FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 02/02/2011 - 22:01
Meglio tornare al 1 novembre, come era parecchi anni fà?. Anche per gli altri fruitori del bosco eè la soluzione; secondo me, migliore.

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 02/02/2011 - 22:00
Dopo il post di Giamp50, che ha colpito nel segno, la discussione a preso un'altra piega. Se prima i discorsi erano ..."perche tu hai detto......perche voi......noi invece.." adesso ci si rende conto che difronte ai grandi problemi di questa caccia, è necessario mettere insieme il meglio delle nostre idee....
Anche a me tocca profondamente questo discorso della caccia indiscriminata nelle A.F.V.non certo per invidia, chi spara con la mitragliatrice e fa montagne di colombi non è un cacciatore e non è da invidiare, almeno per come la vedo io, e neppure chi fa le stesse cose all'estero, mi dispiace se qualcuno si può offendere ma io la penso così.....il principio per cui battersi è:" i colombacci sono un bene di tutti"
Difronte ai grandi temi ho la percezione che ci sentiamo più uniti perciò,  tutte le cose che sono state dette e tutte quelle che si diranno in quest'ottica propositiva, con unità? di intenti, saranno la nostra forza, la nostra unica arma per affermare, difendere, e trasmettere  una caccia possibile e compatibile con la specie colombaccio.
Denis ha fatto le sue proposte senza presunzione o pretese, anche tu Colombaccio50 hai espresso le tue idee, ognuno di noi ha qualcosa da dare alla costituzione di questa Carta.....facciamolo uniti e  con rispetto delle idee altrui. Un caro saluto

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 02/02/2011 - 21:51
Visto il disturbo, più volte denunciato su questo forum, arrecato dalle cacciate a cinghiale, che ne direste di proporre che queste vengano effettuate nei giorni di martedì e venerdì, quando per le altre cacce vige il silenzio venatorio?

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 02/02/2011 - 20:58
..visto e apprezzato...

ho copiato-incollato il pensiero di "colombaccio 1963" per sottolineare un aspetto "spinoso" ma reale !

ciao ciao

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 02/02/2011 - 20:55
csenese quello che penso di chi va a caccia senza rispettare le regole l'ho gia scritto in un post precedente ciao

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 02/02/2011 - 20:50
colombaccio 1963 ----"x claudia sono perfettamente daccordo con te ma che mi dici di chi va 5 giorni su 5 senza rispettare un minimo le regole"

----

altra verità? assoluta che nessuno osa ammettere.....io che di lavoro faccio il "lavoratore" e non "il cacciatore",non alcunchè minima remora nel sottolineare con forza quello che te sopra affermi !!

----

bravo...e ogni tanto diciamo anche qualche verità? un pò scomaoda.

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 02/02/2011 - 20:49
xc1963 certo io amo la caccia ovunque,comunque e sempre rispettando le regole!!! ciao

colombaccio1963

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 02/02/2011 - 20:43
cara claudia mi sembra di capire che tu sia x la caccia ovunque comunque e sempre non credo sia una cosa giusta  ma rispetto la tua opinione ciao

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 02/02/2011 - 20:32
denis io non capisco quello che vuoi dire, ma se uno e' in regola mica gli puoi impedire di andare a caccia? se li da te  non hai la possibilita' di cacciare il colombaccio dalla preapertura al 31 gennaio perche' lo vuoi impedire a chi ne ha la possibilita'? ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 02/02/2011 - 20:16
X Claudia

I giorni di caccia sono 5, e quindi i giorni di disturbo sono sempre 5,anche se le regole sono tre giorni alla settimana,perche un giorno ci vanno tanti e poi l'altro giorno ci vanno gli altri e cosi via,fino ad arrivare a 5 giorni la settimana di pressione venatoria.

Al colombaccio è dannoso il fatto che gli si da adosso tutti i 5 giorni  per tutto l'inverno.Per forza si infila nelle aziende faunistiche e dove dovrebbe andare? tornare indietro al nord/est.

