FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #170 il: 29/01/2011 - 05:49
X TUTTI
UN GRANDE IBAL X IL FINE STAGIONE.

Ciao.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #169 il: 29/01/2011 - 05:46
Colombaccio 50 a te e fans in bocca lupo per le vostre ultime giornate di quest'annata abbastanza difficile,con la speranza che il prossimo anno i cieli e boschi della Toscana si riempiano ancora di più della maestosità? di uccelli blu sempre confidenti,così che non abbiate ad inventarvi trasferte sul Monte Bianco.

Ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #168 il: 29/01/2011 - 05:38
Ciao Levante

Eccezionale sogno è dire poco.

Anzi direi stupefacente ed ottimo, nel rissumere la situazione.

Ciao

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #167 il: 28/01/2011 - 23:14
Ciao Vasco un abbraccio, ci vediamo quest'altro sabato....a presto

Riga68

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #166 il: 28/01/2011 - 22:26
Vaii di la e se' rifumaoo e ci risiamo coi vento coi numeroni ma un c'hanno quarcos'atro da pensare scusae ma loro gli sparano o no icche fanno l'ammazzano uno per componente della famiglia e poi smettano,da loro e ne fanno a balle beati loro...boh!!ma noi sui monte bianco e tu vedrai che stragi e che balle...

Levante macche ti se messo a fumare anche te....ovvienvia passami quarcosa.

Bonaaa...

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #165 il: 28/01/2011 - 21:25
E te pareva che non c'ero!! Levante cambia spacciatore, che quello che hai ora

ti fa fumà? le penne!!!!   .....Bella... Pensa, che sogni farà? colombaccio50 hi hi .. Ciao grande un grande abbraccio. Vasco

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #164 il: 28/01/2011 - 21:15
Mi correggo......  Un corriere, credo Bartolini abbia l'appalto, li trasporta con diversi camion ogni giorno dai primi di ottobre fino metà? novembre, .....

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #163 il: 28/01/2011 - 21:10
Grazie Colombaccio50 per l'aiuto che mi vuoi dare ma sono costretto per dovere di cronaca a raccontarti la seconda parte di questo sogno ambientato nel 2017.
Al signore che mi raccontava queste cose incredibili sui colombacci chiedo.
" Ma scusi, difronte a tutto questo i cacciatori Francesi cosa dicono?"
"I francesi, visto che i toscani, caccioni, del Club del colombaccio gli portavano via il 50% delle prede si sono dovuti organizzare e anche loro hanno costruito tante stazioni metereologiche ma non sono mai riusciti a battere la concorrenza visto che il Monte Bianco è il più alto ed è il primo avanposto per attrarre i colombacci che scendono dal nord".
" e gli Spagnoli e i Portoghesi cosa dicono?"
" Agli spagnoli non arriva più neanche un colombaccio, molti di loro vengono a caccia nel Cremonese, i Portoghesi sono addirittura messi peggio. Hanno aperto da qualche anno un campo scuola per insegnare a cacciare il colombaccio quando tornerà? a farsi vedere sul loro territorio. Le lezioni per i giovani cacciatori sono tenute da un maestro italiano, un certo Denis."
"Incredibile....(dico io)....mai avrei pensato a una cosa del genere"
"ma non è mica finita qui!!!!!" sghignazza il mio interlocutore.
Deve sapere che a 2000 mt di quota sul versante est del Monte Bianco, proprio da dove arrivano i colombacci sospinti dai "metereoligi" ciaccioni e diavolacci, c'è un convento di frati francescani.
Il priore, un certo padre Francesco Paci originario delle Marche ha installato un impianto di cattura con le reti per fini scientifici.

