FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Diego Baccarelli

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
106
Archivio 2007-2014 / Re:Aziende Faunistico Venatotie
« il: 04/02/2014 - 16:26 »
Pelo52, grazie per avermi annoverato nella categoria dei giovani cacciatori, categoria cui però non appartengo più da un bel pezzo ma, che tuttavia non mi impedisce, con quasi 60 licenze sul groppone, di cacciare ancora con lo spirito di 20 anni e di ragionare con l'esperienza di un ultra settantenne (non ancora completamente rincoglionito!!!!!).
Scherzo, naturalmente!!!!!
Ciò premesso, ti vorrei far osservare, con molto garbo, che io non ho alcun bisogno di rifarmi gli occhi sui colombacci, semplicemente perchè non è la mia forma di caccia preferita. Io, caccio da una vita con il cane da ferma (setter inglese) la BECCACCIA che, come avrai notato,l'ho scritta con le lettere maiuscole e, quando mi capita, se è consentito dalla Legge, la vado ad insidiare anche in AFV.
Se non fossi stato sufficientemente chiaro, ti confermo la mia posizione favorevole sulla possibilità di cacciare la selvaggina migratoria nelle AFV, ma nel RISPETTO ASSOLUTO DELLA NORMA (vedi Legge 157/92) che sancisce in maniera chiara e netta il principio in base al quale le AFV NON DEVONO AVERE SCOPO DI LUCRO. Amen.
Grazie ancora per la patente di cacciatore di primo pelo che, con tanta generosità, mi hai voluto concedere, facendomi sognare ad occhi aperti una caccia che.... non c'è più.
Cordialmente.
diego

107
Archivio 2007-2014 / Re:Aziende Faunistico Venatotie
« il: 04/02/2014 - 12:43 »
Caro Badger,
mi fa piacere che anche tu la pensi, più o meno, come me sulle AFV e sugli abusi, per non parlare di autentiche, colossali violazioni della norma che, all'interno di questi Istituti, vengono impunemente commessi. Basterebbe molto poco per ricondurre il tutto entro i confini della legge e, soprattutto del buon senso. La prima cosa da fare, a mio modesto parere, sarebbe quella di destinare gli organi di vigilanza a questa specifica funzione, anzichè assegnare loro compiti che con la vigilanza non hanno nulla a che vedere: vedi Vigili Provinciali e Corpo Forestale dello Stato impegnati molto spesso in città a elevare contravvenzioni alle automobili in divieto di sosta. Ma non solo, si dovrebbe evitare, per ovvi motivi, di affidare compiti di vigilanza a coloro che hanno in tasca la licenza di caccia. Per ora mi fermo qui, perchè mi è venuta fame e mia moglie mi sta chiamando per il pranzo.
Spero di conoscerti presto personalmente e nel rinnovarti la mia più sincera stima, ti saluto con viva cordialità.
diego
 

108
Archivio 2007-2014 / Re:Aziende Faunistico Venatotie
« il: 04/02/2014 - 12:06 »
Cristian, anche perchè, c'è già chi (e non appartiene al nostro mondo), vorrebbe annientarci con le limitazioni o addirittura abolire la caccia nel nostro Paese. Da questo versante bastano e avanzano loro, i nostri nemici;  quello che invece a me preoccupa è la ricerca, interna al nostro mondo venatorio, delle limitazioni intese come arma per prevenire gli abusi dei disonesti, con conseguente penalizzazione degli onesti che rispettano le regole e che, di norma, sono la stragrande maggioranza. E' un po' come voler abolire l'uso dell'automobile perchè al volante ci sono spesso ubriachi e drogati che, con l'automobile, uccidono le persone. E no, per questi ci deve essere la galera e il divieto assoluto e permanente di guidare. Le regole per le AFV ci sono già e sono particolarmente ESPLICITE quando affermano che NON DEVONO AVERE SCOPO DI LUCRO. Le regole non vengono rispettate e chi dovrebbe farle rispettare è in tutt'altre faccende affaccendato? O....addirittura è colui che per primo non le rispetta?  Se le cose stanno così e, purtroppo, molto spesso, stanno proprio così, ci resta ben poco da fare. Anzi no, forse una cosa si potrebbe anche fare: cambiare Paese!!!!
Cordialmente.
diego

