X Paolo67 La mia attrezzatura consiste in un generatore di corrente, 4 tubi di aluuminio lunghi 4,5mt., di diametro 25-30-35-40, incastrandosi uno dentro laltro ti consentono di tagliare a 14-15mt. Sulla cima del palo più piccolo devi costruire un supporto che sorregge un frullino per taglio da 800-900 watt.lo metti capovolto,cioè con il disco in alto, chiaramente disco al vidia per legno, il diametro in base al diametro da tagliare e il gioco è fatto. Con un disco da 240mm. tagli tronchi di 10 cm.di diametro, per sollevare il palo quando è allungato ti devi aiutare con una corda legata ai 3/4 della lunghezza, ma se devi tagliare sotto i dieci mt. riduci il diametro dei tubi e la lunghezza dei singoli pezzi, 20-25-30, e tutto sarà? molto più leggero e meno faticoso, il peso del palo di 4 pezzi completo si aggira sui 13kg.Con questo sistema ho risolto poi se vieni il 23 maggio vedi il tutto, non ti arrampichi più,i miei capanni sono a 10mt., salire alla mia età? a più di dieci mt. a tagliare tronchi è dura. Prima di cominciare a tagliare devi appoggiare il corpo del frullino sul tronco dopo dai corrente e cominci a tagliare molto lentamente, è un attimo. Spero di essere esaustivo, ciao a presto .