Bighunter ti ho scritto via mail.
Non ho detto che anche in Umbria c'è la preapertura al colombaccio e vi posso dire che vivendo abbastanza al dentro una delle principali ass ven umbre, ad ogni assemblea annuale e ad ogni proposta di calendario si trovano le peggio proposte.
Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi vuole aprire tutto al primo settembre chi tutto a ottobre, chi ce l'ha con i cignalai ecc ec ecc.
Per dire che non è così semplice nemmeno prendere una posizione per una associazione venatoria.
Vi dico inoltro che nelle riserve spesso ci vanno persone che contano ed anche perchè no rappresentanti illustri delle ass ven...quindi fate voi.
Io vi posso dire la mia esperienza.
Parto dal presupposto che a me non piace cacciare nella bolgia, mai, nessuna specie.
Preferisco due animali presi senza cristiani intorno che mazzi fatti tra la gente, a litigare o a correre.
Per questo da quando c'è la preapertura mi rimpicco su qualche toppo dove c'è qualche colombaccio e me la godo da solo o con i miei soliti compagni di caccia, non si ammazza quasi nulla ma andare a caccia senza vedere anima viva (specialmente all'apertura) per me è la cosa principale.
Purtroppo non tutti sono così, molti anzi troppi, cercano il carniere a tutti i costi (colombai o non) e si assiste a porcate di ogni tipo nelle pianure tra i girasoli.
Ultima cosa che voglio dire è che se le persone usassero il buonsenso e rispettassero i limiti giornalieri si attenuerebbe gia parecchio il problema, fatti i tuoi capi legali smetti e vai a casa (alla preapertura quanti lo fanno???).