FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 10/07/2010 - 08:40
Redazione di una Carta del Colombaccio che possa essere punto di riferimento per tutte le Istituzioni che in Italia hanno competenze sulla caccia, che comprenda anche le seguenti tematiche:
periodo caccia:  -dalla 3° domenica di settembre o 1°ottobre al 31 gennaio;

modalità?:        -libero utilizzo dei piccioni da richiamo senza inanellamenti e registrazioni;

-colombacci da richiamo uso senza distinzione tra modalità? di caccia prescelta;

mezzi:           -da appostamento, sia fisso che temporaneo, fucile max a due colpi e cartuccie max da 36 gr di piombo;

attrezzature:    -solo attrezzature a comando e movimentazione meccanico manuale;

impianti:        -distanza minima tra nuovo impianto e preesistente 1.000 mt;

giornate:        -dal 1/10 al 15/11 n.5 settimanali;

-dal 15/11 al 31/01 n.2 settimanali a scelta.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 10/07/2010 - 03:07
tematica da affrontare :
GESTIONE DI UNA SPECIE IN ESPANSIONE,con uniformità? a livello nazionale di regole,anche seppure con diversificazione tra regione e regione per quanto riguarda la presenza del selvatico piu o meno massiccia.
Ciao Denis

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 09/07/2010 - 10:47
L'importante è che saltino fuori due o tre nomi per fine agosto.
Oltre i nomi (che ormai vedo identificati... o quasi... ) dovrete evidenziare anche quali sono le principali tematiche da affrontare. Mi raccomando!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 09/07/2010 - 08:58
Palombaro

se Mugello non ha tempo............glielo fo`trovare io!!!!!!!!!!!

A parte gli scherzi,ci sono colleghi molto piu`preparati e che conoscono questa caccia meglio di me,lo stesso Befa,Vasco,e come ho detto sopra Mugello 71,e poi anche tanti altri,ma se devono andare in 2 o 3,io indicherei questi.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 09/07/2010 - 08:30
Concordo anche su Mugello!!! Anche se non so se ha tempo...

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 08/07/2010 - 21:46
Grazie davide, come va la schiena? riguardati mi raccomando. Salutami alby e un grazie di tutto, a presto e in bocca al lupo, Vasco.

davidciappi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 08/07/2010 - 18:59
Ciao a tutti i  membri del clab,anche se pultroppo  non vi conosco tutti,un saluto particolare va a vasco che 10 giorni fa mi è stato di gran aiuto nel dirmi la proria opinione sul mio capanno.Scusate sono david  volevo ribadire il mio pensiero,sarebbe meglio se la caccia si avvalesse di cacciatori specializzati ognuno nella propria materia?

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 08/07/2010 - 17:51
anche il mio voto va a Ribaltina è una persona equilibrata che credo voglia lasciare la caccia come è oggi e la pensi anche in maniera giusta per quanto riguarda la caccia nelle riserve che oggi è una VERGOGNA AUTORIZZATA DA DIO SOLDO,come seconda persona mi andrebbe bene anche Mugello71 persona che penso ne sappia molto sulla caccia, e contrario alla caccia nelle riserve.

storno2

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 08/07/2010 - 17:06
Il mio voto va a Ribaltina penso che la pensi come mè riguardo alla caccia al colombaccio non deve essere ristretta solo per il passo e basta e  non voglio sentir parlare gente che vuole restringere il nostro periodo di caccia anche dopo il passo per dare la possibilità? alle riserve faunistiche di poter guadagnare un sacco di soldi a discapito di gente che come mè aspetta lungo le paline alcuni colombacci che escono e i lor SIGNORI fanno il bello e il cattivo tempo VERGOGNA perchè la MIGRATORIA è DI TUTTI.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 07/07/2010 - 23:20
Royal per me hai perso la voglia perchè la caccia al cinghiale negli ultimi anni è cambiata tantissimo e da caccia spesso è diventata lavoro....e mi fermo qui.

Vasco io più che anarchia la chiamerei Dittatura!

hi hi hi....è troppo?

NO!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 07/07/2010 - 21:44
salvaguardare nn modernizzare o stravolgere....io sono del parere che le leggi debbano essere bilanciate per tutte le regioni ma la cosa piu' importante sia maggior controlli e far rispettare al 100% le leggi gia esistenti!io mi ricordo il mio primo amore a caccia e' stato per  il cinghiale...caccia che mio padre da sempre faceva...era una poesia dalla sera prima che squillava quel vecchio telefono con la numeriera rotonda che girava alla sera successiva che a notte si rientrava dopo aver aspettato e recuperato tutti postaioli, cani, e cinghiali se era andata bene...abbiamo abbandonato per sfinimento tra leggi troppo restrittive e problematiche varie...allora mi chiedo perche' ho perso quella poesia per colpa di chi o di cosa?

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 07/07/2010 - 21:28
X giamp50 Credo che hai mal interpretato, tutto quello che può giovare alla caccia ed in particolare al colombaccio è interesse personale e oggetto di dibattito come quello di oggi in terza commissione per il calendario venatorio umbro che prevede l'inserimento del colombaccio in preapertura. Ho smpre guardato al futuro, mai chiudendo gli occhi, le proposte che io con altri non ho condiviso, interscambio dei capanni con sorteggio e riduzione del periodo di caccia, sono anche se opinabili credo condivisi all'unanimità?. Che le regole nuove non le accetto, be ripeto credo hai mal'interpretato oppure mi sono espresso male. Da quando la 157/92 è entrata in vigore, allora ero segretario del CPA di Perugia, non ho mai smesso di combatterla, la audizione in regione per la modifica del cal.venatorio è partita dal sottoscritto, non accetto che 32.000 fucili prendano in mira solo il colombaccio, ma in umbria purtroppo siamo in mani troppo politicizzate e chi comanda è la FIDC tutto ciò che gli altri propongono non sarà? mai preso in considerazione, siamo alla pura anarchia. Credo di aver chiarito, ma se nutri ancora dei dubbi ti prego di puntualizzare. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao Vasco.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 07/07/2010 - 17:59
x Vasco e Piolo,

tra i miei tanti difetti ho quello di dire quello che penso, sempre educatamente, a volte con troppo trasporto giustificato parzialmente dalla passione, ma sempre in modo leale. Per cui mi dovete scusare se mi permetto, ma c'è una cosa che non condivido con Voi: quando affermate, di fatto, che non bisogna discutere di regole nuove in quanto l'etica individuale deve prevalere. In più sostenete che eventuali nuove regole sarebbero ulteriori penalizzanti limitazioni. Naturalmente queste sono parole mie con le quali ho cercato di riassumere quanto da Voi scritto in precedenza nei vari post. Se sbaglio mi correggerete.

Ecco, questo rifiuto a priori di cercare di omogeinizzare e di proporre nuove regole generali per il territorio italiano, salvaguardando le tradizioni, a mio avviso non è produttivo.

Spero che il Consiglio Direttivo del Club vada in futuro verso la stesura di una Carta del Colombaccio.

Sinceri e cordiali saluti.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 06/07/2010 - 15:31
Alè mo vai anche a pesca????

Ecco forse allora ti ho gia visto da qualche parte (la tua faccia infatti non mi era nuova).

Comunque concordo con chi ha gia fatto i nomi, Piolo o Vasco, non c'è nessunaltro candidato?

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 06/07/2010 - 14:59
Grazie.....veramente èro occupato dalle mie lunghe pescate.....