FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #17 il: 15/11/2013 - 19:08
Avete  presente quella vecchia canzone di Gino Paoli: uno lo sa che ci sarà un'altra estate, ma resta lì a prender su l'ultimo sole...
E' il segno del tempo che passa, del doversi misurare adesso con le tue energie e cercare la conferma che ci sei ancora.
Per quanto non si sa, ma mio padre diceva: la passione spinge, la passione può...
E io di passione ne ho una scorta feroce, da non riuscire a misurarla .
E finché riuscirò a fare  5000 km in un mese, sempre da solo alla guida, ad arrampicarmi su per le antiche scale, ad emozionarmi quando uno dei "miei" colombacci mi sale di corsa dal braccio fino alla spalla, e mi mette il becco nell'orecchio, mugolando piano, ecco finché sarà così io sarò giovane, pronto ad aspettare un'altra estate.
Per monti e per valli cavalcava sicuro, in cerca di El Dorado.
Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 14/11/2013 - 19:00
Ciao Giamp.


Quando parli di nodo alla gola...


Io ed il mio amico di caccia quando "sbaracchiamo" stiamo zitti zitti e poi quasi non ci salutiamo... lasciandoci...con un gran "magone" dentro.


Uscendo dal capanno...


Il tempo passa veloce, anche troppo.


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 14/11/2013 - 17:41
Giovedì 14 novembre, ultimo giorno di attività delle palombare, da nuvoloso a parzialmente e poi di nuovo nuvoloso, brezza nord/est, passo nullo.
Chissà, probabilmente saranno gli anni, sennò ci sarebbe da preoccuparsi, stasera scendendo la scala del palco, dopo aver prelevato tutti i piccioni, quasi un nodo alla gola rivivendo in quei pochi secondi fatiche e gioie, successi e sconfitte di questo passo 2.013.
Un passo difficile e magro, ma sempre passo.

pelo52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 13/11/2013 - 15:02
Mercoledì 13 novembre.
Smontato ore 12,15.
Visti 8 volte colombi di passo più, visti via radio, altre tre volte.
Segnalato un ottimo passo di fanelli e pispole. Visto un buon passo di fringuelli da valdarno a valdichiana.
Vento leggero da nord est al mattino con rinforzi sempre da nord est dalle 9 in poi.
Stai a vedere che domani..............................
 

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 13/11/2013 - 14:31
Appostamento ai Martinelli di San Severino Marche. Immersi nella nebbia e sferzati dal vento, ho portato via i miei piccioni (palpe) i volantini credo domani. Annata disastro: pioggia fino al 10 di ottobre e vento fortissimo i primi giorni di novembre. Inoltre il regalo di fine stagione: ci hanno tagliato il bosco a dx del capanno, a 10 metri abbiamo la tagliata; non so se ai colombacci piacerà una situazione di questo tipo. Che esperienza avete?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 13/11/2013 - 14:10
Mercoledì 13 novembre, cielo fortemente coperto con qualche piccola goccia, vento moderato con qualche temporaneo rinforzo da nord/est ed alcune folate variabili fino da ovest, temperatura fresca ma non fredda.
Colombacci nulla, consistente movimento di fringuelli anche a branchetti però con rotta est-ovest invece della solita nord-sud, gabbiani in rientro al mare. Qualche tordo e merlo nel bosco.
Il bosco sembra essere stato pettinato e spazzolato dopo le raffiche di Bora dei giorni scorsi, alcuni danni all'attrezzatura dell'impianto ma passabili, un ascensore sbragato ma stantuffo maxi salvo.
Smontato alle 11,00. ::)
« Ultima modifica: 13/11/2013 - 14:12 da giamp50 »

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 11/11/2013 - 18:03
Alta val Musone, sopra Castriccioni.
Annata da dimenticare.
Buon inizio prima delle piogge.
Poi un paio di giornate buone e tante con avvistamenti molto scarsi.
Qualcosa allo spollo quasi sempre ma dopo veramente poco.
Completamente vuoti, dopo il 20 del mese, i pomeriggi, gli altri anni particolarmente fruttuosi.
Buone e costanti le curate.
Domenica smontato, al prossimo anno.
saluti a tutti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 10/11/2013 - 18:37
Domenica 10 novembre, giornata ancora con un Libeccio teso e freddo con qualche raffica, che chissà quali giri fa.
Nulla da segnalare.
In serata tirato al gioco un branchetto, una bellissima di 670gr.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #9 il: 09/11/2013 - 19:33
Ciao Giamp, io caccio proprio sul confine e quindi ingressi da cattolica e anche più a nord li prendiamo, nel ravvenate ho un carissimo amico che ci caccia continuamente e anche lui mi ha detto di una invasione di colombi, mi ha anche detto che fino al 20 ottobre la soia e il sorgo erano in piedi e quindi pastura in abbondanza. Però Giamp da quello che ho capito non hanno sostato diversi giorni come ha mesola, il motivo non lo so probabilmente la pressione venatoria, li nella pineta mi sembra che 2 giorni alla settimana fanno cacciare, poi ci saparanno dire chi ci ha cacciato di persona. Parlando con esperti della zona qui da me mi hanno raccontato che raramente si è vista un'ondata di branchi così grossa il 3-4 di ottobre, uno dei motivi può essere che a nord il tempo era bruttissimo e probabilmente ci siamo trovati in una fascia costiera dalle condizioni perfette in quei due giorni, anche xchè mi hanno riferito di oltre 50 avvistamenti di branchi il venerdì 4 pomeriggio dalle 11 fino a sera. Comunque serve da lezione anche questa io il sabato 5 non ero pronto al 100% e sono rimasto fregato, ma sai gli impegni sono sempre tanti.
Saluti Matteo! 

