FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco1

Pagine: 1 2 3 [4]
46
carissimo giam50 e BEFA Vi ringrazio per le vostre  esperienze che trasmettete hai muovi entrati specialmente giovani.
ho 32 anni e da 16 anni che vado al capanno, e  fino a 25 anni stavo in una piccola posta su un albero , mi bastava sparare, senza occuparmi del capanno, tanto  c'era mio padre, pensava a tutto lui ,io avevo tutt'altro nella testa, mi sono trovato a 25 anni un capanno da gestire immaginatevi voi i primi 2 0 3 anni come si cacciavano  i colombacci, piano, piano, siamo migliorati, ma non  di molto.
tutte le richieste che mi dicevi giamp50, mi ai messo un po in difficoltà,per risponderti , ma nello stesso tempo mi facevi osservare cose gia viste devo ritenerti un buon conoscitore di questa caccia e un buon osservatore pieno di esperienza ,anche il befa    perché centrava il difetto con due parole, cosi penso che sia quello , vi ringrazio tutti e 2 per i consigli che mi avete dato .
spero di avere un parere anche dai livornesi per sentito dire e letto dentro il forum che sono dei profesionisti di questa caccia grazie a tutti per  chi mi vuole aiutare.... :D 

47
grazie ALDORIN del suggerimento.
Si penso che ne abbia di bisogno, di acculturarmi di questa meravigliosa caccia,dato la mia giovane eta , anche se penso la esperienza la devo fare sul campo con ripetuti sbagli...  ::)  :)

48
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 05/02/2014 - 21:56 »
ciao BEFA
GRAZIE del consiglio, è vero scartano più con il vento quando sono più bassi, con le giornate senza il vento  scartano uguale ma meno, aumenteremo  più piccioni  grazie del consiglio ..

49
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 05/02/2014 - 17:55 »
eccomi a rompervi le scatole, non pensavo di ottenere ascolto, vi ringrazio tutti per le risposte  spero di rispondervi .
per, Befa
purtroppo perdono il gioco girando,cosa dobbiamo aumentare ? faremo come dici aumenteremo più piccioni, ma quali piccioni?.
x Giamp50
sono tante le domande  che mi poni spero di risponderti.
l'altezza dei colombacci dipende dalle giornate, se ce vento, arrivano da est per andare a ovest  alti, per abbassarsi alla curata vanno a prendere il vento e girano a sinistra sua, vanno  sui 300 metri dal capanno per poi puntare il capanno.
 L'altezza dipende dai branchi cosa fanno, alcuni si buttano giù  al disopra    del bosco   e arrivano  sui 100 metri    per poi o proseguire,fino al capanno ,  o girare,prima e la girata la fanno non con voli di scatto ma calmi,poi   dipende dal vento che tira,o l'aria che tira, noi siamo alti come posizione a livello del mare,  se è tramontana    girano alla sua  destra per proseguire in cima al poggio se è scirocco o levante girano alla sua  sinistra dandosi in discesa verzo nord scartando il capanno.
 Abbiamo un  notevole scarto dei branchi.
 Su 20 branchi 10 credano al gioco, 7 scartano, e 3 arrivano, questa è la nostra situazione,
quando c'era mio padre   7 arrivavano dentro il capanno   e 3 scartavano ,
ecco perché vi dico che siamo una frana buoni a nulla..
per i volantini abbiamo provato di tutto darli il via a un 1km a 500mt a 300
non darli la via, se non li diamo la via  si fa peggio, non si fermano e vanno via,   per la distanza un ciò capito ancora nulla quando è il momento di mandarli via è 15 anni che monto sui capanni  non imparerò mai questa caccia, passione ne o tanta ma non basta, peccato perché in mano mia questo capanno è sciupato va bè sempre x risponderti giamp i volantini fanno un solo giro e si buttano noi si muove le pompe cosa si deve fare?in alternativa.
noi  piu che muoverli  per attirarli non sappiamo piu cosa si deve fare ....
x pelo52 non sò cosa dirti penso che leggendo un libro  non possa migliorare piu di tanto  perche bisogna viverla la giornata di caccia con le nostre esperienze ....grazie a tutti per avermi risposto ben vengano i professionisti di questa caccia sarei onorato di parlare con loro .... :) :) 

50
ti ringrazio Picchi x il ben venuto tra noi .
era tanto che leggevo, mi sono deciso di entrare dentro x farvi delle domande di caccia,x capire li sbagli che facciamo,  x  la politica della caccia non mi interessa parlarne, penso che ci sia appositi stanze x dialogare tutti insieme e prendere le decisioni senza fare ascoltare al nemico le nostre idee, :-X
x i problemi che tutti li anni dovete affrontare delle restrizioni,vedi l'altr'anno Reg. Lazio,   Sardegna, e veneto....

