FORUM Club Italiano del Colombaccio

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 16/05/2010 - 13:00
Anche a me è successo che le femmine salgono sui mashi  ma coppie gia di veccia data  ma non mi è mai capitato di vedere caSI LESBO O GAY .CIAO A TUTTI ROBY

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 16/05/2010 - 11:27
buon giorno a tutti,x gianp50,e impossibile che succeda questo,e molto frequente che anche i piccioni siano ghei i maschi,e lesbiche le femmine,e sono coppie a tutti gli effetti a livello di amarsi.ma non ti aspettare che ti facciano dei pulcini.questo te lo posso assicurare.in questo caso devi dividere la coppia ma non farli stare insieme nella stessa voliera,ma scambiarti con qualche amico.ciao

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 16/05/2010 - 11:08
Io non so se sia possibile tra i piccioni, ma non credo, lo è invece tra i pesci (che cambiano sesso durante la loro vita).

Però posso confermarti di aver visto maschi essere sottomessi da altri maschi....penso che tra animali dello stesso sesso questo comportamento sia riconducibile (secondo me) a fenomeni di dominio "sociale" o meglio il maschio piu forte sottomette quello piu debole letteralmente "trombandoselo" e penso che ciò possa accadere anche tra le femmine, non escludo possa succedere anche tra maschi e femmine, magari il tuo maschio ha avuto qualche problema di tipo ormonale....e la femmina si comporta così di conseguenza...daltronde è facile vederlo anche tra i cani.

Anche io ho un volantino che è maschio e che giorni fa prima ha coperto una femmina e subito dopo è stato coperto da un maschio....

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 16/05/2010 - 09:37
Vorrei sapere se Vi è mai capitato di osservare casi di ermafroditismo o di cambiamento di sesso nei piccioni.

Questa mattina mentre stavo osservando i miei piccioni, ed in particolare una coppia che da troppo tempo non depone nonostante la femmina sia stata più volte in atteggiamento di predeposizione, ho visto il maschio saltare la femmina, dopodichè la femmina ha saltato il maschio.  Ora siccome so per certo che la femmina era femmina in quanto una volta ha già? deposto, quindi escluso il caso di due maschi che possono, se accoppiati, saltarsi a vicenda, mi chiedo la mia picciona sarà? ermafrodita o avrà? cambiato sesso?

Coppia formata il 01/02/2010;

Maschio: nato 2.004, ha sempre regolarmente riprodotto con la femmina precedente;

Femmina: nata 01/09/2009, prima deposizione 11-13/02/2010, uova covate ma infeconde;

Il fatto che da tre mesi la femmina non depone più, anche se un paio di volte si era messa in stato di predeposizione mi fa pensare.  Saluti a tutti.