109
Come è noto io non sono un cacciatore di colombacci, anche se non disdegno, quando mi capita, di tirargli una fucilata e, quando va bene, di cucinare l'ambita preda "alla ghiotta", come si usa fare dalle mie parti, per cui non dovrei entrare nel merito della discussione riguardante il divieto di cacciare il colombaccio e la migratoria in generale, nelle AAFFVV, ma poichè l'argomento mi riguarda come cacciatore, chiedo venia agli amici per l'intrusione e dico subito come la penso in materia.
A mio modesto parere il problema non è caccia si o caccia no alla migratoria nelle AFV, il vero problema è quello di far rispettare le regole e le regole, a mio avviso, vanno sempre e comunque rispettate. Chi non le rispetta - proprietario, conduttore o cacciatore - va severamente punito con la revoca della concessione o della licenza di caccia. Ciò premesso, ritengo doveroso ricordare che siamo l'unico Paese al mondo , dove è possibile esercitare la caccia liberamente sui fondi altrui, senza il consenso del proprietario. Nella maggior parte dei Paesi la selvaggina appartiene al proprietario del fondo e si può prelevare - pagando -solo con il suo consenso. Personalmente negli anni novanta mi sono battuto contro il referendum per l'abrogazione dell'art.842 del Codice civile e la battaglia, come tutti ricorderanno, è stata vinta per mancato raggiungimento del "quorum", ebbene, OGGI, cari amici, DIFFICILMENTE si potrebbe ottenere un simile risultato. Per cui stiamo molto attenti a non tirare troppo la corda, perchè il RISCHIO non vale assolutamente la candela.
Cordialmente.
diego

110
Archivio 2007-2014 / Re:Aziende Faunistico Venatotie
« il: 04/02/2014 - 00:51 »
Come è noto, io non sono un cacciatore di colombacci, anche se non disdegno, quando mi capita, di tirargli una fucilata e, quando va bene, di cucinare l'ambita preda "alla ghiotta", come si usa fare dalle mie parti, per cui non dovrei entrare nel merito della discussione riguardante il divieto di cacciare il colombaccio e la migratoria in generale, nelle AAFFVV, ma poichè l'argomento mi riguarda come cacciatore, chiedo venia agli amici per l'intrusione e dico subito come la penso in materia.
A mio modesto parere il problema non è caccia si o caccia no alla migratoria nelle AFV, il vero problema è quello di far rispettare le regole e le regole, a mio avviso, vanno sempre e comunque rispettate. Chi non le rispetta - proprietario, conduttore o cacciatore - va severamente punito con la revoca della concessione o della licenza di caccia. Ciò premesso, ritengo doveroso ricordare che siamo l'unico Paese al mondo , dove è possibile esercitare la caccia liberamente sui fondi altrui, senza il consenso del proprietario. Nella maggior parte dei Paesi la selvaggina appartiene al proprietario del fondo essendo considerata frutto della terra e si può prelevare - pagando -solo con il suo consenso. Personalmente negli anni novanta mi sono battuto contro il referendum per l'abrogazione dell'art.842 del Codice civile e la battaglia, come tutti ricorderanno, è stata vinta per mancato raggiungimento del "quorum", ebbene, OGGI, cari amici, DIFFICILMENTE si potrebbe ottenere un simile risultato. Per cui stiamo molto attenti a non tirare troppo la corda, perchè il RISCHIO non vale assolutamente la candela.
Cordialmente.
diego

111
Carissimi Vasco e Renato,
grazie! Ho voluto ricordarlo così, nell'unico modo possibile. Ma è dura, molto dura. Il nuovo arrivato, oltre a consolare il vecchio Jimmy (ora non piange più), ha subito presentato le sue "credenziali" che, per un cucciolone di 13 mesi, vanno ben oltre ogni più rosea aspettativa.....E' una forza della natura ed è anche un bel setter inglese, maaaa...Devil era e rimarrà sempre Devil nel cuore del suo vecchio padrone.
Ancora grazie. Un forte abbraccio.
diego

