FORUM Club Italiano del Colombaccio

canapino87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 30/05/2010 - 10:33
ciao Massoc...in poche parole intendevo dire che io caccio con i ternani e la differenza di carniere da chi caccia con rosat o levantini o con colombi addestrati non ne vedo...e il discorso fatto da Royal42g secondo me non è del tutto azzeccato..

i colombi hanno si preso migliaia di fucilate etc etc nel corso della migrazione..ma per avere i risultati non ci vuole un piumaggio perfetto ma un "gioco" perfetto..

io per volantini quando caccio da terra uso due piccioni totalmente bianchi e fidati...non li cambierei con nessun granpiumato!!!!

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 28/05/2010 - 07:31
Scusami Canapino87 ma non ho ben capito cosa tu voglia dire.

canapino87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 28/05/2010 - 00:07
sera a tutti...io rimango della mia idea che le novelle sentite ossia..che il colombo viene piu al gioco se hai degl incrociati con le meches invece che dei ternani non abbiano fondamenta..poi sbagliare è umano..e sbagliero..ma l esperianza m ha confermato piu volte che il mio pensiero tanto sbagliato non è..

belli si...ma non certo piu redditizi di altre razze..

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 27/05/2010 - 20:00
Un buon piccione a zimbello porta i colombacci la,dove il cacciatore vuole!!!!!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 26/05/2010 - 22:17
No, ma da quanto ho letto ed imparato in questo forum, per la buttata i colombacci allevati a mano dovrebbero essere insuperabili. Per il resto, volantini/stantuffi, sono convinto, magari sbagliando, che l'estetica non abbia nessuna inportanza. C'è chi usa per volantino piccione bianco o parzialmente bianco. Ciao.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 26/05/2010 - 22:04
ciao giamp50, l estetica piu' che per mio gusto e' importante per la credibilita' dei volantini e dei cimbelli...oramai i colombacci da quando aprtono a quando arrivano da noi vedono migliaia di volantini migliaia di cacciatori e migliaia di pallini arrivargli contro tutte le altezze  anche fuori tiro...quindi l attimo va sfruttato al meglio e per sfruttare quest attimo di questi temerari avversari orami infurbiti e viziati bisogna raggiungere risultati molto piu' che sufficienti sia nel piumaggio dei richiami sia nelle loro bravura...!hai mai avuto a che fare con piccioni incrociati con i colombacci?se si come li hai trovati?

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 26/05/2010 - 21:56
Dipende, se mi prefiggessi l'obiettivo di appagare il mio senso estetico mi rivolgerei ad uno dei tanti incroci, oramai indefinibili, esistenti.  Se volessi raggiungere semplici e veloci obiettivi di bravura, affidabilità? e docilità?, personalmente non avrei dubbi: Ternano puro preso nell'Amerino da qualcuno che ancora nè ha di incontaminati.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 26/05/2010 - 21:44
ciao a tutti sono un nuovo iscritto appassionato chiaramente di caccia al colombaccio,ho intrapreso anche io l allevamento e l addestramento di piccioni atti come volantini e come zimbelli...ma nn riesco a tarare piumaggio e docilita'nell addestramento! sono partito dai classici ternani la fortuna ha voluto che trovassi una femmina di dimensioni e per piumaggio quasi simili ad un colombaccio, nn so da quale incrocio provenisse, e un buon maschio nn bellissimo ma piu' che bravo...per mia colpa col passare del tempo ho mandato a scemare la razza mischiando troppo piccioni col solo risultato di piccioni sgorbutici all addestramento e peggiorati nel piumaggio!sto pensando di cambiar razza...e ricominciare tutto da capo, a parer vostro e dalla vostra esperienza che razza mi consigliate?grazie a tutti!