per palombaro, anche io la penso come te,in umbria, per quanto ne so io, tutti chiamano lo stesso piccione o livornese o parigino o rosè in realtà? a quanto sembra non si chiamano così, pertanto ora picerebbe anche a me vedere come è fatto il livornese. però non credo che i tre nomi di piccione che ho citato siano in reltà? razze pure, ma incroci ottenuti con non so quale razza ( correggetemi se sbaglio ) perchè a questo punto mi piacerebbe proprio arrivare ad una conclusione e provare ad incrociare il ternano con lallodola di coburgo,perchè i rosè ( o chiamateli come volete)che mi ha dato quel mio cugino sono simili all'allodola, alcuni con le bande appena accentuate, altri sensa bande. per la cronaca,su internet, cliccando (razze di piccioni)non ho trovato ne ternano ne livornese ne rosè.x Befa,se puoi: la foto del livornese piacerebbe anche a me vederla puoi inviarla alla meil di mino? ed eventualmente,i piccioni che tu dici volano meglio dei ternani, sono senza bande nere? e con quale incrocio si ottengono? ti dico questo perchè visto che ho molto spazio e tempo voglio dedicarmi a fare qualche incrocio e provare piccioni nuovi.se poi vengono bene ce ne sono per tutti.