112
LE NUOVE STAGIONI – 501^ PUNTATA
EMOZIONI DI CACCIA – PUNTATA DEDICATA A DEVIL GIOVANE SETTER INGLESE TRICOLORE CHE NON C’E’ PIU’
Sabato 1° febbraio, alle ore 21 e domenica alle 13 e ancora sabato e domenica della prossima settimana, Le Nuove Stagioni, la popolare trasmissione televisiva di Agricoltura, Caccia, Pesca e Ambiente, condotta da Diego Baccarelli, torna sugli schermi di TeF Channel a diffusione regionale e, sempre su Tef Channel, canale 836 della piattaforma SKY, in chiaro, a diffusione nazionale, con una puntata dedicata a Devil, giovane setter inglese tricolore che non c’è più.
Una puntata ideata e realizzata da Diego Baccarelli per ricordare il suo giovane Amico a quattro zampe e  rivivere con lui le emozioni di caccia che gli ha regalato nel corso della sua breve, sfortunata esistenza.
A seguire uno speciale notizie su “vivi l’ambiente con gli sport della tradizione umbra”, progetto di CSAIn ed Enalcaccia di Perugia, con centinaia di giovani entusiasticamente impegnati nella corsa campestre a Pian di Massiano.
Perugia, 31 gennaio 2014

113
LE NUOVE STAGIONI 500^ PUNTATA – PAC 2014-2020–TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
Sabato 18 Gennaio alle ore 21 e domenica, in replica alle 13 e sabato e domenica della prossima settimana, su TeF Channel, a diffusione regionale e sempre su TeF Channel, in chiaro, canale 836 della piattaforma SKY, a diffusione nazionale, Diego Baccarelli presenta la 500^ puntata di Le Nuove Stagioni.
Dal Centro Congressi di Umbriafiere le immagini dell’affollatissimo Convegno Coldiretti-Cesar, sulle novità e sulle prospettive della nuova politica agricola comunitaria per i prossimi sette anni.
A seguire “le notizie della settimana” di Carlo Baccarelli.
Perugia, 17 Gennaio 2014

114
Sabato 4 Gennaio alle ore 21 e domenica alle ore 13 e il sabato e la domenica della settimana successiva, su TeF Channel, a diffusione regionale e sempre su TeF Channel, in chiaro, canale 836 della piattaforma SKY, a diffusione nazionale, con Le Nuove Stagioni “la caccia al capanno con i richiami vivi”  una delle forme di caccia più antiche e più amate dal cacciatore italiano. Una entusiasmante mattinata di caccia vissuta nel segno della più antica tradizione venatoria, raccontata e ripresa, nei minimi particolari, dall’occhio della telecamera di DIEGO BACCARELLI.
Un autentico, fantastico concerto canoro d’altri tempi, per soli merli e tordi, che ogni appassionato cacciatore potrà nuovamente gustare con Le Nuove Stagioni.
Perugia, 02 Gennaio 2014

115
Un magico, stupendo 2014 a tutti gli Amici del Forum.
diego

116
Archivio 2007-2014 / Re:BUONE FESTE
« il: 25/12/2013 - 00:24 »
Un fervido augurio di Buon Natale e un felice 2014 per tutti gli amici.
diego

