FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 09/07/2010 - 09:55
Ragazzi non ricominciamo con la storia del tiro a fermo,o al volo.

Ci sono dei posti in cui(vedi il mio) dove non ci sono piante che consentono la buttata,e il magnifico non si butta a caso come un passerotto.

avessi delle piante adatte,proverei anch'io a vedere quello spettacolo bellissimo.
Sandro

scusami,se gli dai del frustrato,e`                      normale che Giamp ti si rivolti contro.

Su,qui siamo tutti amici,ognuno esprime idee,e dice il suo modo di operare in questa caccia,rispettiamoci l'un l'altro,in questo momento nella caccia,ce n'e`           davvero bisogno.

Ciao!

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 07/07/2010 - 22:13
X ROYAL42g Analisi perfetta, bravo, un abbraccio Vasco

ROYAL42g

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 07/07/2010 - 21:54
sparategli solo a fermo per chi fa caccia dal palco....questa cosa dara' la risposta a tante domande e a tante fatiche sara' la conferma che abbiamo trovato un buon posto fatto un buon capanno addestrato buoni volantini e cimbelli  essersi mossi bene con la tesa e ad aver avuto una buona dose anche di fattore...C...!

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 07/07/2010 - 21:34
se devi darmi del frustrato fallo quando mi hai di fronte e chiudiamo xsempre l'argomento che non siamo in casa nostra

sandro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 06/07/2010 - 21:44
E io ti ho insultato?Non mi pare.Non me la prendo se uno mi dice che penso al carniere,e' vero!!E non nascondo a dirlo!Non me la prendo nemmeno a caccia quando qualcosa va' storto figurati se me la prendo in un forum!

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 06/07/2010 - 20:29
Modera i termini non  ti ho insultato ho detto solo il mio modo di vivere la caccia al colombaccio se te la sei presa vuol dire che ho fatto centrooooooooo....

sandro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 06/07/2010 - 03:41
Giovanni,non replico alla tua risposta da frustrato perche' non finirei piu' di scrivere!Ho chiesto un parere sui volantini e non ho chiesto di giudicare come caccio.

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 06/07/2010 - 02:47
E' vero che "il buon giorno si vede dal mattino", ma come tutti i proverbi è una massima con le dovute eccezioni.

I piccioni sono un pò come i cani, non è detto che un soggetto che inizialmente sembra avere dei limiti e quindi buonsenso consiglierebbe di scartarlo senza perderci tempo, insistendo dimostri in seguito delle doti inaspettate e sia fonte di grossissime soddisfazioni.

Molto dipende dalle capacità? dell'istruttore, padrone ed amico, di comprendere quali sono le cause che creano all'animale le difficoltà?, dopodichè con un pò di psicologia rimuoverle.

Personalmente alla riproduzione comunque non destinerei un soggetto non almeno buono nel lavoro.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 05/07/2010 - 21:09
X Befa: in giardino non sono mai andati sulle piante e ne son sicuro perchè nomalmente sono chiusi, mentre se sono sul posatoio ci sono vicino anche io e li controllo.

Di certo l'ho visto spaesato, forse ripeto ho aspettato troppo a portarlo fuori e forse anche a farlo volare da solo, però sono sicuro, per come l'ho visto volare, che ne può venire qualcosa di buono. Mi spiace solo non avere sufficiente tempo da dedicargli ogni giorno. Sicuramente portarli fuori solo la domenica e a volte il sabato non giova loro.

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 05/07/2010 - 20:31
ciao Sandro a parte la passione (l'abbiamo tutti e due) ma è il modo di cacciare che è diverso per mè il carniere è impotante relativamente, tu sai che io caccio da solo  e lavorare i colombacci con stantuffi e volantini mi appaga per il lavoro che riesco a farlgli fare ,non è lo stesso sparargli dove vengono pasturati personalmente mi sembra di spararci a tradimento,perchè sappiamo tutti che potresti usare solo le girelle quando sono affamati e hanno già? mangiato in quel posto ci ritornano,scusa ma il frizer pieno non mi interessa. Mi scuso con tè per quanto esposto non è mia intenzione giudicare nessuno è il mio modo di vedere la cosa.Ciao

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 05/07/2010 - 20:03
sono d'accardo con Befa ,se ha preso il vizio di andare in pianta è meglio che lo usi come zinbello se non strappa oppure fanne un riproduttore.(Quando succede io è lo elimino (libero)).

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 05/07/2010 - 19:50
io caccio con volantini senza mai dico mai legarli la femmina,se addestrate i volantini nella giusta maniera non serve la femmina,anzi vi diro di piu i volantini devono fare quello che si vuole noi non quello che vogliono loro,addestrate bene i vostri animali e vedrete che la femmina non serve.Io metto ha covare racchette maschi o femmine con volantini maschi o femmine e nessuno si è mai permesso di andare dove metto la racchetta,volevo soltanto dire che sicuramente il piccione in questione nel giardino di casa, si era abituato ad andare sulle piante questo vizzio difficilmente gli andra via.Questa è la mia modesta opinione.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 05/07/2010 - 07:28
Ho erroneamente scritto palco ma intendevo posatoio.

Per Giamp50: Purtroppo caccio al campo e quindi non ho un palco fisso, oltretutto fino a che non verrà? pronta la nuova casa i piccioni sono "ospiti" dai miei genitori a 25 Km da me e quindi un pò scomodo per me lasciare il posatoio nel campo e tornare qualche ora dopo. Il rischio è che non ci trovo più neppure il posatoio.

Per vasco: il piccione stà? benissimo, vola che è uno spettacolo facendo ampi giri. Forse ho aspettato troppo a portarlo in pieno campo, visto che fino ad ora è sempre stato nel giardino di casa, ma speravo che ora che ha trovato una moglie fosse incentivato a tornare. Tra qualche giorno proverò a portarlo fuori col "vecchietto" e vediamo come si comporta.

Per Befa: bello è bello, male che vada lo terrò per covare

Grazie a tutti, Claudio

sandro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 05/07/2010 - 06:05
Ciao Giovanni,inanzitutto come stai?Purtroppo non e' che sono felice di fare certi orari per prendere il posto,ma al giorno d'oggi e' necessario se si vuole fare qualche colombaccio,e andando avanti con gli anni sara' sempre peggio!!Sono finiti i tempi dove si poteva essere sul posto alle 6!!Ricordi???Poi certo tu fai benissimo ad usare i volantini so' come ci tieni ad avere risultati sempre piu performanti e la passione che ci metti ad allevarli.Un saluto Sandro

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 05/07/2010 - 01:27
Quanto dici, Vasco, è perfetto ed è sicuramente la principale causa di mancato rientro.

A volte a me è anche capitato che dei piccioni un pò scorbutici, poco mansueti per scarsa abitudine ad essere maneggiati e quindi sospettosi/titubanti nei miei confronti, fossero restii a tornare sulla posatora, allora ho agito come sopra descritto, dopo una nottata all'aperto il problema si è risolto. Naturalmente, Massoc, non dovresti forzarlo troppo al volo perchè potrebbe intendere la cosa come un divieto a stare sulla posatora. Oh, queste sono solo mie supposizioni, poi potrebbero anche essere tutte sbagliate.