzioni per applicarle con modernita' e tradizione nello stesso tempo, vagliare ogni piccola possibilita' per migliorare la nostra passione che da sempre ci distingue e ci rende migliori!Conquistiamo il nostro presente con la speranza di avere anche un bel futuro!

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 04/03/2011 - 21:00
x CODA,

beh, non definirei proprio il Codice Civile una "leggina", dopo la Costituzione è la legge portante del nostro convivere.

Nel '68, avevo 18 anni, si voleva cambiare il mondo.

Grandi errori sono stati fatti, è vero.

Il più grande e tremendo il terrorismo degli anni '70.

Molto di più si sarebbe potuto fare.

Ma credi, la spinta ideale di quel periodo portò comunque negli anni successivi a grandi conquiste sia in termini di dignità? che economiche per le categorie (classi) di basso livello sociale.

Purtroppo anche la caccia divenne di massa senza le necessarie regole per la conservazione, senza tenere conto che la selvaggina non la si costruisce in fabbrica, chiaramente intendo quella vera. E con le condizioni ambientali dei territori degradatesi rapidamente a seguito della meccanizzazione dell'agricoltura con apporti sempre più massicci della chimica il risultato fu disastroso.

Saluti.

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 04/03/2011 - 20:22
Ti ringrazio molto "Rimescolo".

Purtroppo la questione di fondo è sempre quella, ed ancora purtroppo non riguarda solo le Marche: scriteriata gestione del territorio.

-Cementificazione selvaggia ed in posizioni dove il buonsenso sconsiglierebbe di far costruire;

-Mancata manutenzione degli alvei dei fiumi e torrenti, anzi denuncie per chi si azzardasse a prelevare qualche pianta all'interno degli alvei dei fiumi;

-Colline marchigiane private di antiche vegetazioni arboree e rese simili a deserti arati/fresati/seminati/rullati o in attesa delle semine primaverili, spesso prive dei dovuti fossi di scolo trasversali;

-Fossi, una volta vere e proprie casse di espansione idriche con le pratelle ai lati, oggi arati fino dentro gli argini e spesso interrati.
Il complesso di tutto questo porta immancabilmente, ad ogni piccolo eccesso meteorico, ai disastri.

Questa volta la pioggia, pur essendosi protratta per lungo tempo, è stata clemente nell'intensità?, altrimenti ...

Saluti .