salve a tutti, non ci si può esentare da un argomento così importante e delicato.
Colomb.50 dal mio punto di vista hai perfettamente ragione,chi non ha avuto la fortuna di essere avviato alla caccia da un maestro esigente e sapiente in materia,non ci sono c...i resterà? comunque un mediocre cacciatore.può diventare un ottimo sparatore ma mai conoscitore della nobile arte della caccia.perchè per scoprire una cosa bisogna prima sapere come è coperta!conosco tanti amici anche di età? avanzata che non si pongono nemmeno lontanamente la domanda di come cacciare un selvatico, si mettono da una parte e aspettano che passi qualcosa,e se passa poi magari lo colpiscono pure.non guardano a terra per scoprire una "fatta",un'impronta,un segno di presenza,una pastura,una pianta carica di mangime,(ginepro,lillatro,olive, edera,corbezzolo,quercia,leccio,legnolano)ecc..
dei luoghi dove vedi per terra dei piccoli piumaggi di colobaccio,in questi luoghi c'è presenza (o ci sarà?)di selvatici cacciabili.ma come dice colomb.50 non è per tutti da vedere o da interessare,è molto più facile ascoltare dove sparano o dove raccontano ci siano selvatici.non pensiamo alle gelosie o al fatto che non interessino le nostre esperienze,sarei contento di trasmettere la curiosità? della conoscenza della materia,e sarei certo di formare un giovane cacciatore integrato nell'ambiente complesso della natura.sensa vergogna ho trascorso ore e ore ad ascoltare uno zio "ANTICO",i suoi racconti di vita(prigioniero in Germania),di caccia,(tutte le cacce di terra) mi appassionavano e incuriosivano,credo di possedere una buona esperienza di caccia,ma non faccio scudo verso il nuovo da scoprire, è una questione di carattere.
quando metto qualcuno alla posta del cinghiale mi raccomando sempre che capisca l'importanza,oltre che della sicurezza,del poter sparare in condizioni ottimali,per posizione,per probabilità? di uscita del selvatico ecc..e mi rendo conto di quanto alcuni siano digiuni di "caccia",purtroppo.te gli fai notare l'errore valutazione e alcuni rispondono picche.
scusate se con il colombaccio c'entra poco,ma la "CULTURA"della caccia per me è soprattutto questo,poi si può scazzare tutto il giorno....ma....
un caro saluto e consigliamo i giovani per il meglio e saranno liberi di scegliere
Rimescolo