FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Diego Baccarelli

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
61
Archivio 2007-2014 / Re:Taglio boschi
« il: 31/03/2014 - 22:50 »
Chiocco, non c'è dubbio che il non rispetto delle regole equivale a produrre danni e a determinare abusi indiscriminati, ma ciò vale sempre e comunque e non solo per il taglio dei boschi che deve, sottolineo DEVE sempre essere effettuato nel rispetto della norma. In caso contrario si sconfina nell'illecito, illecito che dovrebbe essere perseguito penalmente e al Corpo Forestale dello Stato spetta il compito di vigilare ed infliggere le sanzioni nei confronti di coloro che infrangono le regole.
Ciò premesso, io insisto nel dire che il taglio del bosco non solo è utile, ma indispensabile per la sua salute. Certo deve essere eseguito a regola d'arte e non prima della scadenza stabilita dalla Legge.
All'amico Renato voglio solo dire, che una volta, la tagliata di 3 - 4 anni era la meta preferita dalla Regina, oggi con il terreno reso impraticabile dalla ramaglia, la Signora dal profumo di bosco e dagli occhi stupendi, va alla ricerca di altri lidi più idonei e, soprattutto, più ospitali. La lepre, tanto per fare un esempio, non andrà mai alla ricerca di un covile in mezzo alla ramaglia secca, ma la troverai quasi sempre in prossimità di un cespuglio vivo e piuttosto rado che le consenta di veder sempre il cielo e di schizzare via al primo segno di pericolo.
Ciao a presto e...alla prossima puntata.
diego

62
Archivio 2007-2014 / Re:Taglio boschi
« il: 31/03/2014 - 01:51 »
Renato carissimo,
sono d'accordo quasi su tutto, meno su una cosa: sulla ramaglia che, a differenza di alcune decine di anni fa, oggi non viene più raccolta e lasciata a marcire sul terreno. Allora con la ramaglia si facevano le fascine per riscaldare il forno di casa che al contadino serviva per fare il pane e non solo. Con lo spopolamento delle campagne le fascine non servono più e per i boscaioli è più conveniente lasciare la ramaglia sul terreno, anche perchè nessuno li obbliga a raccoglierla. Quando, molti anni fa, ho frequentato l'Istituto Tecnico Agrario, mi dissero che il bosco deve essere "governato" e non lasciato a se stesso e fra le operazioni previste dal governo del bosco vi era anche quella della raccolta delle ramaglie. Oggi questo non è più previsto e, a mio avviso, non favorisce il ricovero e la sosta della selvaggina nobile stanziale e, soprattutto, impedisce la sosta alla Regina del Bosco. Io, dopo quasi 60 anni che la insidio, ti posso assicurare che nei boschi tagliati con la ramaglia abbandonata sul terreno, per almeno dieci anni, di Beccacce nemmeno l'ombra. Il bosco, credimi, viene alimentato dalle foglie che contengono una grande quantità di sali che in autunno, quando cadono, vengono messi subito a disposizione delle radici delle piante.
Poi, quando ci vediamo, ne parliamo più approfonditamente.
Un abbraccio.
diego

63
Archivio 2007-2014 / Re:CACCIUCCATA DI MAGGIO
« il: 27/03/2014 - 23:34 »
Caro Renato,una giornata come quella difficilmente si dimentica! In bocca al lupo per la prossima. Spero di esserci, ma.....non dipende da me. Vedremo...
Un abbraccio e a presto.
diego

64
Chiocco, sarebbe la soluzione più pericolosa, anche perchè con il centrodestra e con il centrosinistra a caccia, bene o male, finora ci siamo andati, con grillo ce la possiamo scordare!! Quindi, quando sarà il momento, non facciamo fesserie e andiamo a votare, al mare ci possiamo andare il giorno dopo!
Riflettete  gente, riflettete!

