FORUM Club Italiano del Colombaccio

berignone

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 26/09/2010 - 19:38
anche io ho notato che nei livornesi o francesi durante la primaverera-estate scuriscano ma con il cambio di muta per l'inverno tornano belli come sempre e se le barre rimangano sono sempre sfumate e mai nette come il piccione terraiolo per intendersi

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 26/09/2010 - 19:29
Io ho dei incroci tra ternano e rosato che inizialmente avevano le barre poi ora stanno scomparendo.....

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 25/09/2010 - 19:11
Ho dei piccioni originariamente livornesi poi incrociati e nati senza barre nere non sono tenebrosi,dopo un anno o due non  riescono le barre nere ma delle piume nere sparse come macchie non capisco se sia il mangime con girasole o qual 'cosa che stimoli la produzione di melanina ,o sia dei ritorni di ereditarietà? perchè non succede a tutti,e ho notato che succede alle femmine e non ai maschiciao a tutti e grazie.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 24/09/2010 - 22:25
A me non è mai capitato che piccioni con barrature assenti da giovani ne abbozzino da adulti.

Quello invece che noto spesso è uno schiarimento generale della livrea da giovane ad adulto. Inoltre con la prima muta qualche penna di mostrine in meno.

Ultimamente una femmina di un anno con una remigante bianca, ha invece aumentato il bianco con qualche pennetta bianca cosparsa per il corpo. Saluti.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 24/09/2010 - 19:45
giovanni se dici i tenebrosi a me non e mai capitato.ciao

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 24/09/2010 - 19:40
non vi è mai capitato che il secondo anno dei piccioni bellissimi con colorazione uniforme seza barre nere l'anno sucessivo si macchino con varie piume nere tipo apua o marmorizzati?