FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 19/03/2010 - 18:30
Piu
lontano si e
dalla voliera,meglio e`,non la devono vedere.

Anch'io avevo un campo a 2-300 metri, e  andava piu
che bene,anche perche
per andare alla rastrelliera di allenamento che tenevo sempre li con il consenso del contadino,li trasportavo con le cassette ci andavo a piedi.

Poi quando ho dovuto sloggiare perche`ci facevano l'interporto,li allenavo a 50 metri,dalla voliera,anche li li trasportavo con la cassetta,e mai avuto problemi.

Quando andai a Livorno a prendere i 4 maestri,il primo consiglio che mi diedero,i grandi Vittorio Giannaccini, Riccardo Luperini e  Mauro Stara,fu quello di allenare lontano dalla voliera,o in modo che non la vedessero.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 16/03/2010 - 21:09
x colomba66,

Si, in effetti è molto comodo, ma c'è anche l'altra faccia della medaglia. Come avvistamenti è uno dei più scarsi della zona. Specialmente in questi ultimi anni, in quanto il proliferare di appostamenti ai colombacci, sia lungo la vallata del Musone che sui colli, ha notevolmente diminuito le occasioni. Comunque mi accontento, e quando riesco ad agganciare un branco al limite della visibilità? ed a completare l'opera con una buttata, mi ripaga ampiamente dei sacrifici delle lunghe attese.

Ciao.

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 16/03/2010 - 14:04
x admin
Tutto ok fra un paio di mesi faro' questa prova. Tutti questi anni ho sempre fatto avanti indietro per addestrare i volantini............quest'anno vorrei provare in questa maniera almeno fino alla meta' di agosto poi iniziero' a portarli sul palco!!!!

Per ora grazie mille di tutto a presto!!!!!!!!

Dimenticavo, fortunato il nostro amico giamp50 lui di questi problemi non ci pensa minimamente avendo il palco fuori dalla porta di casa...........che spettacolo.........puo' portarli quando e come vuole!!!!!!!!!!!! Un salutone ragazzi

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 16/03/2010 - 06:07
va bene ma quando vedi che puntano alla voliera sospendi e cambia posto.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 15/03/2010 - 12:04
x colomba66

Non saprei, non ho esperienze in merito, io li addestro direttamente sul palco avendolo a 5 minuti. Comunque penso che i colleghi che leggono, esperti in materia, possano darti indicazioni in merito. Saluti.

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 15/03/2010 - 09:37
x giamp50
Molte grazie anche a te giamp50 per i consigli, da ora staro' piu' attento e vedro' il da fare..........

un altro consiglio che vorrei chiedere e' questo....per addestrare i volantini senza farmi ogni volta 40 km per andare all'appostamento, a quanta distanza dalla voliera posso fare un posatoio per poi mandarli via? ci sarebbe un posto che dista dalla voliera un 100/150 metri un bel campo senza nessun albero intorno.......che ne pensi potrebbe andar bene? oppure e' troppo vicino alla voliera? per il momento grazie di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 12/03/2010 - 18:54
x colomba 66

in base alla mia esperienza Ti posso dire:

-il guscio dell'uovo che non si schiude è completamente integro o il pulcino ha iniziato a spizzettarlo? Se è completamente integro è da supporre che sia morto prima della schiusa, nel secondo caso invece è da supporre o una mancanza di forza da parte del pulcino per completare l'opera o condizioni ambientali sfavorevoli tipo poca umidità? nel nido e quindi un indurimento del guscio. Personalmente quando mi accorgo che il secondo pulcino tarda a nascere, entro due giorni dal primo, ed ha iniziato a spizzettare il guscio ma non procede nel completare l'opera, provvedo io a terminare l'apertura del guscio.Il più delle volte salvo il pulcino. Bisogna stare attenti  che nell'apertura del guscio completando la spizzettatura non esca sangue, perchè allora significa che ancora non era ora di nascere.

Per la morte del pulcino nato invece le cause potrebbero essere molte. Ti coverrebbe controllare il gozzo, se è pieno o vuoto.

Ciao.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 12/03/2010 - 18:02
Sono convintissimo che fanno la differenza sul butto e quest'anno ho proprio avuto la conferma lampante che questa differenza c'è!

Ovviamente i mie discorsi lasciano per scontato che sia selvatici,domestici,piccioni o colombi siano alla pari livello di affidabilità?.

Credo che la differenza sostanziale stà? nella gestione dei colombi in voliera se sono selvatici o allevati da piccoli poi per prenderli c'è una bella differenza,infatti io ho colombi selvatici ma avendo una voliera piccola me li gestisco bene.

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 12/03/2010 - 16:04
x stefano
Prima di tutto scusami per il ritardo nella risposta ma sono stato impegnato........

comunque ti ringrazio dei consigli che mi hai dato!!!!! a presto

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 03/03/2010 - 17:07
buona sera a tutti,x colomba66,molto spesso (primo)perche sono giovani e inesperti,ma il motivo principale e che se avete notato mai in campagna con le galline non appena la gallina ha fatto luovo comincia a scoccodellare,e il gallo puntualmente la galla,e questo anche se non fa luovo tutte le mattine appenna si sveglia ul pollaio il gallo fa il gallo.morale se sono troppo giavani il piccione galla la picciona una sola volta quindi siccome la picciona le uova le fa anche se non sono gallate ecco spiegato il motivo,e facilmente il motivo che dopo un paio di giorni trovi il piccolo morto e dovuto al fatto che per aspettare la schiusa dellaltro uovo non gli venga dato abbondantemente da mangiare,perche avrai notato che quando sono due,uno logovarna la madre e uno il padre,ma se lo lascia fuori muore di freddo e se lo tiene sotto per covare laltro il padre non lo puo governare.il motivo principale e questo pero ci potrebbero essere altri fattori.ciao

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 03/03/2010 - 16:08
Prima di tutto ciao a tutti............

Ragazzi mi sapete dire il perche'sono 3 - 4 covate di una coppia di volantini che puntualmente ne nasce 1 solo l'altro non si schiude..........come mai?

E' successo anche un paio di volte di trovare dopo due/tre giorni dalla nascita il piccolo morto!!!! non riesco proprio a capire, per il momento grazie a tutti.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 28/02/2010 - 10:54
grazie per le delucidazioni bosettigiovanni!

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 27/02/2010 - 22:08
xpatric 14  dimenticav di dirti di non sperare in un accoppiamento rapido o a una deposizione immediata io ho spettato 2 anni, idem è per i colombacci,ne ho 18 coppie e

non il primo anno difficilmente depongono poi quando sono stabilizzate non smettono

di covare fino a ottobre,ciao e buona fortuna.

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 27/02/2010 - 21:51
xpatric 14 scusa se non ti ho risposto subito ,ho messo insieme una femmina di colombaccio allevata a mano e un maschio livornese ,ne sono nati 5 da due coppie ma questo in 5-6 anni

me ne sono rimasti 2 uno è bravissimo l'altro meno li uso da piu'di 3 anni e stanno lavorando bene . un saluto gianni

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 26/02/2010 - 10:53
ringrazio anche admin per i suoi consigli...per ora ho provato ad invertire i maschi di colombaccio...per vedere se l'altro riesce ad accoppiarsi con la colomba....l'unico rammarico ke ho e ke il maschio ke prima stava da solo la picciona nn la degnava di uno sguardo..mentre se si ferma qualche tortora li vicino per mangiare qualche seme a terra...inizia subito a cantare...