FORUM Club Italiano del Colombaccio

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 17/11/2013 - 22:43
Per colpa di quel hacker, mi sono affidato a un forum alternativo, devo dire che mi è mancato l'apporto di queste discussioni, secondo me molto più realistiche e appassionate. E leggerci che stamani mattina sulla costa Pisano Livornese son passati i branchi di Colombacci, beh! Mi fa ridere. Io c'ero e non ho visto una penna con mostrina bianca. Io c'ero ed è stata l'ennesima tristezza!!!!!
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 17/11/2013 - 22:09
C'est finì, con tanta tristezza, per un'annata che non è mai iniziata, a parte ai Tordi e la mia zona (Castiglioncello Livorno Costa Tirrenica), non è da Tordi. Diciamo che l'anno scorso a parte gli avvistamenti, il caldo e la siccità ci ha tolto tanto, quest'anno il caldo umido e tanta, troppa pioggia ci ha tolto di più. E il rammarico è tanto perché nonostante le difficoltà climatiche la mia resa è stata del 100% per quei pochi Colombacci che si sono presentati. Ma poi mattinate intere passate a fissare il cielo e basta che diventavano soporifere e vuote, a volte bastava veder passare i Fringuelli come stamani, gli Storni come stamani per tener svegli, ma questi e niente altro compresa una Tordela. C'era da decidere se passare un'altra mattinata domani mattina, ma sono stanco e abbattuto, un'altra mattinata a osservare il nulla, mi avrebbe ulteriormente in tristito.....al prossimo anno cacciatori della Toscana
Fettone

alessiotroni

  • Newbie
  • *
  • GR 8, Orbetello
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 17/11/2013 - 16:44
Anche per me la stagione al capanno è finita ieri con un passo inesistente, solo la presenza di alcuni, ma pochi spiccioloni ed anche abbastanza scaltri. Riassumendo la stagione appena terminata,  considerando il primo anno di attività, la stagione ed il meteo in particolare non favorevoli all'ubicazione dell'appostamento, tanta inesperienza, e pochi colombacci avvistati, ma non mi posso lamentare più di tanto, vedo anche aspetti positivi con belle curate vissute, considero quindi buona la postazione del capanno e dei richiami. Ovviamente tante cose sono da migliorare e quindi penso a risultati migliori già dalla prossima stagione.. Comunque la magia dell'Ottobre vale la pena sempre di riviverla. Per finire anche un ringrazamento a tutte le persone che mi hanno aiutato, senza fare nomi.
Saluti, Alessio :)

bomba69

  • Newbie
  • *
  • firenze sud
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 17/11/2013 - 15:22
Ciao atutti il Bomba 69 ha chiuso la stagione di passo 2013 smontato tutti gli accesori della tesa e chiuso la porta del capanno. Comè e andata dopo svariate modifiche il risultato è stato migliore del 2012 e preventivato altre modifiche da fare per la prossima stagione , per il secondo anno dopo lo spostamento i risultati vanno a migliorare e come dico sempre o 10 o 200 limportante e averlo vicno a casa , i numeri non contono il bello e vederli sempre passare. E ora andiamo a cercarli e farli posare!!!!!!!!!!!!!  BonaAAAAAAAAAAAAA - FORZA
VIOLA -  SALUTI AL GRANDE LORIS (COMANDANTE)

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 17/11/2013 - 06:07
si si...io pure con la tutta mia cianfrusaglia,carico come un mulo.. con l'aggiunta del pollicione "stiacciato"....mi appresto a ritornare dalla mi cara.......quercia !
 
buondì ragazzacci................. :)
 
« Ultima modifica: 17/11/2013 - 06:09 da colombaiosenese »

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 16/11/2013 - 23:27
Ciao Fettone, non ci conosciamo ma quello che hai scritto l'ho constatato anch'io che di primavere di caccia ne conto 47, concordo....
e aggiungo che questo ottobre di magico non ci ha regalato niente, nemmeno le albe infuocate, tanto care a noi ultimi romantici.
Ma la vita continua, e non è poco.....
un caro saluto a tutti,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 16/11/2013 - 21:26
Avevo detto di no, ma domattina faccio l'ultimo assalto
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 16/11/2013 - 21:25
Quest'anno s'è divertito solo quell'hacker del cavolo, che per tutto il passo ci ha deliziato (si fa per dire) delle sue pubblicità. Noi non abbiamo nemmeno potuto darci segnalazioni, gioire per una buona giornata di passo oppure criticare un post sui Colombacci, anche se credo che da quando vado a caccia un passo così assurdo con un tempo così assurdo, con i venti così assurdi, con un caldo così assurdo, io, personalmente non l'ho mai visto. In  zona castiglioncello Sud di Livorno sulla Costa, posso dire di aver visto i Colombacci un paio di giorni intorno al 13 ottobre. Il 31 ottobre  e il 7 Novembre sempre per un paio d'ore direi sempre 12/13 branchi anche molto folti, alti. il giorno 7 Novembre fu stranissimo perché si cominciò con branchi di 20/30/50 che ritornavano verso nord che giravano, a volte riprendevano il passo, altre volte proseguivano a Nord, poi se avvistavano un brancone cercavano di imbrancarsi e nel frattempo di branconi di migliaia andavano di passo e ne contai altissimi sui 15. Tutto in 1 ora e mezzo. Quelli che ritornavano indietro calcolai che potessero essere cira 800. Tordi quattro giorni di buon passo poi pochissimi al dì. fringuelli una buonissima giornata di passo altre meno e molte volte quasi assenti se non assenti. Pochi Falchi. Storni a volte sì e tanti, altre no. Tordele le prime avvistate a fine Ottobre e pochissime e poi poche altre. L'unico ottimo passo da me riscontrato è stato quello delle zanzare, ottimo a mattinate intere, aimè posticce, molte catture e con tanta salsa e una bella piccia di pane, penso che possa essere un ottimo piatto.
Fettone

