FORUM Club Italiano del Colombaccio

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #82 il: 20/04/2010 - 12:29
certo che conosco gary moore a sempre dei batteristi con una grande pacca. il mio problema e che di piante di buttata ce ne sono altre dove poi sono posizionate le palpe, quindi quella non sarebbe neanche in una posizione strategica perche rimane davanti rispetto alle palpe; pero i volantini quando rientrano e hanno le palombe dietro vengono nascosti da questa quercia quindi i miei compagni di caccia che sono miei zii non mi fanno tagliare la pianta a zero del capanno perche dicono che la sudetta pianta nasconde i piccioni.(i miei zii sono dei grandi costruttori di capanni ma con piccioni e strategie secondo me non sono un gra che.)ciao vasco blues.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #81 il: 20/04/2010 - 12:15
Blues studio Gary Moore, lo conosci?  se è troppo vicino e non puoi sparare a fermo tagliala, ma fallo subito perchè già? è tardi, rasala all'altezza del posatoio, se puoi farne a meno ricorda che se curano qualsiasi modifica è a rischio, ma se ti impedisce troppo la visuale è meglio tagliare la testa al toro. Ciao ti aspetto al miting.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #80 il: 20/04/2010 - 11:58
ciao vasco, avrei bisogno di un parere approposito di potatura. difianco al capanno dei volantini ho una quercia di circa 12 metri che mi ostruisce la visuale soprattutto quando mi curano. dato che nella maggiorparte dei casi mi curano da quella parte, cosa ne dici se la poto di almeno 50 cm o un metro? tieni conto che è una bella pianta quindi non vorrei rovinare la buttata. premetto che caccio al volo. ti ringrazio in anticipo e magari ci sentiamo per parlare di un po di musica.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #79 il: 14/04/2010 - 21:25
Io il we del 6 giugno non posso, ma non ci sono problemi ci si vede diversamente con Vasco e Paolo.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #78 il: 14/04/2010 - 20:12
X tutti Il miting sul mio appostamento è spostato alla data del 6 giugno, ho la comunione del nipote, piolo ci sentiamo per tel. vengo prima di domenica.Salgo anchio ma è meglio stare con i piedi per terra. Ciao grande.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #77 il: 14/04/2010 - 18:37
si palombaro, credo di esserci anche io.vasco quando vuoi venire fammelo sapere,io in linea di massima sono sempre libero salvo imprevisti dell'ultimo momento che qualche volta possono capitare.io ancora ce la faccio ad arrampicarmi, ma non so per quanto tempo ancora, perchè presto dovrò fare le protesi ai ginocchi.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #76 il: 14/04/2010 - 12:44
X Paolo ho dimenticato di dirti che lo stesso palo lo utilizzi per lo svettatore, il tutto, generatore escluso, se fai da te, circa 150€ di nuovo un abbraccio Vasco.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #75 il: 14/04/2010 - 12:39
X Paolo67 La mia attrezzatura consiste in un generatore di corrente, 4 tubi di aluuminio lunghi 4,5mt., di diametro 25-30-35-40, incastrandosi uno dentro laltro ti consentono di tagliare a 14-15mt. Sulla cima del palo più piccolo devi costruire un supporto che sorregge un frullino per taglio da 800-900 watt.lo metti capovolto,cioè con il disco in alto, chiaramente disco al vidia per legno, il diametro in base al diametro da tagliare e il gioco è fatto. Con un disco da 240mm. tagli tronchi di 10 cm.di diametro, per sollevare il palo  quando è allungato ti devi aiutare con una corda legata ai 3/4 della lunghezza, ma se devi tagliare sotto i dieci mt. riduci il diametro dei tubi e la lunghezza dei singoli pezzi, 20-25-30, e tutto sarà? molto più leggero e meno faticoso, il peso del palo di 4 pezzi completo si aggira sui 13kg.Con questo sistema ho risolto poi se vieni il 23 maggio vedi il tutto, non ti arrampichi più,i miei capanni sono a 10mt., salire alla mia età? a più di dieci mt. a tagliare tronchi è dura. Prima di cominciare a tagliare devi appoggiare il corpo del frullino sul tronco dopo dai corrente e cominci a tagliare molto lentamente, è un attimo. Spero di essere esaustivo, ciao a presto .

PaoloB67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #74 il: 14/04/2010 - 12:06
X Vasco, per favore mi puoi spiegare come fai a potare piante così alte senza salire.

Capisco che spiegato e visto sul posto è tutto più semplice.

Saluti a tutti.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #73 il: 13/04/2010 - 23:18
per il 23 io penso di esserci...tu Piolo ci sei?

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #72 il: 13/04/2010 - 21:16
X robertochiappini Va benissimo il 23 maggio aspetto conferme dagli altri.  Pappardelle alla lepre ecc.ecc. grechetto di montefalco, Ciao ribi.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #71 il: 13/04/2010 - 18:35
per roberto chiappini: come dice vasco , non mollare, siamo tutti (o quasi) nelle tue stesse condizioni,anche io ho dovuto fare quasi tutto da solo, ma che vuoi farci noi abbiamo la vera passione ,tanti altri no, bisogna avere pazienza,io andrei tutti i giorni a fare qualche modifica ma se lo dico agli altri( siamo cinque) hanno tutti da fare (tranne uno che qualche volta ci viene) saluti.

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #70 il: 13/04/2010 - 16:45
Accordiamoci x il 23 poiche il 2930 ho un impegno al quale non posso rinunciare(se si puo)altrimenti CI RIFAREMO.CIAO VASCO ma SBIMBOCCIATA che significa MAGNATA......?

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #69 il: 12/04/2010 - 22:58
x robertochiappini Non ti invidio a lavorare sulle quercie alto fusto, considera che ho abbassato piante alte piu di 20 mt. di 5 - 6 mt. per un ettaro di bosco. Se vieni ti faccio vedere come si fà? senza salire sulla piante. La riunione con sbimbocciata la faccio la fine di maggio zona Perugia, specificherò dettagliatamente,  cerchiamo di concordare tutti assieme la data tra il 23 e il 30 che cadono di domenica. Ciao un abbraccio.

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 12/04/2010 - 22:17
Grazie Vasco vorrei avere colleghi di caccia come te e come tutti voi del FORUM  E TI GARANTISCO CHE QUI DA NOI CI SAREBBE DA DIVERTIRSI ma non ce ne sono ,pensa che a me mi chiamano il piccionaro pazzo esagerato per le mie manie di precisione,se solo avresti visto l'impianto che avevo (che ho dovuto abbandonare per l'oasi)curato nei minimi particolari, ma li lo potevo fare anche solo poiche le piante erano basse.Ora la macchia che ho individuato è quercia alto fusto.!!!!Ti ringrazio x l'invito fammi sapere dove e quando.UN ABBRACCIO