65
Caro BADGER, io ho solo cercato di darti un consiglio, ma è ovvio che nessuno ti obbliga ad accettarlo. Comunemente si dice che ognuno è libero di impiccarsi con la corda che vuole!!!! Quindi......(Ovviamente, caro Massimo, avrai capito che sto scherzando e che mai mi sognerei di offendere la tua intelligenza). Leggi pure il libro e giudica ciò che esprimono le sue pagine. Io il libro non l'ho letto, maaaa.....conosco molto bene chi l'ha scritto!!!!!!
Se vieni a Caccia Village insieme a Renato(Rimescolo) potremo approfondire l'argomento all'ora di pranzo, con le gambe sotto ad un tavolo e un bel piatto di taglierini davanti.
Ciao e a presto.
diego

66
Caro BADGER, posso darti un consiglio? Lascia perdere, non ne vale la pena......Vuoi leggere un bel romanzo? Vai in libreria e acquista "Il Dio del Cacciatore" di Michele Bottazzi e...poi mi dirai se ti è piaciuto. Ciao.


67
LE NUOVE STAGIONI – 504^ PUNTATA
REPLICA DI UNA MEMORABILE APERTURA DELLA PESCA ALLA TROTA
Sabato 15 Marzo, alle ore 21 e Domenica alle ore 13 e ancora sabato e domenica della prossima settimana, su TEF CHANNEL a diffusione regionale e, sempre su TEF CHANNEL, in chiaro, CANALE 836 DELLA PIATTAFORMA SKY, a diffusione nazionale, DIEGO BACCARELLI presenta la replica di una memorabile apertura della pesca alla trota sui fiumi Chiascio e Topino, con gli amici dell’Enalcaccia Pesca e Tiro della Provincia di Perugia.
Uno spettacolare, suggestivo susseguirsi di colpi di scena registrato alla corte della mitica Regina dell’acqua dolce, con una sensazionale rappresentazione dei gioiosi preparativi che precedono il fatidico giorno dell’apertura e delle emozionanti azioni di pesca che hanno caratterizzato le numerose, splendide catture.
A seguire “le notizie della settimana” di Carlo Baccarelli.
Perugia, 13 Marzo 2014

68
Archivio 2007-2014 / Re:UNA GUERRA TRA POVERI!
« il: 07/03/2014 - 17:19 »
Cari Amici,
quando uno sbaglia non può continuare a perseverare nell'errore, ma deve avere il coraggio o, se più piace, l'umiltà di riconoscere di avere sbagliato e chiedere scusa al proprio interlocutore. Se ciò non avviene, siamo fuori dalle regole non scritte della buona educazione e del vivere civile. Non si possono  - a mio avviso - confondere i termini della questione con una discutibile interpretazione dei principi della democrazia, secondo i quali ognuno sarebbe libero di esprimere le proprie idee, indipendentemente dalla loro attendibilità e dal  modo e dal come queste vengono manifestate. Se il pensiero espresso non corrisponde alla realtà dei fatti e tende a mistificare la verità, non può avere diritto di cittadinanza ne in questo ne in altri Forum che si rispettino, perchè in questo caso non si tratta più di voler esprimere liberamente le proprie idee, ma, più propriamente, si tratta della messa in atto di un  grossolano, deprecabile tentativo di bassa disinformazione. Nella fattispecie, credo  non vi siamo dubbi sulla giusta interpretazione dei fatti.

69
Archivio 2007-2014 / Re:Pelo 52
« il: 01/03/2014 - 00:42 »
Caro Levante,
ti ringrazio per i generosi apprezzamenti e ti confermo, sempre a Dio piacendo, la mia presenza a Caccia Village il 17-18-19 maggio prossimo. Le Nuove Stagioni non possono mancare! Sarà anche per me un grande piacere conoscerti personalmente. A presto e un altrettanto forte abbraccio.
diego

