FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 27/01/2011 - 20:08
X claudia Grazie.

claudia

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 27/01/2011 - 19:50
no vasco sono toscana pero' questa  ricetta l'ho trovata su un libro l'ho provata e' mi e piaciuta tantissimo

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 27/01/2011 - 19:31
X claudia. Ma che sei di foligno? sarebbe una bella notizia. Se cosi fosse ti prego di

contattarmi.  feligettivasco@alice.it

claudia

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 27/01/2011 - 18:45
colombaccio alla folignate, ingredienti per 6 persone 3 colombacci 3 cipolle medie 3chiodi di garofano 2cucchiai di conserva di pomodoro 1 limone 1 fetta di prosciutto di 30 40 gr olio aceto sale e pepe una piccola quantità? di cannella.
mettere i colombacci in una pentola di coccio e aggiungere la cipolla tritata, il prosciutto tagliato a cubetti,l'olio, poco aceto, la conserva di pomodoro, i chiodi di garofano, il limone a spicchietti sale, pepe e cannella. applicare sulla pentola un foglio di carta gialla e chiudere bene legando la carta con lo spago.coprire con il coperchio meglio se pressato da un peso.la cottura deve essere lentissima con il calore minimo. dopo circa un'ora e mezzo la cottura sara' ultimata.un cosiglio tagliare i colombacci in quarti prima della cottura. fateli sono buonissimi!!! ciao

bighunter84

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 27/01/2011 - 09:28
Mia madre le cucina così....ingredienti: colombacci tagliati a quarti,olio,peperoncino, sedano,carote,cipolla,aglio,brodo vegetale,vino rosso.

Soffrigge gli odori 2 min,mette i colombacci con sale e pepe per 5 min.

Aggiunge il brodo fino a coprire il tutto,fà? bollire e quando cala il livello aggiunge il vino e riporta a livello.

Tutto questo per almeno 3 ore,ma per èssere perfetti ogni tanto conviene sentire se sono cotti.

A fine cottura il sugo denso che rimane lo macina così si mette sui crostini.

Il risultato secondo me è eccezionale solamente che c'è a chi gli piace meno il sapore del vino quindi deve aggiungere piu brodo rispetto al vino

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 26/01/2011 - 21:37
Da me in genere ci si fa il sugo per le pappardelle, dopodichè disossato la carne tagliuzzata nel sugo!

Riga68

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 26/01/2011 - 21:15
Claudia,t'hai ragione quella con le cipolline l'è proprio bona,io li fo anche con i capperi e l'acciughe o pasta d'acciughe e son dimorto boni..

cacciatore61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 26/01/2011 - 21:15
passo la tastiera a mia moglie.......... il colombo lo metto nella pentola a pressione insieme a patata,carote,sedano e cipolla. lo faccio andare per 30/40 minuti e mi viene un brodo che con i cappelletti è buonissimo. Con il colombo così lessato lo disosso e ci faccio il risotto allungando con il brodo avanzato oppure sempre con il colombo lessato lo faccio in 4 parti e lo faccio in umido con le olive nere....viene morbidissimo ed è una vera specialità?...provate e fatemi sapere.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 26/01/2011 - 20:45
Bene Claudia, però dicci qualcosa di più se no non li facciamo buoni come i tuoi.
Se puoi...dacci la ricetta! Grazie

claudia

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 26/01/2011 - 20:38
ciao levante io i colombacci gli cucino quasi sempre con le olive e pinoli(ricetta mia) accompagnato da un buona polenta, oppure alla maremmana con le cipolline(ricetta facilissima ottimo risultato!)ciao

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 26/01/2011 - 18:18
Apro questa discussione per raccogliere informazioni sui vari modi di cucinare il colombaccio.
So che alcuni di noi si dedicano alla cucina ma questa sarà?  l'occasione per tirare in ballo le nostre donne, portarle davanti al PC, fargli conoscere il nostro forum e naturalmente ringraziarle per le ricette e i consigli che ci vorranno dare.
Naturalmente, oltre le ricette, se vorranno, sarà? un piacere conoscere anche il loro pensiero riguardo la nostra caccia visto che da anni condividono, loro malgrado, la nostra passione. Un caro saluto