Lo aiutano assiduamente due  confratelli.....fra Aldorin da Forli e frate Vasco da Perugia.
Lo scopo scentifico, per il quale sono state autorizzate le catture, su al convento, è solo una copertura. Di fatto ogni giorno questi tre allegri fraticelli, catturano durante il passo centinaia se non addirittura migliaia di colombi  e sa cosa fanno?"
"Se li mangnano?" dico io stupidamente
"lei proprio è fuori dal mondo, l'ha mai visto un colombaccio??? non è mica un moscerino, ...certo se ne mangiano parecchi anche il venerdì, visto che sul monte bianco il pesce non c'è, ma qui si parla di migliaia di colombacci!!!!!!"
"cosa se ne fanno?" chiedo un po' inebetito dal racconto
" Li inviano a valle con la funivia dentro grossi sacchi di iuta. Un corriere, credo Bartolini abbia l'appalto, li trasporta con diversi camion ogni giorno dai primi di ottobre fino metà? settembre, li porta sulla riviera romagnola e su quella marchigiana poi li libera."
"ma che senso ha?" chiedo io
"Se lei fosse un po' più sveglio avrebbe già? risolto l'enigma:
I colombacci rilasciati sulla riviera partono d'istinto verso l'interno andando a riempire i carnieri dei cacciatori Romagnoli, di quelli Marchigiani e subito dopo di quelii Umbri
Cerchi di collegare il tutto.....i 3 francescani, di cui le ho parlato,  sono: uno Romagnolo, l'altro Marchigiano e il terzo Umbro e sicuramente sono finazianti dalle loro regioni dove i colombacci di passo fino a 5/6 anni fa scarseggiavano e dove adesso sono abbondantissimi grazie a questo diabolico stratagemma."
 più che mai stupito dico " non avrei mai immaginato che potessero succedere queste cose!!!"
"e certo......lei dorme....si svegli e si guardi intorno" mi dice il tipo....poi è suonata la sveglia che ha messo fine al mio sogno. Chen roba!!!!!
Un caro saluto con simpatia ai francescani e ai diavolacci

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #162 il: 28/01/2011 - 21:07
Ohhhhhhhhhhhhh, levante, se non ci fai sapere come va a finire, verrai inanellato

e protocollato con i ciaccioni, ora fai tu, non è che mi hai coinvolto un'altra volta!!

stefano67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #161 il: 28/01/2011 - 21:07
comandante, ne conosco uno in gamba, ma veramente in gamba, i cervello e un l'ho sò se lo strizza, ma i portafogli lo spreme bene. . . vai tranquillo. ciao cicci.

stefano67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #160 il: 28/01/2011 - 20:23
vai levante, vai, racconta su un ci tene sulle spine!! i che succede dopo?

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #159 il: 28/01/2011 - 18:17
Cari amici del forum, come vi dicevo quache giorno fa, le nostre riflessioni, le discussioni e l'impegno per rendere migliore questa nostra caccia mi appassiona parecchio ma poi tutto si riperquote sulla mia giornata, e anche quando dormo continuo a fare sogni che mi lasciano alquanto perplesso.
La notte scorsa per esempio, mi sono sognato che ero in piedi, in un bar (mai visto prima) e stavo bevendo un succo di frutta. Ero alle spalle di un signore sulla sessantina che seduto a gambe accavallate stava leggendo un quotidiano.
Butto l'occhio sull'angolo dx del  giornale e leggo "26 novembre 2017"