Ciao

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 02/02/2011 - 20:01
xcolombaccio1963: dal 1°ottobre al 30 novembre si puo' andare a caccia 5 giorni a settimana escluso il martedi e venerdi per cui non vedo dov'e' il problema delle regole, chi invece va a caccia 5 giorni a settimana quando non potrebbe io non solo gli farei dei bei verbali gli leverei il permesso e anche il fucile vedrai che in giro a fare il furbo non ci andrebbe piu'. il problema e' far rispettare le regole ,non diminuire le giornate di caccia! cordialmente

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 02/02/2011 - 20:01
X Claudia

Che ci abbiano levato tante specie,non giustifica il fatto della troppa pressione venatoria  su un'altra specie.

E si,logico e scontato  che dobbiamo riguadagnarci le specie perdute come lo storno,come è anche logico secondo me che ci dobbiamo riguadagnare il martedi e  il venerdi nel periodo della migrazione per quanto riguarda il Colombaccio e per le cacce tradizionali,ma  penso che sia più che evidente che 5 giorni alla settimana sui Colombacci svernanti sia alla fine controproducente e quindi bisognerà?  pure mettersi a ragionarci sopra, o no.

Ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 02/02/2011 - 19:51
X Toscamerepappillon

Io non porto rancore e tantomeno ruggine alcuna e sono ben felice di parlare con te.

mi fa piacere che condividi anche in parte quello che ho scritto.

Torno a ripetere che le mie sono idee che ho lanciato per correggere  la caccia  sugli svernanti(che io stesso pratico),contro la caccia attorno alle oasi o dormitori,contro le A.F.V. che purtroppo non saranno mai abolite,ma alle quali gli si pùo,o meglio si pùo tentare di imporre dei regolamenti sulla migratoria,tipo l'esempio del plafond che gli stoppa la caccia alla migratoria ,o del divieto di esistere a confine con un'oasi,o un parco,con controlli giornalieri.

Purtroppo come ho detto altre volte e  diversi lo hanno scritto in questi ultimi post la pressione venatoria sui colombacci (e cioè sul territorio libero o meglio  A.T.C.)spinge per forza la popolazione di Colombacci a stare nelle A.F.V.

Quindi per forza una battaglia non facile deve essere fatta.

Oppure ancora se non si pùo fare niente contro queste A.F.V.facciamo in modo che i Colombacci subiscano meno pressione venatoria per farli stare sul territorio ATC ,ma come, facendo esempio  meno giornate di caccia alla settimana sugli svernanti.

Se li martelliamo 5 giorni alla settimana per tre mesi dove pensi che possano andare.

Il divieto di vendita del Colombaccio io penso che possa andare bene.

L'obligo di segnare subito il Colombaccio sul tesserino penso che possa andare bene.

L'obligo di lasciare il posto di caccia dove si è raggiunta la quota idem.

Un limite di 150 Colombacci a cacciatore per stagione pensi che non possa bastare.

Come vedi tante idee che possono essere solo utile alla nostra caccia,come lo può essere il fatto di usare solo due colpi.

E ci puoi mettere anche il discorso del vento che limita la caccia in quel giorno in un certo raggio attorno ai dormitori.

Come vedi tante idee che communque rimangono idee,e non imposizioni,idee per cercare di essere costruttivo.

Per quanto riguarda  il fans club Colombaccio non sono affatto offeso di nulla.

Ciao

colombaccio1963

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 02/02/2011 - 19:38
x claudia sono perfettamente daccordo con te  ma che mi dici di chi va 5 giorni su 5 senza rispettare un minimo le regole?

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 02/02/2011 - 19:35
xcolombaccio1963: prima di tutto benvenuto tra noi! riguardo il tuo post e la tua domanda secondo cui sarebbe il caso di limitare le giornate di caccia perche' in alcune zone la pressione venatoria sul colombaccio e troppo forte, io ti rispondo, che il problema e' un'altro: siccome continuano a chiudere la caccia a sempre piu' specie (vedi lo storno) i cacciatori cosa fanno? si buttano a fare la caccia a quelle specie che son rimaste, ricordatevi una cosa " CHE QUELLO CHE CI LEVANO NON C'E' LO RIDANNO PIU'" ciao