FORUM Club Italiano del Colombaccio

Sirvite

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 13/10/2009 - 17:42
x sollazzo72, ciao se possibile puo spedire anche a me il disegno grzie mille cmq questo e' il mio indirizzo

sirvite@alice.it

palommaccio

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 13/10/2009 - 17:40
x sollazzo72, ciao mi piacerebbe ricevere il disegno se possibile questo e' il mio indirizzo andrea.broccoletti@gmail.com

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 13/10/2009 - 14:02
OK, visto che sto entrando in questa caccia con molto piu impegno e voglia di capire, ho anche capito che le ribaltine andrebbero usate a seconda del vento, non avevo capito che la cosa fosse sottintesa.

Grazie

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 13/10/2009 - 13:57
il colombo sopra la ribaltina si gira sempre a vento da qualsiasi parte tiri, il petto del colombo deve essere girato verso il capanno o verso le piante.ecco perchè i livornesi adoperano tutti le pompe per ovviare al problema che il colombo si gira ddove soffia il vento.infatti se vedi come cacciano i  ternani,hanno la disposizion delle ribaltine a seconda di che vento tira.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 12/10/2009 - 15:46
XAdmin

Ho letto la tua spiegazione sulle ribaltine, che cosa intendi per girate verso il capanno nel tiro a volo o girate verso le piante di buttata per il tiro a fermo?

Girate come? Cioè la ribaltia la metti che impenna verso il capanno  e verso la pianta a seconda dei casi?

Anche perchè il piccione sopra alla ribaltina si gira a vento no?

Cosa mi sfugge?

calimero64

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 10/10/2009 - 15:54
Sai quale è il mio problema? Che come ti ho descritto sono su una costa e le piante sono discretamente alte ( sopra i 10 metri ma sopra ) e nn è facile posizionare in modo stabile qual si voglia attrezzo. Ma ho intenzione di provare. Come posso costruirle da solo? in modo facile e veloce?

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 10/10/2009 - 15:41
tirando la corda provochi una oscillazione che fa brillare i colombi in modo perfetto e ti dico che funziona davvero.D'altra parte con tutte le stesse cose che vedono una cosa nuova dee per forza fare bene.

calimero64

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 10/10/2009 - 15:34
Si ho visto il sito e la cosa mi è sembrata interessante. Quest'anno nn ho avuto

la possibilità? di addestrare i piccioni sulle pompe, come tu mi insegni sui rulli ci vuole poco, mentre sulle pompe è un po' più difficoltoso. Ma le racchette in acciaio armonico funzionano sempre tirando la corda? o in altro modo?

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 10/10/2009 - 15:28
X calimero: ma perchè non usi le pompe? per regola va bene anche dietro ma devono stare sopra le foglie e se vuoi fare una bella cosa fatti due racchettine con una barretta di acciaio armonico funziona meglio dei rulli.Se vuoi vedere come funziona vai sul sito palombe.com e cercala dove è l'attrezzatura da caccia te lo dice uno che l'ha provata.

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 10/10/2009 - 15:23
per massimo aggingi nome e cognome e la zona o la regione nello spazio dedicato alle condizioni meteo. grazie

calimero64

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 10/10/2009 - 13:32
Ti ringrazio per avermi risposto e scusa per la provocazione, anche se un po'

ci sta. Ho un capanno sulla costa di un grosso canalone posizionato a circa

i due terzi del costone , mi sono alzato poco da terra visto che sono già? alto

causa la conformazione della zona. Di norma tiro al volo ed uso i volantini

ma ho deciso di posizionare un paio di piccioni sui rulli ai lati del capanno

volevo chiederti se è il caso di metterne uno anche alle mie spalle, considerato che ci sono querce considerevoli. Vanno messi più alti o più bassi rispetto al capanno?

devono essere in punta o a mezza chioma? So che ogni capanno è a se e che devo provare ma mi piacerebbe ridurre il più possibile gli errori ( anche se servono) ti ringrazio

per la tua disponibilità?.

GAETANO

massimogiachi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 10/10/2009 - 12:43
admin nella scheda avvistamenti manca la localita dove vengono avvistati .saluti massimo

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 10/10/2009 - 12:25
che sia un circolo chiuso non ci stà?.Se hai delle domande da fare circa il funzionamento di questa caccia esponile pure come hai fatto ora,il problema è che in questi momenti tutti abbiamo la febbre della colombite,e quindi trascuriamo un po queste cose. Comunque bene arrivato in questa gabbia di matti per le tue domande ti rispondo io. Le ribaltine vanno poste a secondo di come cacci se a fermo o a volo: per il tiro a volo le devi mettere girate verso l'appostamento a circa 10mt. perfar si che i colombi vedendole si avvicinino a tiro.Per il tiro a fermo vanno messe in prossimità? delle piante di buttata girate verso di esse . Per i rulli di norma vanno posizionati intorno al capanno e messi sulle" foglie ". P.s ricorda che ognuno ha i suoi metodi di collocare sia i rulli e le ribaltine quindi quello che ti ho detto io va bene in linea di massima,poi c'è la perfezione e quella si acquista con l'esperienza.

calimero64

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 10/10/2009 - 11:51
Salve atutti sono un nuovo iscritto, vorrei sapere , se possibile quale, teoricamente è la giusta collocazione dei rulli o delle racchette. Spero che qualcuno si degni di darmi una risposta. Anche perchè ho notato che sembra quasi un circolo chiuso!!!!

P.S. scusate la franchezza !!!!!!

piandalbero

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 09/10/2009 - 21:18
Solazzo72,pure io mi sono costruito gli ascensori personalmente,mi piacerebbe confrontarli con i tuoi,non si finisce mai di imparare,ti mando la mia email

saneilasacha@virgilio.it, grazie.