51
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 04/02/2014 - 23:18 »
grazie a tutti .
cercherò di spiegarmi meglio.
 x Badger   x Giamp50 x Giusti , avete  ragione sto chiedendo troppo e tutto insieme, capisco che qualsiasi cacciatore esperto prima voglia vedere  il posto x dare un suo giudizio.
 Cercherò di spigarmi meglio x la posizione , il capanno si trova in località Capalbio, le piante sono quercia leccio cerro,oltre corbezzoli,stipa , ecc.
La posizione guarda il nord, sono su un piano di poggio, a est il poggio spiana x 200 metri, dopo scende in una foce, davanti a nord, scende piano,   si abbassa gradualmente,  dietro a  sud, risale a una distanza di 200 metri dal capanno x risalire x 300 metri,   arrivando in cima al poggio,   a ovest scende a 200 metri in un'altra foce ,la visuale è ottima  x avvistamenti è   oltre 1 chilometro, siamo abbastanza alti non so l'altezza ma si vede tanto, credo di avervi dato la posizione del mio capanno, ciao Bruno questa caccia non è facile andiamo avanti con la nostra passione ...  ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare a farmi  capire dove si sbaglia,arrivano  sui 100 mt dal capanno  e ci scartano, o a sinistra, o a destra, dipende dalle giornate di  vento   menomale non tutti fanno cosi ma la maggior parte si vengano ai piccioni volantini x poi  scartano le curate ...

52
Aldorin
o capito cosa intendi parlare di me ce poco da parlare di esperienza ne ho poca e punta
vi sto chiedendo di dialogare di come deve essere cacciato x capire dove sto sbagliando perché alano e vanno via   a tiro di fucilata

53
Archivio 2007-2014 / caccia al colombaccio
« il: 04/02/2014 - 18:35 »
passerò da un rompi scatole pero voglio farvi alcune domande di tecnica (spero si dica cosi)vorrei allegare alcuni aspetti   non chiari  x me
inizio questa discussione .
quanti volantini ci vuole
quante pompe ci vuole sul capanno, e fuori sulle piante di posa
dove devo posizionare il posatoio
i volantini come li ritenete buoni e cosa devono fare
ultima cosa a quale distanza devo darli la via perché ancora un ciò capito nulla di questa caccia è da 2 anni che vi seguo. grazie x chi mi vuole aiutare .
Nel mio appostamento abbiamo 5volantini,4 pompe fuori su due alberi e una pompa  sul capanno x fare rientrare i volantini ... ::) :'(

54
ALDORIN da noi non cè le montagne alte 2000mt ma colline di poggi cosa intendi giri le spalle.
 se io  mi giro nel capanno le spalle le metto a tutti i venti ciao e grazie del consiglio..

55
grazie Aldorin..

ma il vento cosa centra nelle curate dei colombi x venire a mangiare il colombaccio si adatti a tutti i venti o no?    ::)

56
Grazie Vasco x il ben venuto .
vorrei fare tante domande ma capisco che non posso chiedere piu di tanto .
quest'anno abbiamo avuto un anno negativo il 50x 100 meno come prese.
 causa l'acqua e giornate di nebbia, le poche giornate favorevoli curavano poco, avevano un volo veloce senza curare il piccione abbiamo tirato a piccoli banchetti o isolati ogni anno cè sempre qualcosa da imparare ...

57
Grazie Vasco x il ben venuto .
vorrei fare tante domande ma capisco che non posso chiedere piu di tanto .
quest'anno abbiamo avuto un anno negativo il 50x 100 meno come prese.
 causa l'acqua e giornate di nebbia, le poche giornate favorevoli curavano poco, avevano un volo veloce senza curare il piccione abbiamo tirato a piccoli banchetti o isolati ogni anno cè sempre qualcosa da imparare ...

58
Ciao Gigino grazie x l'aiuto
noi siamo in ATC.8

59
ciao luca grazie del ben venuto .
per dire la verita non lo so noi si guarda il nord x la posizione non ci capisco nulla,abbiamo tanto da imparare siamo in 3 e tutti e tre siamo buoni a nulla prima cera mio padre era lui con i piccioni è da 7 anni che mi   è toccato a me portare avanti il capanno  e stiamo facendo un mare di errori speriamo col tempo di imparare questa meravigliosa caccia ........

60
ciao a tutti sono un nuovo iscritto mi ero stufato di leggervi  ho deciso di unirmi alle vostre discussioni scegliendo questo post .
mi presento ..
abito nelle vicinanze di Grosseto.
sono un malato di colombacci detengo un appostamento da 7 anni ma sono una frana riconoscendomi da solo, perché faccio tanti sbagli, mi farebbe piacere avere dei consigli da voi tutti .questo è il mio biglietto da visita .
x il mio pensiero di esprimere su questo forum dato che è tanto che vi sto leggendo preferirei dialogare in armonia della nostra passione di come deve essere cacciato un branco di colombacci dato che ho tanto da imparare di     questa caccia ....     

Pagine: 1 2 3 [4]