70
Archivio 2007-2014 / Re:Pelo 52
« il: 01/03/2014 - 00:08 »
Io, come ho già accennato altre volte, non sono un cacciatore tradizionale di colombacci, ma se mi passa a tiro un colombo non abbasso certamente il fucile!! Scrivo volentieri sul Forum grazie alla cortese disponibilità dell'amico Vasco che mi ha accettato come membro e come tale abilitato ad intervenire nella discussione. Ciò premesso, potrei anche non avere titolo per esprimere la mia opinione in merito alla vicenda che ha coinvolto i nostri amici Vasco e Mario. Qualcosa ho già scritto al riguardo per cui ritengo di non dovermi ripetere, tuttavia vorrei soffermarmi, per un attimo, su quest'ultimo aspetto, quello delle regole. Un principio fondamentale che, a mio avviso, non avrebbe bisogno di essere oggetto di una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo per essere sancito ed applicato ma, più semplicemente, dovrebbe far parte del modo di essere e di agire di ciascuno di noi, ed in base al quale, ognuno di noi dovrebbe informare la propria azione e il modo di porsi di fronte agli altri. In altri termini io ritengo che ciascuno dovrebbe essere sempre libero di esprimere le proprie idee, ma dovrebbe farlo senza ledere la dignità degli altri e fare in modo che la propria libertà di espressione non oltrepassi i limiti della correttezza e della buona educazione . La mia libertà (di espressione) finisce quando inizia quella degli altri. Quando questa regola aurea viene violata, io credo che non ci sia bisogno di una delibera del Consiglio Direttivo per richiamare al dovere il trasgressore con tutto ciò che segue.
Nella fattispecie, non mi sentirei di mandare al rogo Mario, ne tanto meno Vasco. Auspicherei una doverosa pausa di riflessione che abbia a concludersi con una calorosa stretta di mano.
Per chiudere, vorrei dire all'amico Badger che.... ha capito benissimo e se continua ad andare avanti così, questo è poco ma sicuro, non dovrà mai togliere il disturbo. Ciao e in bocca al lupo!
diego
 

 

71
Renato carissimo,
ti dovevo chiamare alle 20,30 ed in effetti ti ho chiamato, maaa.....alle 22,10 e, purtroppo, a quell'ora, ho sentito solo il segnale del FAX!! Il motivo del ritardo? Semplice: mi sono addormentato come un ghiro davanti al televisore. Classico, no??
Ci sentiamo domani.
Un abbraccio.
diego

72
Caro Vasco,
mi dispiace, ma non sapevo che tu possedessi un Cocker e, per giunta, grande pappatore di polpette!!! Pazienza, sarà per la prossima volta. Guarda la trasmissione perchè è possibile vedere in azione dei bellissimi e simpaticissimi soggetti. Sentiamoci. Ciao.
diego

73
Caro Renato, contraccambiando l'abbraccio a te e a Silvia, raccolgo con piacere l'invito per la chiacchierata di questa sera e, nel ringraziarti per l'interesse manifestato nei confronti della trasmissione di domani ( e non poteva essere altrimenti dopo l'irruzione di uno Springer spaniel in casa Rimescolo!!!), ti prego di restare in attesa di uno squillo intorno alle ore 20,30.
Ciao. A tra poco.
diego

74
Archivio 2007-2014 / LE NUOVE STAGIONI – 503^ PUNTATA
« il: 28/02/2014 - 11:21 »
LE NUOVE STAGIONI – 503^ PUNTATA
SPRINGER SPANIEL CLUB D’ITALIA
PROVA CINOFILA SPRINGER E COCKER

Sabato 1° Marzo, alle ore 21 e Domenica alle ore 13 e ancora sabato e domenica della prossima settimana, su TEF CHANNEL a diffusione regionale e, sempre su TEF CHANNEL, in chiaro, CANALE 836 DELLA PIATTAFORMA SKY, a diffusione nazionale, DIEGO BACCARELLI, dalla Zona di ripopolamento e cattura di San Damiano di Todi, presenta la gara per cani Spaniel – Springer e Cocker.
Uno spettacolo straordinario offerto, sul grande palcoscenico della natura, da un eccezionale gruppo di attori a quattro zampe impegnati, con il loro caratteristico stile e la loro inconfondibile classe, nella frenetica ricerca della loro mitica preda.
A seguire le notizie della settimana di Carlo Baccarelli.

Perugia, 28 Febbraio, 2014


75
Archivio 2007-2014 / Re:Pelo 52
« il: 26/02/2014 - 01:27 »
Caro Vasco,
personalmente non sopporto le "liste di prescrizione", ma quando i nominativi che ne fanno parte dimostrano di non saper distinguere il confronto aperto dall'aggressione personale, credo che non ci possano essere alternative.
In questi casi c'è solo da augurarsi che alla fine prevalga il buon senso e la ragione e ........che .......l'amico  ...52
possa perdere, quanto prima, oltre al pelo, anche il vizio!!!!!
Un abbraccio.
diego

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9