117
LE NUOVE STAGIONI 499^ PUNTATA – SINTESI DI “ZEFIRO 2007-2008” IN MEMORIA DI UN AMICO


Per onorare degnamente la memoria di Antonio Pinotti, nel terzo anniversario della sua scomparsa, Le Nuove Stagioni ha voluto ricordarlo ancora una volta, ai suoi amici telespettatori, attraverso una sintesi delle fasi più significative di “Zefiro 2007- 2008”. 
Una straordinaria, lungimirante iniziativa che ha segnato la storia del Club della Palomba di Todi e del Suo indimenticabile Presidente, attraverso una incredibile, affollatissima partecipazione del mondo della scuola. Antonio Pinotti, cacciatore gentiluomo, era riuscito a fare con “Zefiro 2007-2008”, quello che nessun altro, nel nostro Paese, era riuscito a fare: coinvolgere le scuole dell’ Umbria, parlando dei problemi veri del Pianeta, della terra, dell’acqua, della fauna, della flora e dell’ambiente in generale, coniugando questi temi fondamentali, con quelli della caccia e della ruralità, in un teatro comunale di Todi gremito in ogni ordine di posti, con alunni ed insegnanti impegnati ad ascoltare attentamente la parola del Maestro e a far tesoro del Suo messaggio credibile e responsabile. 
Un nobile messaggio, che Diego Baccarelli si accinge a riproporre con Le Nuove Stagioni, per essere raccolto e trasmesso, con i versi del poeta, sulle ali di “zefiro che torna, e il bel tempo rimena”.
Una speranza cullata da un flebile sospiro di vento (zefiro) che, misteriosamente, Antonio Pinotti, sull’onda di un entusiasmo mai sopito, continua a trasmettere in ognuno di noi, attraverso il ricordo delle sue straordinarie, indimenticabili iniziative.

La sintesi di “Zefiro 2007-2008” va in onda sabato e domenica – 21 e 22 dicembre – e il sabato e la domenica della settimana successiva, rispettivamente alle ore 21 e alle 13, su TeF Channel a diffusione regionale e, sempre su TeF Channel, canale 836 della piattaforma SKY, a diffusione nazionale.

Perugia, 12 Dicembre 2013.

118
Amici carissimi,
grazie di cuore, spero tanto di non deludervi!
Un fortissimo abbraccio.
diego

119
LE NUOVE STAGIONI  - 498^ PUNTATA



DOPO UNA LUNGA, INTERMINABILE  PAUSA, TORNA LE NUOVE STAGIONI CON “UNA TROTA PER…… AMICA”.

Sabato 7 Dicembre, alle ore 21 e Domenica, alle ore 13 e, in replica, sabato e domenica della settimana successiva, su TEF CHANNEL a diffusione regionale e, sempre su TEF CHANNEL, in chiaro, CANALE 836 DELLA PIATTAFORMA SKY, a diffusione nazionale, DIEGO BACCARELLI, dal Casale degli Amici, nei pressi di Norcia, presenta il Workshop “UNA TROTA PER AMICA”.
Un appuntamento promosso da Coldiretti Impresa Pesca, per rilanciare e valorizzare il consumo dei prodotti dell’acquacoltura nell’ambito della ristorazione e, più in generale, in quello della tradizione gastronomica locale e nazionale.
 A seguire “le notizie della settimana” con Carlo Baccarelli.
Come sempre, il programma de Le Nuove Stagioni è possibile vederlo anche su YouTube.
Perugia, 5 Dicembre 2013

120
Archivio 2007-2014 / Re:FINALMENTE!!!!!
« il: 07/11/2013 - 23:33 »
Amici carissimi,
oggi mi hanno detto che le prime Regine sono arrivate con i primi treni dell'alba e qualcuna è stata anche incontrata nel corso delle sue solite, pigre passeggiate nei nostri boschi di media montagna, io, purtroppo, non c'ero a festeggiare il loro arrivo e non so se e quando ci potrò essere ancora. La ferita di Devil, il mio indimenticabile giovane setter tricolore che non c'è più, continua a sanguinare copiosamente procurandomi grande sofferenza. La speranza di tornare presto ad insidiare la magica Creatura è tuttavia più forte dei tanti meravigliosi ricordi che ho acquisito e conservato gelosamente alla corte della Regina ed è con questa speranza che cercherò di riprendere il faticoso, straordinario cammino lungo i sentieri della nostra comune, incrollabile passione.
Grazie, cari amici, per la vostra solidale vicinanza e per il vostro affetto che contraccambio con un fortissimo abbraccio ed un caloroso in bocca al lupo.
diego

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9