FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 03/09/2010 - 22:57
x robertochiappini,

dimenticavo, concordo con Te sulla visibilità?, se possibile, è cosa che aiuta molto.

Permette di operare con tranquillità?, ragionare, capire gli errori, modificare le tattiche, impostare le strategie.

Quindi se il fattore tempo è possibile coniugarlo con le preferenze delle Palombe sarebbe il massimo.

Inoltre come suggeriva Befa, avere un appoggio, piante di qualche metro più alte a 10-20mt di distanza, alle spalle del palco può essere importante. Ciao.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 03/09/2010 - 22:21
Si, lo penso anch'io, e penso che l'appoggio dietro possa fare la differenza. Ciao.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 03/09/2010 - 20:47
anche noi giamp,quando abbiamo preso il capanno ben 16 anni fa,non faceva piu di 15 colombi a stagione,spostato di 100 m in alto e stessa linea non è piu sceso sotto le 3 cifre,ed è diventato il miglior capanno della zona vai a capire te dove vogliono morire.Il secondo capanno costruito 2 stagioni fa il primo anno ha fatto subito le 3 cifre abbondanti ma l'abbiamo spostato di una trentina di metri per poter sparare meglio(come sai io sparo soltanto a volo)non ho potuto ancora provarlo perche anno i colombi erano come erano incazz...per quanto riguarda il palco secondo il mio modesto parere de sempre avere un appoggio  dietro se è possibile.Un saluto

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 03/09/2010 - 20:10
Non saprei, io Ti ho descritto la mia situazione. Poi la "schicchigniosità?" delle palombe è nota e spesso imprevedibile. Scusa è un termine dialettale locale oramai dimenticato e descrive il comportamento capriccioso di uno a cui non piace quasi mai niente da mangiare, in particolare nei bambini. Ciao.

P.S.- io veramente ancora devo capire perchè si vogliano buttare nel palco di adesso e non in quello di molti anni fà?, che si trova avanti di 100mt leggermente più internato nel bosco!

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 03/09/2010 - 17:41
Quindi giamp50 pensi che facendo la buttata ai bordi della macchia(praticamente all'ingresso della paarte piu alta)non creo alcun problema alla credibilità? dei colombi,tra l'altro acqisterei anche di visuale. CIAO e GRAZIE

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 03/09/2010 - 17:26
Personalmente sono contrario a piccioni, sia volantini che cimbelli, su più di un capanno, salvo casi particolari di palchi su versanti diversi, ma occorre grande sangue freddo, coordinamento e spirito di sacrificio, altrimenti si combinano grandi cavolate. Esperienze fatte.

Per quel che riguarda la buttata, sempre per me, il posto giusto lo si impara con l'esperienza vedendo effettivamente dove vanno a buttarsi il più delle volte.

Io parecchi anni fà? ho spostato il palco principale proprio per questo, e da allora funziona alla perfezione. Ed il mio palco è all'interno del margine alto del bosco di una ventina di metri, oltre vi è campo coltivato, e la buttata avviene tra il palco ed il margine del bosco. Ciao.

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 03/09/2010 - 16:38
Non  so blues76 perchè penso (forse sbagliando) che x i colombi sia piu credibile vedere un volo di simili al centro di una macchia che avere la buttata dei volantini ai bordi della STESSA E alle spalle un oliveto.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 03/09/2010 - 12:42
perche è un problema se ti girano sull'oliveto?

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 02/09/2010 - 18:40
Abbiamo fatto 2 palchi in ponteggio in una macchietta di guercia alto fusto  grande circa un ettaro,SITUATA in collina dove c'è una buona affluenza di passo ed è circondata da oliveti.IL mio grande dubbio è che per avere un ottima visione avrei dovuto fare il palco di buttata volantini al bordo dx della macchietta ,ma ho pensato che forse non era produciente o poco credibile,anche se i volantini sarebbero volati sulla macchia puo essere che nel rientro giravano sull'oliveto.FAREI ancora in tempo ma voi che mi cnsigliate ,al limite potrei fare un palchetto  di solo avvistamento con una persona e 2 zimbelli CHE NE DITE? CIAO E GRAZIE A TUTTI