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 09/11/2013 - 17:38
Anche oggi sabato 9 novembre di ingressi nulla.
Pure le appaesate, dopo la lezione con le raffiche di Libeccio di domenica, hanno ben imparato a non debordare dalle zone protette.
Mi sa proprio che per quest'anno sia andata.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 08/11/2013 - 18:21
Ciao Matteob, credo che Voi nel pesarese abbiate usufruito dell'alone dell'enorme quantità di ingressi che quest'anno hanno privilegiato la Romagna, dal ravennate fino a Cattolica.
Mi farebbe molto piacere che qualche romagnolo ci raccontasse, ravennati in particolare, ma si sa, i ravennati son gente chiusa, ci ho lavorato per sette anni nella preistoria ed un pò li conosco.
Scherzo naturalmente.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #6 il: 08/11/2013 - 10:24
Ciao Giamp, finalmente ci si può risentire, peccato non essersi potuti confrontare durante l'ottobre, comunque ti faccio una breve analisi del passo dalle mie parti.
3-4 Ottobre numerosi avvistamenti con branchi molto grossi 100/150 unità sopratutto venerdì 4, poi tanta pioggia e nebbia.
Le giornate in assoluto migliori sono state lunedì 14 in assoluto, a prte un intervallo dalle 9 alle 11 avvistati x tutto il giorno con nel finale un branco da + di 300 unità tutti in posa era praticamene quasi buio. Poi molti branchi giovedì 14 avvistati dalle 11 alle 13,30 38 branchi uno dietro l'altro, ma purtoppo come x molti le curate sono state poche, un anno molto difficile, poche giornate di caccia, gli altri giorni quando il tempo l'ho permetteva si caccava con avvistamenti regolari. Da me sono mancati i branchi delle 15-17 gli ultimi ingressi da mare, ho sempre fatto avvistamenti dalle 11 all3 13 x la maggiore. E' andata un pò meglio a fine ottobre primi di novembre, belle curate e + abbattimenti= molta meno gente sui capanni davanti a me. Ciao Giamp

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 07/11/2013 - 18:10
Giovedì 7 novembre, anche oggi giornata meravigliosa come ieri ma di ingressi di colombacci zero assoluto.
Qualche branchetto di fringuelli e qualche frosone, un paio di tordele.
Chissà, aspetteranno la settimana della fase di luna piena?
Mi sembra impossibile che sia terminata così!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 06/11/2013 - 19:33
Mercoledì 6 novembre, cielo terso dai Balcani agli Appennini, sole stupendo, visibilità ottima, vento da assente a leggera brezza da nord, temperatura fresca.
Cosa vorreste di più per gustarvi un fine passo?
Ebbene, o sono finite o ci prendono per l'ennesima volta in giro!
Non si è vista una che una Palomba di entrata dall'Adriatico.
Solo appaesate che non degnano di uno sguardo i richiami se non addirittura li scansano.
A forza di insistere sono riuscito ad interessare due singole ed un gruppetto di quattro, risultato due clamorose padelle ed una fulminata persa con conseguenti due ore per cercarla e discesa dal palco con la torcia elettrica.
Va bè, è andata così!
Comunque si è notato un pò di movimento di fringuelli e cardellini, qualche zizzo e, per la prima volta quest'anno, un sostenuto passo di falchi.
Almeno questo nella mia zona.
Di contro questa sera scendendo dal bosco mi son goduto un cielo stellato stupendo con il primo spicchio di Luna e Venere a fianco.
Comunque non demordo, domani sarò ancora lassù tra rami e piccioni, poi vedremo.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #3 il: 06/11/2013 - 08:46
Ottobre penilizzato da un passo misero e giornate con nebbia fitta visibilità massima 40-50 metri per quasi tutti il giorno e non soltanto le prime ore mattuttine.
Primi avvistamenti Domenica 13 e Lunedi 14 anche in buon numeri ma una cosa inspiegabile branchi di colombacci veloci per la loro strada senza dare attenzione a volantini e racchette e questo non solo per me ma anche per altri amici con appostamenti non troppo lontani dal mio, cosa che ancora mi sto chiedendo booo forse l'atmosfera o il vento.
Ormai da parte mia la caccia dal capanno si è conclusa questo fine settimana che la nebbia non ha fatto da padrona ma ci ha pensato Eolo con raccfiche di vento da farti partire il cappello dalla testa. Da questo fine settimana si inizia la caccia ai tordi anche se come diceva Giamp nel suo post togli una paio di mattine non se ne sono visti tanti anzi.
Va bè noi ci siamo e dopo tutte ore sul capanno seduti ora siamo in piena forma per camminare tutto il giorno senza paura.... ;) ;)