Rimango interdetto ma lo stupore aumenta quando poco sotto, in corsivo, il titolo di un articoletto recita: "ANCHE QUEST'ANNO GRANDE PASSO DI COLOMBACCI IN VALLE D'AOSTA".
Mi esce a mezza voce una esclamazione " e quanto mai i colombacci in Valle d'Aosta!!!????"
Il signore chiude il giornale, si gira e guardandomi stizzito mi dice" ma dove vive lei?? sono almeno  5 anni che i colombacci invadono la  Valle d'Aosta !!!!!"
Mi giustifico..."mi deve scusare ma io davvero non sapevo questa cosa, come è potuto succedere?"
Un po' scocciato il signore mi racconta: "Deve sapere che un gruppo di cacciatori "ciacconi" Toscani del club del colombaccio, decisoro 6 anni fa, nel 2011 esattamente, di fare un appostamento di caccia sul versante francese del Monte Bianco per riuscire ad insidiare i colombacci che in gran numero emigrano dal nord al sud sorvolando appunto quella regione.
Naturalmente non gli fu concesso dalle autorità? francesi il permesso per fare l'appostamento sul Monte Bianco e così studiarono bene di chiedere una autorizzazione per installare una stazione metereologica. Nessuno ci vide niente di male e  nel giro di poco, questi furboni, portarono su un po' tubi, bidoni e ferraglie di vario genere per simulare la stazione metereologica.
Come delle spie russe durante la guerra fredda, (anche lassù di freddo ne fa)addestrarono decine e decine di piccioni viaggiatori a compiere voli di 40, 50 kilometri e anche di più.
Quando i piccioni tornano alla base dopo due ore di volo sulla Francia, quasi sempre si portano dietro branchi di migliaia di colombacci."  
..." incredibile" dico io...." e poi??"
Questi furboni, ciaccioni detti anche diavolacci, che si fanno passare per scienziati, guide alpine etc, dall'alto dei dirupi e dei ghiacciai lanciano sui branchi in transito palle di neve in gran quantità?"
"Chissà? cosa gli fanno con le palle di neve" dico io.
Il tipo mi guardò schifito " lei proprio di caccia non sa un ca..zo....ma cosa sto a parlare con lei"
"la prego....mi scusi....ha ragione....non la interromperò più!"
.....Dopo una pausa... riprende" Questi furboni, ciaccioni, diavolacci sanno benissimo che le palle di neve impauriscono i colombacci e li inducono ad abbassarsi.
Con questa tecnica,.... non sto a dirle da chi l'hanno imparata tanto con lei sarebbe fiato sprecato, i colombacci vengono indirizzati forzatamente nei canaloni orientali del Monte bianco  e vanno ad uscire nelle vallate della val D'Aosta dove un gran numero di furboni, ciaccioni, diavolacci, in costante collegamento radio coi "metereologi" e ben armati di fucili a 7 colpi con prolunghe, ne fanno grandi stragi".
Faccio una pausa, anche per non occupare troppo spazio, ma ci tengo a raccontarvi il prosegui del mio sogno perchè ne sono rimasto veramante sbigottito...il meglio deve ancora venire. Un caro saluto

CODA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #158 il: 27/01/2011 - 23:01
Ohhhhhh truppa!!! e m'aveano detto che c'erano que osi blu verso siena,che l'aveano visti tanti branchi lunedì ma mercoledì pom e vi diho che un c'era proprio un tubo!!! ho trovaho anche le guardie e anche loro m'hanno confermato che ormai sono giorni e giorni che un c'è più nulla.BHOOOOOOOO ma tutti quelli che son passati indo e sò iti? lascerei perdere tutti queg'alrtri monti e prenderei in considerazione immonte bianco armeno e siamo in italia!!!e vi saluto bonaaaaaaaaaaaaaa

BOMBA69

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #157 il: 27/01/2011 - 21:02
Hoooooooooo  comandante  che hai tirato te alla balena? e te cascata sulla spiaggia quella e zona tua o di rimescolo. Ho claudina su quei monti che tai detto e un ci passan mica e gli ci vuole le bombole dossigeno                                                c50 fai perbenino in giro e ce il presidente!!!!!!!!!  bonaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

stefano67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #156 il: 27/01/2011 - 20:54
comandante!!!! a letto? e t'ha scritto i sommo, l'avvocato, e credevovo che ti desse un cartellino giallo, invece tà? dato la fascia di capitano anche lui, si vede che gli'he una persona in gamba, un posto e va lasciato anche a lui per i capanno, io direi adetto alla burocrazia pratiche, daltronde gli'ha studiato . . . .ciao cicci