FORUM Club Italiano del Colombaccio

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 18/01/2010 - 07:07
comunque volevo rinnovare l'appello per chi fosse delle zone umbre che cerco una coppia di allodola....

sollazzo72

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 17/01/2010 - 22:29
x Befa , se non ti scoccia, mi mandi le foto anche a me per favore, un hanno fa ' ho acquistato una coppia bellissima ad empoli senza barre cenerini ,degli amelia piu' chiari e senza barre insomma, si accoppiano ma manco un uovo,la femmina penso sia proprio sterile, ora il maschio lo messo con una ternana e finalmente i pulcini arrivano!!Poi ad agosto sono andato a sovicille da un signore che avevo conosciuto alla festa a poggibonsi e me ne ha dati cinque,mo si vedra'se i piccoli saranno scorbutici o docili come i ternani!!la mia e-mail e' mirko.perini1@tin.it

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 17/01/2010 - 18:30
Proprio oggi sono andato a caccia con un compaesano che ha l'appostamento in zona arezzo e ho scoperto che da questo anno hanno utilizzato solo incroci con l'allodola di cuburgo e livornese...

Probabilmente mi dara una coppia di questo incrocio....così finalmente potrò dire la mia su la presunta o non presunta docilità?.

Certo che se questo anno hanno abbattuto 160 colombi proprio male non devono essere.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 17/01/2010 - 15:37
Mi sono venuti 4 piccioni fenomenali,e nemmeno brutti, anzi,direi proprio bellini,e bravissimi sulle racchette(stantuffi)

Ora putroppo dopo avermi lasciato la discendenza,mi e`morto.

Era un maschio di lodola del Coburgo bellissimo.

hunter60

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 16/01/2010 - 22:02
x befa, mia mail renzob328@vodafone.it se mandi foto degli incroci mi fa piacere. ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 16/01/2010 - 19:09
Sentite ragazzi secondo me non e vero che i rosita fanno curare piu i colombi e per me non sono neanche dei grandi piccioni ne per estetica ne  per bravura,per quanto riguarda i ternani sono la base delle nuove razze.XSTEFANO ricordati che è sempre l'uccello azzurro che decide quando e come morire poi viene piu o meno la bravura di uno o del'altro per incrementare il carniere.

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 16/01/2010 - 17:51
non voglio convincerti del contrario,perche io dai volantini volevo una certa cosa e a forza di provare ci sono riuscito. pero su 10 volte 7 vado solo con le aste e quindi le cimbellate devono rimpiazzare i volantini per ottenere risultati,e quando io questi risultati li ho raggiunti mi sono fermato.pero e vero che si caccia anche con altre razze.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 16/01/2010 - 17:24
la teoria mi trova d'accordo ma sinceramente non tutti i piccioni sono uguali.

Anche se sono 2 anni che faccio la caccia da palco e vagante ho avuto ternani broccoli e francesi buoni.

Ho 2 francesi da capolavoro...poi che il ternano è prolifico,è versatile,è docile credo che troverà? d'accordo tutti ma a volte anche l'estetica vuole la sua parte...perche a mio giudizio un francese con le mostrine e con le movenze giuste ha una marcia in piu!

Io sinceramente cerco l'allodola perche vorrei incrociarla come gia si diceva per snellirla un pò e proprio oggi mi diceva un compaesano che ha una caccia in arezzo che loro da questanno utilizzano allodole incrociate con il livornese.

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 16/01/2010 - 17:10
per me i francesini sono ignoranti peggio delle capre,nel senso che non si fanno manipolare volentieri,ma o sullo stantufo o sul rullo o su ribaltina sfido qualunque altra razza di piccione a fare meglio sia per rendimento(a far curare i colombi)sia per bellezza,pero per quanto riguarda i volantini non ce razza migliore dei ternani,io a caccia vado soltanto con le aste,girovagando per la maremma,e la dove e possibile anche con volantini(i miei 2 volantini rientrano anche in mezzo alle piante da terra)ho fatto volare in quelle condizioni tutte le razze di piccioni,ma soltanto con i ternani mi e riuscito a non farli mai buttare sulle piante,quindi per rendimento x inteligenza xdocilita e x farsi manipolare per me i ternani non dovrebbero mancare a nessun colombacciaro.ciao

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 16/01/2010 - 17:03
x Befa....se non è un problema mandale pure a me le foto.....angelo.f2@hotmail.it

Grazie

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 16/01/2010 - 16:19
X rainmann e x hunter60 se mi mandate le vostre e-mail vi faccio vedere le foto tra allodola ternani e francesi io caccio esclusivamente sia da parata che da palco con questi e sono tutti senza verghe.Se mi chiedete che sono facili da addestrare vi dico di no,specialmente le racchette 1 cosa è certa che come volantini non ci sono ternani che abbiano un volo così bello......io x fare queste coppie è + di 10 anni che ci lavoro specialmente per cercare di snellirli.I livornesi che io non abbandonerò mai sono indistruttibili......Ciao a tutti

hunter60

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 16/01/2010 - 09:22
gli incroci che ho fatto tra allodole e francesi sono usciti tutti con le verghe nere sulle ali nonostante nessuno dei genitori li avesse, confermo la poca docilità? anche degli incroci

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 15/01/2010 - 23:27
per legio oltre che ciuchi nn vengono neanche belli!!!magari bisognere rifare un accoppiate con il fracese---allora possono migliorare...però nn mai provato...mi è uscito solo 1 piccione da un comburgo ccon un ternano...gran coda ma pessimo

LEGIDIO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 15/01/2010 - 22:35
SI diciamo la verita che incrociati con i ternani viene fuori dei soggetti cattivi come i ciuchi maremmani......................!

hunter60

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 15/01/2010 - 21:43
le ho provate sugli stantuffi ma forse per via del peso eccessivo si accasciavano quasi subito, sono molto belle ma troppo pesanti (almeno le mie) per cui le ho eliminate, altra cosa che ho notato è una minor capacità? di ammaestramento rispetto i francesi.