A me sembra che il furum del Club Italiano del Colombaccio sia un bel mezzo per mettere in contatto appassionati della stessa caccia.
Sta alle persone, adulte e vaccinate, mostrare educazione ed accettare le opinioni degli altri, casomai controbatterle con le proprie.
Nessuno ha la "ragione" in tasca, tantomeno il Club. A parte che pochi, davvero pochi dirigenti del club frequentano questo forum.
Quando seguo trasmissioni in cui i partecipanti iniziano a litigare ed offendersi cambio subito canale. E quando leggo diattribe da asilo mi viene da voltare pagina.
E voltando pagina, ogni volta, trovo interventi interessanti, proposti nei dovuti modi.
Molte volte leggo interventi che "ce l'hanno su" col Club perchè ha fatto questo e non ha fatto quello. Se pensate che la Federcaccia (la più numerosa ass. Italiana che conta 300/400/500.000 iscritti non riesce a fare niente per la caccia... oltre le tessere...) penso che qualche risultato concreto il Club l'abbia postato a casa (tipo legittimità? dell'uso del piccione come richiamo). Circa poi diversi modi di pensare... per esempio in Liguria... aggiungo che una grossa fetta della Liguria se ne è andata (in disaccordo con la richiesta del Club di non cacciare il colombaccio in preapertura) ma una altra fetta di cacciatori liguri sono rimasti dentro. Infine, leggo che secondo alcuni di voi il club avrebbe concordato modifiche alla 157 col WWF. Vorrei sapere quali modifiche? L'unica cosa che potrebbe avvicinare il club al WWF è la nostra contrarietà? alla preapertura al colombaccio. Tale presa di posizione (essendo noi il club del colombaccio e non quello che so... del tordo), è conseguente il ragionamento che col50 ha espresso poco sopra. Se concentriamo tutte le doppiette italiane sul colombaccio in preapertura ne scaturisce un "macello", mentre se riusciamo a portare il colombaccio all'apertura generale le doppiette si dividono secondo i gusti e la pressione si spalma su fagiani, lepri, anatre, colombacci e tutto il resto. Non mi sembra una pensata da WWF, ma da appartenenti ad un club che vorrebbero "difendere" l'oggetto della loro passione. I colombacci nati nel posto mica se ne vanno, anzi funzionano da richiamo per quelli che arrivano dall'est...
Ma anche questa idea non è oro colato, anche se è condivisa dalla maggioranza dei dirigenti del club; vedete, in occasione del direttivo di settembre scorso io invitai Vasco e Piolo ad entrare a far parte del club. Loro sono venuti ad Arezzo ed hanno collaborato fattivamente a portare avanti le loro idee.
Il forum dovrebbe servire a questo scopo: portare avanti le proprie idee rispettando quelle degli altri e motivando le critiche in modo educato.
Scusatemi per il romanzo....