BADGER

  • Visitatore
Risposta #40 il: 16/11/2013 - 19:18
Non lo fare, dammi retta, io sono salito stamani, con un vento assurdo che mi ha costretto a ritirare i richiami quasi subito, e cmq non ho visto NIENTE e questo, con il meteo odierno per me vuol dire inequivocabilmente che il passo è ormai andato.  E' andata così così ma considerando quel che sento intorno a me allora è andata di lusso, anche se sono a poco ,più di metà della quota, forse un 60%. Ora sono finiti anche i funghi con i quali mi sono consolato tutti i pomeriggi scendendo dal capanno. E' giunta l'ora della roubasienne che ovviamente per quanto redditizia possa essere manca in toto del fascino della tesa. Arrivederci (speriamo) a ottobre 2014. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza. 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 16/11/2013 - 18:40
OFF-FINITO-THE END..FINISH ..parlo del passo da noi !
 
ma si parlava di addii e magoni ed io mica ne sò esente..anzi, pur con un dito stiacciato (maremma bona ora pe fini un lavoro...) medito fortemente di risalire in tesa domani !!!

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 16/11/2013 - 17:52
Buon ritorno a tutti in tempo in tempo per dire che ormai è finita col passo più assurdo che si potesse avere
Fettone

CODA

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 15/11/2013 - 23:39
Con domattina(16/11) si conclude la mia avventura annuale della tesa.Come tanti anche per noi(zona fi 5 Villamagna) giornate passate a guardare il vuoto e l'enorme tappo che non andava mai via sia dall'appennino che dai monti davanti a noi.Catture ed avvistamenti notevolmente in calo causa ventilazioni permanentemente meridionali.Che dire,ora si comincerà a fare gli erratici ma senza il fascino delle curate dalla tesa per me non è..... non è!!! Un grande ibal a tutti e ci riproveremo il prossimo anno.

Artiglio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 15/11/2013 - 21:22
Mugello. Un Ottobre così cattivo, metereologicamente parlando, era un bel pò che non lo vedevo! acqua, nebbia in valle e a mezza costa, nebbia appennino, circolazione costantemente meridionale, caldo da spiaggia, umidità ecc ecc ecc. intere mattinate sprecate dentro la nebbia maligna a mezza costa. intere giornate a fissare l'appennino murato da una cortina bianca invalicabile al pennuto! roba da chiodi se penso quanto tempo abbiamo perso quest'anno a causa di questa stagione bizzarra mi viene i brividi. La migrazione ne ha risentito ed è andata avanti a macchia di leopardo e allo sfinimento, praticamente fino a ieri l'altro. Come sempre c'è chi ha visto molto e raccolto poco e chi viceversa. Personalmete ho rilevato un calo importante di avvistamenti ma per fortuna le catture sono state tutto sommato ottime, considerando anche tutti i parametri negativi! per quanto riguarda le curate, sono state abbastanza problematiche fino al 15 ottobre dopo di che siamo tornati nella norma. Pensando poi che il mio appostamento da il meglio di se stesso con ventilazioni nord orientali, non posso veramente lamentarmi. L'unico giorno che ho cacciato con vento davanti è stato ieri l'altro e il 1 Novembre con telecamera alla mano e una giornata stupenda, grandi branchi e grandi curate da non credere. Domenica prossima smobilito l'appostamento e dopo cercherò di fare qualche incursione in maremma alla cerca (però sono un pivello e km tanti penne poche) Comunque in generale nella mia zona carniere e avvistamenti in calo. Saluti a tutti
 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 15/11/2013 - 09:12
grazie Renato e Rinaldo.....un grazie sincero per le belle parole di ieri sera !

BADGER

  • Visitatore
Risposta #34 il: 15/11/2013 - 07:55
Io credo che il passo sia finito troppi giorni di tempo negativo i colombacci sono entrati Cmq e quello che vediamo adesso è che vedremo ancora altro non é che l'assestamento territoriale ciò non toglie che non si possa fare bene come noi mercoledì, ieri invece giornata bella ma povera di movimento. Con risultati modesti. Però curavano il colombaccio in maniera decisa.ciao